• Super User

Gallery multilingua

Ciao,
    vorrei realizzare una gallery per un sito multilingua... inizialmente avevo pensato all'uniione di [url=https://wordpress.org/plugins/nextgen-gallery]NextGEN Gallery e [url=https://wordpress.org/plugins/mqtranslate]mqTranslate ma mi sono reso conto che non va.

L'ideale sarebbe utilizzare i post (associandoli ad una categoria custom), utilizzare l'immagine in evidenza e i title come caption dell'immagine (visto che ho il plugin mqTranslate ho la possiblità di inserirne una per ogni lingua).

Cosa ne pensate?

Suggerimenti su come realizzarlo?

Grazie.

• Moderatore

Io penso che sia la soluzione migliore, anche se potresti farlo con un metabox aggiuntivo, visto che le categorie vengono comunque indicizzate.
    Poi con due righe di php gli dici quale description pescare, se quella in italiano, inglese, francese...bla bla

• Super User

@Ultima said:

Io penso che sia la soluzione migliore, anche se potresti farlo con un metabox aggiuntivo, visto che le categorie vengono comunque indicizzate.
    Poi con due righe di php gli dici quale description pescare, se quella in italiano, inglese, francese...bla bla

Esattamente?
    Potresti farmi un breve esempio?

Grazie.

• Moderatore

Il plugin qtranslate ti gestisce già tutte le traduzioni: titoli, descrizioni, riassunto etc quindi buona parte del lavoro è già fatto. fin qui, penso ci sia arrivato anche da solo.
    Ora non ti resta che creare una slide di immagini in evidenza, che però tale slide si attiva solo se il campo meta box è attivo. Generalmente con una checkbox, del tipo: vuoi che sia una slide? (checkbox).
    Ora la parte più o meno complessa.
    Se vuoi fare una cosa rapida ed indolore, ti consiglio l'uso del plugin option framework. (esiste una bella guida sul sito di html . it )
    Grazie al plugin, ti crei appunto una metabox da inserire nel post-type post e successivamente dichiari nello script della slide:
    <?php if( get_field( 'nome_metabox') ) {
    // codice per estrarre la thumbnail
    // codice per estrarre excert()
    // permalink
    // etc
    } ?>
    Dove get_field è una funzione che richiama ciò che hai creato con il plugin option framework.

Altrimenti se non vuoi che gli articoli siano anche delle slide, ti crei un custom post type che ti funge esclusivamente per le slide, ma è una cosa molto laboriosa e richiede un bel po' di tempo.

• Super User

Grazie della spiegazione dettagliata, ti terrò aggiornato.

• Moderatore

Ci conto e se hai problemi chiedi pure 😉