• User Newbie

    Penguin mi ha penalizzato?

    Buonasera a tutti, dal 24-25 Ottobre uno dei nostri portali Piacenzacase.it ha avuto un calo del 60% di traffico organico. Attraverso il nostro consulente SEO abbiamo supposto sia dovuto al passaggio di Penguin.
    Di conseguenza abbiamo bonificato i backlink rischiosi.
    Dal GWT però vedo che ancora tutti sono menzionati come link in ingresso, anche se non siamo più presenti (sono passati circa 10 giorni)

    Esiste un modo per dire a google: guarda ho già sistemato tutto, leggi di nuovo il mio sito?

    Dominio:
    Piacenzacase.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    2006
    Cambiamenti effettuati:
    nel corso del tempo ci siamo costruiti una nostra link strategy
    Eventi legati ai link:
    usati anchor text diversificati
    Sito realizzato con:
    CMS non lo so
    Come ho aumentato la popolarità:
    Link building
    Chiavi:
    affitti piacenza, appartamenti piacenza
    Sitemaps:
    Si

    Dominio:
    Piacenzacase.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    2006
    Cambiamenti effettuati:
    link building nel tempo
    Eventi legati ai link:
    usati anchor text diversificati
    Sito realizzato con:
    CMS non lo so
    Come ho aumentato la popolarità:
    con strategia di link building
    Chiavi:
    affitti piacenza, appartamenti piacenza
    Sitemaps:
    Si

    Dominio:
    Piacenzacase.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    2006
    Cambiamenti effettuati:
    nel corso del tempo ci siamo costruiti una nostra link strategy
    Eventi legati ai link:
    usati anchor text diversificati
    Sito realizzato con:
    CMS non lo so
    Come ho aumentato la popolarità:
    Link building
    Chiavi:
    affitti piacenza, appartamenti piacenza
    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Il tempo può variare, dovresti capirlo dall’andamento in GWT, i link che hai rinnegato continuerai a vederli sempre. Non è detto che il tuo problema fossero solo gli anchor text e non è detto che usato il disavow tool il sito ritorni nella stessa posizione di prima, ora devi colmare il gap. Continua a fare seo (meglio) come se niente fosse.


  • Admin

    Inoltre va detto che se si tratta effettivamente di Penguin devi attendere fino al prossimo rilascio.


  • User Newbie

    Salve a tutti sono nuovo in questo forum chiedo pertanto scusa in anticipo per qualche eventuale futura inosservanza del regolamento dovuta ad inesperienza. Desideravo apportare il mio contributo in merito alla penalizzazione subìta da alcuni siti nella nottata compresa tra il 24 ed il 25 ottobre. Il mio sito con migliaia di visite giornaliere ha subìto una clamorosa penalizzazione la notte del 25 perdendo circa il 75% del traffico, sito con page rank 4 ottimamente posizionato in prima pagina per quasi tutte le parole chiave legate al mio settore.

    Da consultazione di numerosi blog forum italiani ed americani sono giunto alla conclusione che durante la settimana in questione e più precisamente dal 17 ottobre siano "rollati" numerosi animali di google. Il 17 di ottobre è stata la volta del pinguino ma sembra (da alcune fonti autorevoli) che sia stato lanciato un "refresh" anche di Panda. Inizialmente quindi anche io come naytes mi focalizzai sul profilo di link, "detossicando" alcuni link segnalati dai vari tool come "critici" tuttavia non mi aveva mai completamente convinto l'ipotesi che il mio sito fosse stato colpito dal simpatico animaletto in questione. Il profilo dei link non mi sembrava così a rischio ne erano presenti eccessive esatte parole chiave. (di cui una legata al nome a dominio). Dicevamo che hanno "rollato" altri animali, la notte del 25 secondo alcuni esperti avrebbe "rollato" dicevamo anche il panda, un refresh presumibilmente. Entrando pertanto nell'ottica di questo algoritmo ho ricontrollato il mio sito ...ed infatti devo ammettere che c'erano parecchie cose che non andavano:

    1. Moltissime Url duplicate corrette qualche settimane prima, forse troppo tardi per scongiurare la mazzata del panda.
    2. Tag h1 presenti due o tre volte all'interno della stessa pagina x migliaia di pagine. i tag in questione, contenenti la parola chiave, erano in grassetto, e ciò credo non favorisca.
    3. Centinaia redirect anch'essi corretti purtroppo troppo tardi. (qualche gg prima)
    4. L'aspetto tuttavia più importante credo sia il seguente: avevo migliaia di pagine prive di contenuto, di cui non conoscevo l'esistenza, generate purtroppo da un bug nel sito. Pagine prive di contenuto con adsense, mix fatale almeno in teoria.
    5. Circa il 4-5% di pagine inutili generate da un uso improprio di tag. Pagine poco visitate, con poco contenuto anch'esse con adsense.

    Le correzioni sono avvenute circa 10 gg fa, credo sia necessario tuttavia attendere un refresh successivo di qualche algoritmo.

    Saluti a tutti, se qualcuno volesse esprimere qualche impressioni in merito ve ne sarei grato.


  • Admin

    Da quello che descrivi è molto più probabile che sia Panda Everflux ad aver colpito il tuo sito.

    Se hai corretto i problemi tecnici aspettati una ripresa, ma non necessariamente dipende solo da quello. Senza poter visionare il sito è molto difficile dare un giudizio.