• User

    Consigli attività illustratore

    Da qualche tempo faccio l'illustratore/vignettista su commissione. La mia fonte di ingaggi è esclusivamente il web. Ho un piccolo blog indicizzato in motori di ricerca e alcune directory e ho inserito alcuni annunci su siti commerciali, tuttavia non riesco a raggiungere un bacino d'utenza molto ampio. Accetterei consigli su come fare per pubblicizzarmi di più sul web in modo gratuito (dato che al momento non ho un ?uro :bho: ). Vorrei aprire un sito (avrei un amico che lo realizzarebbe gratuitamente) ma temo di non riuscire a risolvere granchè. Sotto con i consigli!


  • User Attivo

    Ciao Jack, provo a risponderti perchè lavoro nel tuo stesso settore, di precisione mi occupo di direzione creativa.

    • Non affidare le tue sorti solo ad internet
    • Fai molti lavori, anche personali e appena hai il tuo sito web, falli vedere tutti.
    • Spargi le tue immagini sul web, blog e forum
    • Invia il link del tuo sito web a tutte le agenzie, la speranza è utlima a morire
    • Frequneta forum dedicati alla grafica, migliora costantemene le tue capacitàA questo proposito pongo un quesito anche io, non converrebbe aprire un sito web solo per la parte portfolio e farsi promozione su un Blog, magari uno Seo Friendly?

  • Super User

    @ideasnextdoor said:

    un quesito anche io, non converrebbe aprire un sito web solo per la parte portfolio e farsi promozione su un Blog, magari uno Seo Friendly?

    Creare due siti raddoppia già la possibilità di essere trovati. 🙂
    Quindi la vedo così: occupa metà della giornata a trovare contatti e inviare una presentazione. Quest'ultima deve essere qualcosa di fantastico. Ho fatto selezione qualche mese fa e parecchi grafici inviavano un c.v. anonimo magari in txt.
    Sbagliato! Fai vedere di che pasta sei fatto: crea un c.v. leggero ma accattivante, sii cliente di te stesso!

    Poi il tuo sito deve essere il più possibile originale, non devi dire cosa sei in grado di fare, devi farlo vedere. Se crei qualcosa per te (o, ad esempio, ti dedichi a scopo scolastico a reinterpretare qualcosa che già esiste) non butti via il tuo tempo!

    Ottima l'idea (visto il nick 🙂 ) di creare un blog a tema. Però un blog simile, oltre che ben posizionato (Wordpress mi pare l'ideale), deve essere denso di contenuti interessanti: articoli, guide, pareri sul lavoro di altri e perchè no, in pochi lo fanno eppure ci sarebbe lavoro fino al 2050, traduzioni dei migliori articoli in inglese (in questo caso l'autore, in genere, ti piazza anche un link che aumenta la popularity del tuo sito).

    Io non so quale sia il tuo ambito specifico, ma proverei anche con la promozione offline, stampa qualche centinaio di striscioline con una breve descrizione di quello che sai fare, le piazzi, magari, negli edifici in cui si tengono convegni, uffici e teatri, o nei locali di ritrovo ad essi adiacenti.
    Sono i luoghi di lavoro dove ci può essere più bisogno di un buon grafico e, soprattutto, all'improvviso.

    Frequenta i forum e cerca di diventare un membro importante, al limite spedisci gratuitamente delle tue illustrazioni a magazine online, se i tuoi prodotti sono ottimi, come sono certo lo siano, prima o poi qualcuno ti contatterà per un lavoro.

    Idee alla rinfusa, spero possano essere di qualche utilità! 🙂


  • User

    Utilissime! Grazie a tutti!