• User

    Meta description statica ma dinamica o scritta a mano ogni volta?

    Ho un tremendo dubbio, mi è stato chiesto di migliorare il posizionamento per un sito che descrive le caratteristiche ( pro e contro ) di skateboard, snowboard, longboard etc.. Attualmente questo sito non ha nessuna meta description e Google è costretto ad andare a cercare nel testo.

    Prendo come esempio una tavola da snowboard dove su Wordpress alcuni post meta sono:

    Nome:
    Colore:
    Altezza:
    Lunghezza:
    Flessibilità:
    Marca:
    Taglia:

    Ora, se io faccio una meta description così: La tavola $nome della $marca è lunga $lunghezza dal colore $colore. E' consigliata per la taglia $taglia con un altezza di circa $altezza.

    Il sito consiglia ai giovani quali tavole utilizzare per ogni abilità, facendo una meta description così è sì dinamica ma allo stesso momento è "statica" perché risulterebbero tutte con la stessa struttura.

    Chiaro, il sito tratta anche skateboard, longboard, sci ed altro ed ovviamente per ogni categoria sportiva la meta description avrà le proprie "variabili".

    Vale come cosa? Si rischiano penalizzazioni o non cambia nulla?

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao Mariantosiu,

    @Mariantosiu said:

    ... Attualmente questo sito non ha nessuna meta description e Google è costretto ad andare a cercare nel testo.
    ...
    Ora, se io faccio una meta description così: La tavola $nome della $marca è lunga $lunghezza dal colore $colore. E' consigliata per la taglia $taglia con un altezza di circa $altezza.
    ...
    Vale come cosa? Si rischiano penalizzazioni o non cambia nulla?
    Non vedo perché tu debba rischiare penalizzazione per cercare di dare una descrizione migliore all'utente.
    Alla peggio, il motore di ricerca non vorrà utilizzare la descrizione consigliata, cercando di fare da sé come già sta facendo.

    Visto il costo quasi nullo della modifica, tanto vale provarci.
    Se poi troverai tempo e risorse per descrizioni personalizzate, tanto meglio.

    Spero d'esserti stato utile.


  • User

    Ottimo, grazie!


  • Super User

    Ciao,
    su un testo letto di recente consigliavano di definire delle regole di base per ottimizzare i tempi ma, allo stesso tempo di definire una lista di "top priority pages" da ottimizzare con più attenzione da parte tua. Bada bene, non parlo sono della home ma di pagine più rilevanti per temi ed obiettivi commerciali di tuo interesse. In questo modo, risparmi tempo e riduci al minimo ogni rischio/timore legato alla definizione di regole per i meta.


  • User

    Su tuo consiglio ho appena finito di ottimizzare il mio tema,

    grazie.