- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Consigli su Penalizzazioni e Test SEO
- gestire la duplicazione dei contenuti
-
gestire la duplicazione dei contenuti
Ciao a tutti,
vi vorrei porre una questione che mi ha posto un cliente pochi giorni fa: il suddetto cliente vorrebbe un sito/blog per la propria associazione politica. Fin qui tutto ok, ma quando mi ha detto che vorrebbe popolare il blog di articoli di attualità mi è suonato un campanello di allarme: infatti, lui vorrebbe prendere titolo ed excerpt di articoli pubblicati da vari giornali online, aggiungerci due righe di commento e pubblicarli sul proprio blog citando con il link alla fonte.Ma questa non è pura duplicazione dei contenuti? Nonostante ci sia il rimando alla fonte, non c'è un problema di "mancanza di contenuto aggiunto"?!
Dominio:
nessuno
Motori:
Google
Prima indicizzazione o attività:
nessuna
Cambiamenti effettuati:
nessuno
Eventi legati ai link:
nessuno
Sito realizzato con:
Wordpress
Come ho aumentato la popolarità:
il sito ancora non esiste
Chiavi:
agenda per x
Sitemaps:
Si
-
ciao,
sicuramente quello che vuole fare il tuo cliente è molto "borderline" ed incappare in penalizzazioni potrebbe essere semplice.
Molto dipende da come il tuo cliente gestirà la cosa: e porrà molta attenzione ai commenti scritti di suo pugno, scrivendo magari un po' piu' di due righe, e contemporaneamente invece di fare un copia incolla degli articoli rielaborasse il contenuto della notizia in qualche modo (anche molto semplice) la penalizzazione potrebbe non presentarsi o essere minima.Detto questo, il tuo compito in cosa consiste? Il tuo cliente ti ha chiesto la realizzazione del blog o di un intervento seo?
ciao
-
Il mio compito è - per ora - la realizzazione del sito, per correttezza però gli farò presente che questo modo di lavorare sul web non è proprio consono! Altra domandina... e se invece di fare il copia e incolla brutale dell'articolo, pubblicasse l'articolo come post di facebook? E' sempre duplicazione di contenuti?
-
certo, fai benissimo a farglielo notare, questo ti conferirà maggiore professionalità e competenza, ed inoltre ti agevolerà nel momento in cui ti chiederà perche' il suo blog non è molto visitato. Avendoglielo detto con largo anticipo - ancora in fase di pianificazione strategica - ti solleverà da ogni dubbio di scarsa professionalità o altro.
Per venire alla tua domanda, dipende da che tipo di account creerà: se inserisce i post in una pagina pubblica, questa e' accessibile a google (senza necessità di un account facebook) e potrà essere valutata come duplicazione di contenuti; se invece la dovesse pubblicare su un profilo privato (ad es la sua pagina personale), essendo accessibile solo agli amici o comunque a chi ha un account facebook, potrebbe essere "esentato" da questo rischio.
ciao
-
Perfetto! Grazie mille per l'aiuto, gentilissimo!!
Ciao!!
-
prego, e in bocca al lupo!