• User

    aggiornamenti wordpress, backup, plugin, themes e pagamenti vari

    Ciao gente di wp;
    non sono per niente esperto di wp. penso che tanti siano al mio stesso livello nell'usare questa piattaforma le prime volte, quindi vorrei sapere se c'è un modo automatico di procedere per avere il mio bel sito e starmene tranquillo senza problemi e pensieri di questo tipo:

    • sti famosi aggiornamenti wordpress vanno fatti eseguire o no? leggo si, poi leggo è meglio di no.. insomma, è vero che danneggiano il sito e mandano in errore 505? se fossi così perchè farli? quali sono le procedure da fare x evitare questo rischio? premetto che manualmente non saprei farli avviare..quindi per me meglio tutto in automatico..wordpress attuale procede in automatico?!

    • il backup: non so farlo manualmente, cosa devo fare per avere delle copie giornaliere in automatico senza troppi pensieri?

    • plugin: anche x questi si devono fare degli aggiornamenti? se installo un plugin, questo poi deve essere aggiornato quando richiesto? l'eventuale aggiornamento non è che poi mi crea incompatibilità con il sito? non mi vorrei ritrovare in strani scherzetti. Anche qui non voglio avere problemi: il tutto procede in automatico?

    • themes: io voglio comparare un bel tema professionale per il mio sito e spendere anche tanto purchè questo sia compatibile coi browser, con le lingue, con tutto insomma.. e sopratutto non mi dia problemi con i mobile e tablet.. ok, anche per i temi a pagamento ci sono da fare dei futuri aggiornamenti? il tema che compro lo devo pagare una sola volta oppure per avere quel tema sul mio sito devo pagare un tot l'anno? premesso compro solo il tema senza iscrizioni premium varie..

    So solo creare il sito, ma non mi intendo di quanto detto sopra. C' è una soluzione x fare in modo che tutto proceda in automatico e che io possa creare il mio sito e poi stare tranquillo??

    Aiuto vi pregooo..

    se io decido di non far fare mai gli aggiornamenti che succede? premetto che manualmente non saprei farli avviare,


  • Moderatore

    E' categorico:
    Gli aggiornamenti vanno sempre fatti!

    Non me ne vogliano male...
    Wordpress non è Joomla!


  • Moderatore

    Ciao Lukke,
    un minimo di manutenzione dovrai comunque metterla in conto: il sistema core di Wordpress + plugin e temi vengono aggiornati frequentemente, ossia vengono eliminati/risolti possibili problemi legati alla sicurezza o al corretto funzionamento del sito. Ergo è importante tenere il sistema il più aggiornato possibile.

    Riguardo agli accorgimenti da adottare per operare in sicurezza, per il backup puoi trovare in rete molti plugin recensiti che svolgono questo compito. Escluderei dalle ipotesi la procedura "manuale", che richiede qualche conoscenza in più.

    Roberto