• User

    LInk Aging

    Alcuni giorni fa chiesi se i nuovi link venivano presi in considerazione da Google subito e mi eLLeGi rispose di si, ma leggendo questo articolo:

    http://www.webpronews.com/ebusiness/seo/wpn-4-20050415NewAlgorithmMeasuresRequireNewMeansforOptimization.html

    di cui riporto la sezione che mi interessa ho riscontrato una dichiarazione molto differente. Ad eLLeGi chiedo se ho interpretato male la sua risposta ed al forum un parere.

    Based on our recent experience working with new sites, I think link aging is now a factor in the Google algorithm. By looking at how long a link has been in place a search engine can assign weight and relevance based on time.

    A new link has little or no value. A link that has been in place for several months has more value, and a link that has been in place for a year may have the most value (or no value, depending on when the page the link is on was last updated!)

    How link aging is actually playing out (if it is at all) is and will continue to be something of a mystery. Its one of those factors that is extremely difficult to assess its true nature.

    What does link aging accomplish? It fights link spam. Many link spammers try to achieve top rankings for their sites by getting hundreds, if not thousands, of links for a site virtually overnight, or by purchasing "ads" on high PR sites for the purpose of getting the link value, where the ad itself is of little or no consideration.


  • User Attivo

    @criogenico said:

    Alcuni giorni fa chiesi se i nuovi link venivano presi in considerazione da Google subito e mi eLLeGi rispose di si, ma leggendo questo articolo:

    http://www.webpronews.com/ebusiness/seo/wpn-4-20050415NewAlgorithmMeasuresRequireNewMeansforOptimization.html

    di cui riporto la sezione che mi interessa ho riscontrato una dichiarazione molto differente. Ad eLLeGi chiedo se ho interpretato male la sua risposta ed al forum un parere.

    Io ti parlo per esperienza personale, potrei anche sbagliarmi o aver avuto una svista è umano, ma ti dico che mi è capitato di linkare delle keyword da un PR6 a pagamento e dopo qualche giorno su quelle key ho notato miglioramenti, togliendo il link dopo un mese e mezzo il posizionamento sulle key è sceso di nuovo.
    Questo a dire che secondo me l'effetto dei link in ingresso è rapido, ma la persistenza di tale effetto è tale solo se il link resta per molto tempo. Poi se le cose sono cambiate da poco non saprei.


  • Super User

    What does link aging accomplish? It fights link spam. Many link spammers try to achieve top rankings for their sites by getting hundreds, if not thousands, of links for a site virtually overnight, or by purchasing "ads" on high (http://www.giorgiotave.it/forum/../wikigt/os/PageRank) sites for the purpose of getting the link value, where the ad itself is of little or no consideration. Questo passaggio è importante. Perché ci può essere una bella differenza (e, secondo me, c'è) fra come un motore di ricerca calcola il peso di un nuovo link, e quello di "centinaia o migliaia di nuovi link acquisiti virtualmente da un giorno all'altro". Un algoritmo scalabile e robusto (cioè resistente ai tentativi di manipolazione) non può considerare allo stesso modo un nuovo link al giorno e 10.000 nuovi link al giorno. Ci devono essere delle soglie, e controlli che fanno alzare "bandierine rosse".

    Riguardo all'influenza immediata dei nuovi link sul posizionamento, la mia esperienza concorda grosso modo con quella di eLLeGi, anche se non sempre l'effetto è immediatamente osservabile: prima di vedere qualche movimento può passare un giorno come una settimana come un mese, a seconda. Viceversa, non mi risulta che il "peso" di un link aumenti di pari passo col suo invecchiamento: col passare del tempo, un sito può acquisire link popularity e autorevolezza, e di conseguenza, per come funzionano gli algoritmi basati sulla link pop, anche i suoi link uscenti possono diventare più "pesanti", ma questo non è un processo inarrestabile e irreversibile dovuto al semplice invecchiamento. Non parlerei perciò di "link aging" come di un fattore costante e progressivo.

    My two devalued cents.