• User Newbie

Consiglio scelta professionista

Salve a tutti,
    ho deciso che è giunto il momento di investire un po' di soldi nel settore e cercare di promuovermi attraverso internet.
    Ho contattato alcune agenzie. Due mi hanno proposto la realizzazione del sito e la promozione attraverso adword. i siti saranno responsivity e saranno in html +jquery o basati su wordpress. Un terzo mi propone un sito html puro ma niente adword. Sostitiene che sia superfluo pagarela pubblciità a google e sono sufficienti le tecniche di seo che conosce. Sconsiglia wordpress perchè è difficile da posizionare.
    Voi cosa ne pensate? riguardo a wordpress ho sempre sentito che sia seo frendly (per quello che possa aver capito). Ma senza adword veramente si riesce a comparire in prima pagina? La differenza di prezzo è abbastanza notevole...

grazie

• Moderatore

Ciao Jamba qui sarebbe da parlarne una vita dell'argomento 🙂 Per quanto
    riguarda html wordpress jquery, io ora come ora propongo sempre 100% wordpress:
    seo friendly, con poco si fa molto (questo ovviamente non significa che non si ha voglia di lavorare eh) ma significa che con meno tempo si fa molto con
    conseguente abbattimento di costi per il cliente. io
    lo sto utilizzando moltissimo sia per siti vetrina che per ecommerce; poi
    i risultati sono ottimi.
    Per quanto riguarda adwords dipende molto dal settore se di nicchia o no.
    Il consulente che ti ha detto che soltanto con la SEO si riesce ad ottenere ottimi risultati suppongo che abbia capito che il settore è molto di nicchia e con poca concorrenza altrimenti difficile, per non dire impossibile prevedere un posizionamento finale.
    Con adwords, ovviamente hai una spesa, ma da mie esperienze ho avuto ottimi riscontri. Ad esempio per un settore molto molto competitivo sto ottenendo buonissimi risultati con una campagna ben fatta. Nonostante il lavoro SEO curato, i risultati organici non sono ottimi quindi se non fosse stato per adwords l'ecommerce sarebbe stato quasi fermo. Fammi sapere se posso aiutarti in qualche cosa Simone

• ModSenior

Ciao jamba e benvenuto su Forum GT.

A livello di sito web, usare un CMS o un altro è abbastanza indifferente per me: chi sa fare bene un sito, lo sa fare bene con qualsiasi struttura di base, così come lo saprà fare bene anche con un puro sito in HTML nel caso in cui il progetto possa ben adattarsi a questa soluzione. La differenza è appunto nel progetto e nella sua scalabilità, cosa su cui fare attenzione e a cui darei la giusta importanza.
    A livello di ottimizzazione SEO vale quanto sopra: chi sa fare bene il suo lavoro, lo sa fare su varie piattaforme e settori o nicchie.

Sapere se le attività SEO sono sufficienti per raggiungere i tuoi obiettivi dipende dagli obiettivi e dall'analisi di mercato. Analizzatela attentamente e traetene le conclusioni più utili alla scelta dei canali di web marketing da sfruttare.

• Moderatore

Concordo con chi ti ha già risposto. Mi sento di ribadire su un concetto: l'affermazione che wordpress non si posiziona è come dire che non ti vendo una bicicletta perchè non imparerai mai a guidarla.

Un CMS (wordpress, joomla o altri) ti serve per facili modifiche (testo, immagini, nuove pagine, etc.) che potresti fare anche tu o qualcuno della tua azienda. I siti statici oggi praticamente non si vendono più.

Tutti i CMS producono pagine Web che possono essere posizionate con la SEO.

Con Wordpress io mi trovo molto bene a fare la SEO. Il mondo wordpress è pieno di risorse per la SEO (plugin, articoli, etc.). Ma chi usa Joomla o altri CMS si trova altrettanto bene.