• User Newbie

Scelta template per iniziativa editoriale

Salve a tutti,

per un'iniziativa editoriale sto sviluppando un sito con Wordpress (dominio + hosting acquistati).
    Ho già un'idea ben precisa di quel che vorrei ottenere, comunque di seguito elenco le mie "conditio sine qua non", al fine di chiedervi un consiglio (già messo in preventivo che punterò su un template a pagamento).

• 3 sezioni facilmente raggiungibili tramite clic (o touch) sulle 3 corrispondenti "label" che le identificano.
    • 1 sezione, che caricherà di default all'apertura del sito, sarà composta da una griglia di pubblicazioni (simile a quello che potrebbe essere il portfolio di un fotografo, per intenderci). Ognuna di queste pubblicazioni, pur essendo un elemento in se unitario, sarà composta da un'illustrazione che farà da "header" e da una preview di testo sottostante. Per questa soluzione ho pensato a un servizio di web publishing del tipo issuu.com.
    • 1 sezione conterrà esclusivamente testo.
    • 1 altra sezione conterrà un form attraverso il quale riceverò "testo grezzo" dagli utenti, testo che selezionerò, editerò e pubblicherò nella prima sezione di cui ho parlato.

Conosco Wordpress ma non posso certo definirmi un esperto. Per questo vi chiedo: mi sapete indicare per caso qualche plugin di WP che possa assolvere alle funzioni della prima sezione, senza doversi affidare a un servizio esterno come issuu.com? Oppure, conoscete magari qualche servizio, sempre esterno a WP, che sia particolarmente interessante e/o funzionale?

Comunque sia, in generale, vi chiedo se sapete indicarmi un template specifico da acquistare che mi permetta di rispettare la struttura che ho descritto a grandi linee (per questo ho postato qui e non su "plugins"). Aggiungo che sono affiancato da un grafico/illustratore che sta lavorando alla personalizzazione grafica del sito (logo, marchio, illustrazioni etc.).

Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi suggerimenti!