• User Attivo

    Quante unità pubblicitarie su siti per dispositivi mobili?

    Ciao ragazzi,

    non mi è molto chiaro il regolamento AdSense. Non capisco quante unità pubblicitarie si possano inserire su un sito ottimizzato appositamente per gli smartphone. Sul regolamento ufficiale è scritto:

    I limiti per gli annunci illustrati in precedenza valgono anche per i siti per dispositivi mobili. Inoltre, su un sito per dispositivi mobili non possono essere visualizzati contemporaneamente sullo schermo due o più annunci AdSense.
    Il testo intero lo trovate qui support.google.com/adsense/answer/1346295?hl=it#Ad_limit_per_page

    Ma è mai possibile che si possa inserire un solo banner su un intera pagina?! Mi sembra un po' troppo limitato! La mia paura è che le entrate crollino non appena metto online la nuova versione del sito ottimizzata per i cellulari dovendo inserire una sola unità pubblicitaria! Qualcuno può aiutarmi a fare chiarezza? Grazie :wink3:

    UPDATE: In questa pagina support.google.com/adsense/answer/185668?hl=it viene detto quanto segue:

    In base alle nostre nome, può essere mostrata una sola unità pubblicitaria AdSense per cellulari per pagina web per cellulari.
    Se stai cercando di monetizzare un sito mobile, progettato per gli utenti di iPhone, Android o altri dispositivi di fascia alta con browser in grado di eseguire JavaScript, utilizza qualsiasi unità pubblicitaria di Adsense per i contenuti standard.
    Quindi si fa distinzione tra unità per cellulari e unità classiche?


  • User Attivo

    Ciao Protone86

    Su un sito per smartphone puoi inserire sino a 3 unità pubblicitarie. Quando il regolamento dice:

    non possono essere visualizzati contemporaneamente sullo schermo due o più annunci AdSense.

    Significa che contemporaneamente non possono essere visualizzati più di due banner, ovvero facendo lo scroll della pagina, non è possibile che sulla scheramata del cullulare siano visibili due banner contemporaneamente. In altre parole tra un banner e quell'altro ci deve essere dello spazio (in senso verticale naturalmente).


  • Moderatore

    Ciao Protone86,
    seondo me la limitazione si riferisce agli annunci che utilizzano il codice di AdSense per cellulari per l'accesso con Wap, mentre per i dispositivi di fascia alta conviene utilizzare AdSense per i contenuti, come consigliato qui.

    Per chi usa il normale codice di AdSense per i contenuti valgono i soliti limiti di tre annunci per pagina, indipendentemente dal dispositivo utilizzato, sia desktop, tablet o smartphone.


  • User Attivo

    Si si, infatti ero io che preso dalla stanchezza non stavo capendo più nulla. Il senso di tutto quanto è che si possono inserire fino a 3 banner su siti per smartphone visualizzandone solo uno per volta sul display (e se poi si scende verso il basso si possono visualizzare gli altri 2 restanti banner).
    Per i cellulari (quindi vecchissima connessione WAP) credo che invece si possa inserire un solo annuncio per pagina (con relativo apposito codice Adsense).

    Grazie per il vostro aiuto 🙂


  • Moderatore

    Nel regolamento non ho trovato il divieto di visualizzare più di un banner alla volta sugli smartphone (con il codice di Adsense per contenuti). Al di là di quanto possa essere preferibile per varie ragioni, non mi pare che il regolamento prescriva di visualizzare un solo banner alla volta sugli smartphone.

    Se invece mi sbaglio, sarei grato a chi volesse indicare il passaggio del regolamento di Adsense che proibisce di visualizzare più di un banner di Adsense per contenuti alla volta sugli smartphone.


  • User Attivo

    gianrudi in realtà avevo solo fatto confusione. Tutti i link del regolamento li trovi nel messaggio iniziale e confermano quanto da te detto.


  • Moderatore

    Grazie, chiedevo per sicurezza, qualcosa può sempre sfuggire e su queste cose la prudenza non è mai troppa.


  • User Attivo

    Infatti, buon lavoro 😉