• User

    cosa rischia un mio amico denunciato per minacce?

    un mio amico ha fatto un acquisto online, il pacco non è mai arrivato, dopo continue mail in cui chiede spiegazioni senza ricevere risposte ( per 12 13 giorni dal pagamento) inizia a minacciarli via mail, scrivendo che se non spedivano subito il pacco facevano una brutta fine ( testuali parole), ha scritto che gli andava a prendere fuori dalla sede del negozio.

    Dopo queste mail i venditori decidono di rispondere e gli dicono che l'hanno denunciato dai carabinieri per minacce e che il suo pacco arriverà prossimamente in quanto hanno avuto dei ritardi.

    Ora, passati 25 giorni dal pagamento il pacco non è ancora arrivato, immagino che la denuncia per truffa segua un iter suo e la loro denuncia per minacce segue un altro iter a parte giusto? cosa rischia il mio amico per la denuncia per minacce? ci sarà un processo civile? dovrà spendere dei soldi per avvocato o per una multa? quanti mesi passano prima che riceve qualcosa a casa o viene contattato per questa denuncia?


  • Super User

    Minacce era d'ufficio, ora non è più perseguibile. Servirà una citazione


  • User

    ma il fatto che loro non hanno più spedito il pacco può essere utile per giustificare le minacce? se io minaccio avendo subito un danno ho delle attenuanti? cos è di preciso questa citazione? dovrà spendere dei soldi per qualche legale o si chiude senza fare niente la sua denunce per minacce?


  • User Attivo

    Insomma fra te e il tuo amico vedo che avete spesso a che fare con situazioni in cui pseudo minacce e pseudo estorsioni la fanno da padrone..... Ma capitano tutte a voi?


  • User Attivo

    Beh il fatto che lui abbia scritto "vi vengo a prendere sotto casa" (o simili) via mail non lo mette proprio in buona luce: probabilmente chiunque, al posto del venditore, avrebbe fatto la stessa cosa.

    Sarebbe stato meglio far subito una mail "bonaria" di diffida e messa in mora.
    Il fatto che il pacco non sia arrivato non giustifica secondo me minacce fisiche alla persona.


  • User

    @ghughi said:

    Insomma fra te e il tuo amico vedo che avete spesso a che fare con situazioni in cui pseudo minacce e pseudo estorsioni la fanno da padrone..... Ma capitano tutte a voi?

    a me è la prima volta che capita in 10 anni che faccio acquisti online.... a questo mio amico idem ed è l'unico a cui è capitato su 15 amici che ho...


  • User

    ognuno reagisce a proprio modo davanti a un probabile tentativo di truffa,magari non pensando a cosa può incorrere,in quel momento pensa solo a sventare la truffa, non facciamo i moralisti quando il danno è stato causato dal venditore e non da noi, è successo due mesi fa al mio amico, ora c'è qualcuno che sa in pratica cosa succede? cosa gli comporta una denuncia per minacce? cosa dovrà fare?


  • Super User

    Con le minacce gli ha fatto un favore, ora potrà pure non spedire per tempo perchè si deve consultare con l'avvocato.


  • Vi serva da lezione, le minacce si fanno solo se credibili .... altrimenti fanno il gioco del nemico.
    Le vostre non sono credibili ... ma restano pur sempre minacce ... per la legge.


  • User

    sicuramente ha sbagliato ha scriverle, ma lo ha fatto solo per difendersi.

    Ora la cosa che gli interessa è capire cosa gli comporta una denuncia per minacce, cosa succede? dovrà spendere dei soldi per un legale o finisce li la denuncia? richia una multa o altre spese di qualsiasi tipo?


  • Super User

    I costi si aggirano intorno ai 30.000€ se si patteggia meno. Però nulla vieta l'accusa di arrivare in cassazione sia nel civile che nel penale in parallelo, se non verrà fatta la costituzione dpc, arrivano a cifre a 5 zeri.


  • User

    sei un avvocato lokken?


  • User

    30 mila euro per un vi vengo a prendere fuori dal negozio? sei un avvocato o spari cifre a caso? in ogni caso non puoi sapere se il giudice crede che quella singola mail sia da considerare una reale minaccia o giusto un tentativo di difesa... mi sembri sempre tragico nelle tue analisi... molte volte finisce tutto in nulla...


  • Super User

    Odio ripetermi.

    Qui parliamo di procedimenti che vanno in porto.
    Se il querelante ha assunto un legale, fidati che va in porto.

    Parlate per sentito dire!

    Un magistrato della procura non ha facoltà di omettere sentenza, lo sanno bene tutti, se provano a scartare un procedimento seguito da un legale e le minacce sono arrivate e provate, ammesso che riesca ad archiviarlo fino in cassazione, perdono il ricorso di Strasburgo e pagano di tasca loro, con i soldi pubblici e poi sono obbligati a rifare la causa da 0.

    Nel diritto civile questa chiacchiera dell'archiviazione NON esiste, nemmeno la prescrizione del reato. Quindi per una lettera minatoria solo di costi di procedimento siamo a buoni 5000€ per il primo grado, poi dipende da chi assumi, io mi faccio pagare bene, con me andresti molto oltre, magari con un novellino intorno ai 3000€ te la cavi. Considera che è una causa vista, minacce scritte in modo inequivocabile, non c'è molto da fare. Il pacco arriva in ritardo? Capirai, per queste cose si trattano in mediazione!

    Poi come ho detto nulla vita di ricorrere in appello ed in cassazione, lo si fa per avere risarcimenti maggiori, chi perderebbe la causa? Si aggiunga nei due gradi successivi altri 20.000€ ammesso che non vi siano consulenze delle CTU, spesso doppie o addirittura triple, che fanno raddoppiare i costi.

    Più il risarcimento finale (con gli interessi e rivalutazione monetaria, nella realtà parliamo di 10 anni, se dice BENE) il tasso di interesse è intorno al 10%

    Poi è vero che la parte soccombente, se furba, chiede il risarcimento per i tempi della giustizia, che vanno sempre oltre i 5 anni ed ammortizza i costi.


  • User Attivo

    @Lokken said:

    Più il risarcimento finale (con gli interessi e rivalutazione monetaria, nella realtà parliamo di 10 anni, se dice BENE) il tasso di interesse è intorno al 10%

    Segnalo che l'interesse legale dal 1998 ad oggi non ha mai superato il 4%.


  • Super User

    la mora era al 10, l'interesse legale è la rivalutazione monetaria.


  • User Attivo

    Sì, il tasso totale (tasso bce+maggiorazione) è sull'8%.