• User Newbie

    Internet ingestibile

    Buongiorno a tutti e buone feste, da qualche tempo ho dei grossi problemi di rete. Mi spiego: da quando uso il portatile non riesco a creare una connessione LAN, tra il pc e il modem non vi è alcun collegamento (mentre con il fisso non avevo di questi problemi). Ho provato più volte a creare connessioni ma mi dava sempre un errore image
    Fin'ora ho usato internet tramite wifi (il modem è a un metro dal pc quindi la differenza con il cavo è poca). La mia connessione è sempre stata sfortunata: nelle ore di punta laggo a causa della centralina satura, mi cade la connessione (rete di destinazione non raggiungibile) ogni circa 40 minuti e da una settimana a questa parte la situazione si è aggravata. Con il cmd del ping verso google.it passo da 49 di ping a 3000 a richiesta scaduta, ma non una, decine e decine. Mi compaiono tantissime richieste scadute (quindi pacchetti persi), prima si limitava al lag, adesso proprio i pacchetti non vengono ricevuti e la situazione è ingestibile. A volte mi ritrovo a giocare la notte e passo da un ping di 49 fisso al vuoto: minuti e minuti di richieste scadute, ping a 3000 e rete non raggiungibile. image
    Ho diversi problemi e spero che qualcuno possa darmi dei consigli
    Ps: Ho un dlink 2750b


  • User Attivo

    Ciao giutube e benvenuto nel forum GT!

    Da quello che vedo si parla sia di problematiche adsl (linea esterna) che problematiche di lan interna, giusto?

    Bisognerebbe fare un po' di chiarezza e separare questi due aspetti.

    Il modem/router è a posto? Ha mai preso scariche elettriche? Il firmware è aggiornato?


  • User Newbie

    Il modem è a posto, se fosse danneggiato suppongo darebbe problemi sempre e non ogni tanto. Negli ultimi due/tre giorni la connessione è migliorata nel senso che non da più tutte quelle richieste scadute anche se ogni tanto il lag c'è e mi da problemi (soprattutto perché sono un giocatore di LoL). Il firmware è quello di default. Ho provato ad aggiornarlo ma il processo si era come bloccato e ho chiuso (non so quanto tempo impieghi, però l'ho lasciato più di un'ora ad aggiornare e non aveva ancora finito. Comunque penso che questi problemi siano dovuti al mio provider (Telecom) che non fornisce una connessione stabile e in certi orari il ping è troppo alto. Il mio download non supera i 4 mbs se non di poco.


  • User Attivo

    La telecom può essere un problema per quanto riguarda la navigazione su internet, ma il fatto che se non ho capito male tu abbia problemi a collegarti alla lan interna non dipende dalla telecom, ma dalla tua lan interna, appunto. Per questo dividerei i due problemi, facendo prima funzionare il segmento interno e poi occupandoci dei lag verso server esterni.

    Se tu da una macchina interna pinghi un'altra macchina interna, che tempi di latenza hai?
    E se scarichi un file grosso in lan da un pc all'altro? E in wifi?