• User

    sottodominio per immagini

    Salve ragazzi ho letto alcune discussioni, anche su questo forum, di poter creare un sottodominio del tipo immagini.miosito.it in modo tale da velocizzare il caricamento del sito, poichè il mio sito ha un caricamento molto lento poroprio perchè abbiamo tantissime immagini volevo sapere se qualcuno potrebbe darmi più delucidazioni su questo aspetto poichè mi sembra molto interessante, soprattutto non ho ben capito come poi sia possibile caricare le immagini dall'articolo e farle finire nel sottodominio grazie per le risposte :smile5:


  • Moderatore

    Caricare le immagini in un altro dominio non è una cosa difficilissima, ma in merito alle prestazioni, aimè non cambia nulla.
    Se te nella homepage hai 20 immagini, che siano sul dominio principale o che siano su un terzo livello, cmq vada il client le deve scaricare.
    I miei consigli sono:

    • controllare nel template quale tipo di immagini vengono utilizzate (full, medium o small ). Utilizzare le full è una scelta pessima (una small pesa 3/2 kb)
    • controllare che il problema del caricamento lento non sia dovuto ad applicativi esterni, quali pulsanti social network, plugin aggiuntivi, plugin multi-lingua
    • Controllare dove sono gli script, che devono essere nel footer e non nel header
    • Controllare quanti script ci sono, visto e considerato che molti plugin, li passano random anche quando non servono
    • L' HTML del template è ottimizzato?
    • I banner pubblicitari, sono la vera rovina
    • Il codice di analitycs, rallenta moltissimo
    • In ultimo, le performance del tuo fornitore di servizi

    Effettuati tutti questi controlli, li passi a risolvere ed ottimizzare.

    Personalmente gestisco un sito di un giornale online che viaggia su i 100 articoli al giorno e solo nella homepage ci sono oltre 40 immagini e viaggia benissimo.
    E i plugin di cache, creano soltanto casini. Wordpress se utilizzato nella giusta maniera ed utilizzando i giusti template è un CMS velocissimo


  • User

    grazie per la tua risposta, grazie per i tuoi consigli che gia stavo valutanto poichè me ne hai parlato. gia volevo spostare gli script dal header al footer ma non saprei come fare ci sono alcuni plugin ma non mi sembra il caso, ma soprattutto come hai detto tu molti plugin caricano in qualsiasi pagina sapresti come posso limitare l'escuzione dei plugin? grazie al plugin P3 (Plugin Performance Profiler) ho visto che alcuni plugin, 1 in particolare nexgen gallery è quello che rallenta di più. grazie per i tuoi consigli


  • Moderatore

    Per spostare gli script nel footer ti consiglio di leggere su i codex di wordpress e cercare wp_enqueue_script
    Per quanto concerne i plugin, bisognerebbe agire nei file di configurazione degli stessi. A volte basta indicare di farli caricare esclusivamente quando necessario, ma ci vuole una discreta conoscenza del php oltre che della struttura del plugin stesso.


  • User

    Si gia conosco queste funzione di wordpress poiché l'ho utilizzata in una mia funzione personale. Grazie per la risposta