• User Attivo

    Negozio google shopping

    Ciao a tutti, vorrei valutare questo strumento di vendita...quali sono le procedure di apertura del negozio ed i relativi costi?
    Avendo già un negozio con piattaforma Prestashop, si riesce ad esportare l'intero catalogo in Google shopping?
    Ciao e grazie


  • User Attivo

    nessun aiuto?
    Ciao


  • User

    Devi aprire un account su Google Merchant, collegare un feed di dati o caricare manualmente una lista dei tuoi prodotti. A quel punto devi collegare il tuo account AdWords e creare una campagna Google Shopping.
    In Agenzia lavoriamo con Magento e abbiamo scritto del codice apposito. Con prestashop, dunque, non saprei come collegare il tutto.


  • User Attivo

    grazie 1000, percui se ho capito bene, bisogna per forza creare una campagna Adwords? e quanto costa indicativamente? io ci sono stato sempre lontano per i costi esorbitanti 😎
    Ciao


  • User

    La rete Google Shopping viene preferita agli annunci nella rete di ricerca per via dei costi inferiori. Chiaramente dipende molto dal settore in cui ti trovi, ma puoi pagare, in media, tra i 10 e i 50 centesimi a click. Ripeto, dipende moltissimo dai settori.
    Comunque la rete Google Shopping ha un sistema tutto suo, quindi il suo utilizzo non è del tutto banale. Considera, ad esempio, che puoi lavorare solo sulle parole chiave negative e che gli annunci allargano o restringono il loro target non in base alle parole chiave associate (non puoi farlo) ma al bid che assegni ad ogni singolo prodotto o gruppo di prodotti.
    E' un canale pubblicitario eccellente dal mio punto di vista, ma ti consiglio di analizzarlo per bene prima di metterci le mani.


  • User Attivo

    grazie 1000 per l'esauriente spiegazione, forse sarà un pò complicato all'inizio entrare nelal logica di adwords ma alla fine i risultati potrebbero anche arrivare. A tuo avviso meglio concentrarsi su Google shopping, o provare altri canali di vendita tipo ebay? Qual'è che fà perdere meno tempo e + redditizzio?

    Ciao e grazie


  • User

    Impossibile saperlo, dovrei conoscere prodotti, prezzi, concorrenza ecc...
    Di norma, quando non si hanno benchmark, la cosa migliore è provare i canali che in teoria dovrebbero funzionare meglio e hanno più "massa". Da lì è un continuo processo di monitoraggio, analisi, tuning, monitoraggio, analisi, tuning, monitoraggio ecc...


  • User

    Ciao, per prestashop nello store degli addons, trovi alcuni moduli per google merchant, anche se hanno qualche limitazione a livello di funzionalità. Google shopping è comunque da provare, magari insieme al remarketing dinamico! Anche se come diceva itserv, tutto può dipendere dal settore e dai vari fattori legati ad esso.