-
ex minimi
Chi era uscito dal vecchio regime dei minimi (per scadenza dei limiti di tempo) fruiva di un regime particolare che gli consentiva di fare i versamenti IVA una volta l'anno, evitando le liquidazioni trimestrali.
Se adesso non aderisce al nuovo regime dei minimi, può continuare a fare i versamenti IVA una volta l'anno?
-
ciao lilly,
il caso degli ex minimi non è previsto espressamente, aspettiamo il decreto attuativo. Comunque, a mio avviso, non dovrebbe essere possibile rimanere nel regime degli ex minimi.
-
Ho capito, grazie, ma finchè non ci saranno decreti attuativi come mi comporto?
-
La risposta è no. Il comma 85 dell'articolo 1 della Legge di Stabilità ha abrogato interamente l'articolo 27 del D.L. 98/2011 e perciò è abrogato anche il regime cosiddetto "supersemplificato" degli ex-minimi al comma 3.
Chi ha i requisiti per aderire al nuovo forfettario può optare per il regime ordinario IPREF o applicare naturalmente il regime forfettario.
-
@studiodangelo said:
La risposta è no. Il comma 85 dell'articolo 1 della Legge di Stabilità ha abrogato interamente l'articolo 27 del D.L. 98/2011 e perciò è abrogato anche il regime cosiddetto "supersemplificato" degli ex-minimi al comma 3.
Chi ha i requisiti per aderire al nuovo forfettario può optare per il regime ordinario IPREF o applicare naturalmente il regime forfettario.
Confermo.
-
Ho capito, quindi rientro nel regime ordinario IRPEF, ma posso continuare a tenere la contabilità semplificata dei professionisti, vero?
-
@lilly said:
Ho capito, quindi rientro nel regime ordinario IRPEF, ma posso continuare a tenere la contabilità semplificata dei professionisti, vero?
O forfettario o ordinario come professionista.
-
Temo di avere fatto un po' di confusione tra regime e contabilità: io in passato prima di fare parte dei minimi, versavo l'IRPEF e versavo l'IVA trimestrale, ma non utilizzavo tutti i registri della contabilità ordinaria tipo il libro giornale, ma solo quelli della contabilità semplificata dei professionisti. Se adesso non scelgo il regime forfettario, ma quello ordinario, significa che devo utilizzare il libro giornale?
-
No. Regime di tassazione ordinario (irpef, iva trimestrale, ecc.) e regime contabile semplificato (registri Iva e incassi e pagamenti).
-
Ho capito, grazie.
Non devo fare nessuna comunicazione per la scelta del riegime di tassazione, vero?