• Moderatore

    Spostamento blog e problemi seo

    E' mia intenzione spostare il blog che ho per inserirlo sul mio sito web personale, per problemi di gestione, manutenzione, indicizzazione ed altro.
    Ora, per i link indicizzati e per l'url del blog, non ho problemi ad effettuare un redirect utilizzando il mod_rewrite e visto che il blog è wordpress, la formula è ancora più semplice, con 2 righe nel .htaccess la risolvo facile.

    I problemi che mi pongo e che non conosco perchè non ho conoscenze specifiche di SEO sono i seguenti:

    • Dirottando il blog su una nuova url, anche la sitemap, sarà diversa. Questo però non comporta avere dei post indicizzati doppi?
    • Tutte le url indicizzate sul vecchio dominio, dopo quanto tempo vengono rimosse?
    • Esiste un modo per comunicare a google e soci che sto spostando tutto?

    Vorrei avere un parere 'tecnico' da qualcuno di veramente esperto nel settore, visto che il mio blog personale conta circa 500/600 visite uniche al giorno

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao Ultima,

    Non ho capito bene una cosa, il blog sarà spostato su una nuova url dello stesso dominio o su un nuovo dominio?

    1 - Ovviamente se sarà uno spostamento e sarà fatto un uso corretto del redirect 301 non ci saranno problemi di contenuti duplicati.
    2 - A questa rispondo dipende (principalmente dipende da google stesso ma se il redirect 301 è fatto bene non dovresti preoccupartene)
    3.a - Se è stesso dominio e cambia solo la URL basta un 301
    3.b - Se crei un dominio nuovo solo per il blog (e quello vecchio rimane) basta un 301, nuovo sito nel GWT e nuova sitemap
    3.c - Se sposti tutto allora c'è la procedura guidata nel GWT.

    Ciao
    Enea