• User

    Redirect massivo per eCommerce

    Buongiorno a tutti 🙂
    dovendo ristrutturare le categorie di un eCommerce con migliaia di prodotti mi sto chiedendo quale sia il metodo migliore per gestire i redirect 301.

    Dato che il codice prodotto, ultimo paramento dell'URL non varierà, pensavo di utilizzare RewriteCond %{REQUEST_URI} e RewriteRule per effettuare i redirect.

    Con migliaia di prodotti però il rischio è che il file .htaccess "cresca enormemente". Già ora per un vecchio cambio nella struttura del sito ha un peso di circa 600KB, non vorrei spingermi oltre il mega...

    Idee?

    Grazie a tutti!


  • User Attivo

    Il file htaccess viene eseguito ad ogni richiesta sulla pagina. Questo significa che se ci sono 1000 righe nel tuo file, prima di caricare ogni singola pagina il tuo server Apache dovra' valutare quelle 1000 righe.
    Per file htaccess di grandi dimensioni l'impatto sul tempo di caricamento della pagina e' sensibile.

    Non riesci a trovare delle regexp che ti permettano di non dover redirettare le pagine una ad una?


  • User

    Grazie per la risposta broc 🙂

    Data la pesante ristrutturazione di categorie e sottocategorie e la vastità del catalogo mi è difficile usare espressioni regolari.
    Stavo pensando di utilizzare questa soluzione:

    RewriteEngine On
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
    RewriteRule . redirector.php

    e poi nel file redirector.php analizzare il path in ingresso e restituire un reindirizzamento 301 al nuovo path.

    E' una soluzione che ho trovato su un altro forum, non ho avuto ancora modo di testarla e analizzare PRO e CONTRO...

    Si accettano critiche e consigli 🙂


  • User Attivo

    Non penso sia una scelta molto SEO oriented, per quanto possa probabilmente garantire un incremento delle prestazioni 🙂


  • User

    Scusa broc, perchè non pensi sia una scelta SEO oriented?


  • User Attivo

    A ben pensarci non è vero, sempre che vengano gestiti come redirect 301 🙂