• User

    Uso dei dominii su sito multilingua

    Come mi conviene impostare un sito contando su due dominii diversi (.it e .com)?
    Considerando che l'azienda si rivolge principalmente al mercato italiano, ma vorrei presto aprire una versione in inglese del sito web, come mi conviene gestire la cosa?
    Aggiungo anche che il .it è stato registrato nel 2007 mentre il .com nel 2012.

    • Utilizzare il .it e il .com rispettivamente per la versione italiana e inglese del sito?
    • Utilizzare solo il .com e avere il path che indica la lingua del sito (/it e /en)?
    • Nessuna di queste due?

  • User

    Considerando che da una parte l'azienda è italiana e dall'altra parte il dominio .it è registrato da più tempo io terrei il .it, così facendo è "più professionale" e per i motori è anche meglio perché il dominio risulta attivo da più tempo.

    Per quanto riguarda i siti nelle altre lingue puoi optare per en.sito.it oppure sito.it/en/

    A livello di facilità di programmazione è meglio sito.it/en/ perché se opti per en.sito.it avresti parecchio lavoro da svolgere per quanto riguarda i redirect e a livello di posizionamento cambia poco o niente.


  • User

    Ok, grazie, proverò a fare così!


  • Moderatore

    Ciao Rocca90,

    @Rocca90 said:

    Come mi conviene impostare un sito contando su due dominii diversi (.it e .com)?
    Considerando che l'azienda si rivolge principalmente al mercato italiano, ma vorrei presto aprire una versione in inglese del sito web, come mi conviene gestire la cosa?
    Aggiungo anche che il .it è stato registrato nel 2007 mentre il .com nel 2012.

    • Utilizzare il .it e il .com rispettivamente per la versione italiana e inglese del sito?
    • Utilizzare solo il .com e avere il path che indica la lingua del sito (/it e /en)?
    • Nessuna di queste due?
      Per la versione Italiana concordo con Mariantosiu: terrei la .it
      Anche it.site.com oppure site.com/it sono soluzioni valide. Terrei .it principalmente per non dover gestire redirect, fare correggere link, etc.. specie se la presenza sul web del sito attuale è consolidata.

    Per la versione in Inglese invece consiglio caldamente l'uso del .com
    @Mariantosiu said:

    Per quanto riguarda i siti nelle altre lingue puoi optare per en.sito.it oppure sito.it/en/
    Il problema delle soluzioni en.sito.it o sito.it/en/ è che Google associa indissolubilmente il dominio .it all'Italia, rendendo più arduo in molti casi scalare SERP straniere.

    Spero d'essere stato utile