• User

    Metriche fanpage - quali sono utili e quali no?

    Ciao, vorrei fare una riflessione insieme a voi su quali metriche tenere in considerazione per l'analisi del successo di una fanpage Facebook; alla luce di tutte le ultime modifiche apportate da FB:

    1. ci sono ancora alcune metriche che proprio non capisco
      es. cosa si intende con coinvolgimento? (non riesco bene a cogliere la differenza con la portata) e quali dei 2 è da tenere in maggiore considerazione? e ancora, cosa si intende per copertura?

    2. leggo sempre che l'engagement rate, ovvero la metrica più importante, si calcola
      (num tot commenti + num tot like + num tot share) diviso il numero dei fan per cento
      Ok ma allora come posso confrontarla con i competitor? devo prendere in esame un lasso di tempo? e quale percentuale può essere ritenuta di buona o di successo?

    3. leggo anche che altre 2 metriche molto importanti sono il Fan Reach e il Reach Organic? cosa sono e dove si trovano?

    4. i 'ne parlano' è un dato secondo voi utile? bisogna fare anche qui il calcolo della % sul totale dei fan?

    In definitiva...voi che dati controllate per capire se la fanpage sta andando bene o no?


  • Moderatore
    1. ci sono ancora alcune metriche che proprio non capisco
      es. cosa si intende con coinvolgimento? (non riesco bene a cogliere la differenza con la portata) e quali dei 2 è da tenere in maggiore considerazione? e ancora, cosa si intende per copertura?

    Il coinvolgimento è proprio l'engagement.

    1. leggo sempre che l'engagement rate, ovvero la metrica più importante, si calcola
      (num tot commenti + num tot like + num tot share) diviso il numero dei fan per cento
      Ok ma allora come posso confrontarla con i competitor? devo prendere in esame un lasso di tempo? e quale percentuale può essere ritenuta di buona o di successo?

    In genere devi fare delle misurazioni ad intervalli di tempo regolari in modo tale da avere un periodo di riferimento significativo.
    Per quanto riguarda i competitor vale la stessa identica cosa.

    1. leggo anche che altre 2 metriche molto importanti sono il Fan Reach e il Reach Organic? cosa sono e dove si trovano?

    Queste due metriche si riferiscono alla metrica base, ossia al "Reach", che in pratica indica il numero totale di visualizzazioni (visitatori unici) e condivisioni. Di conseguenza il Fan Reach si riferisce al Reach prodotto da visitatori fan della pagina, mentre l'Organic Reach si riferisce al Reach prodotto da visitatori generici non fan della pagina.

    1. i 'ne parlano' è un dato secondo voi utile? bisogna fare anche qui il calcolo della % sul totale dei fan?

    Questo deriva ovviamente dalle condivisioni e commenti, di conseguenza fai riferimento alle KPI di cui sopra.

    Marco


  • User

    Grazie marco, ma quindi tu quali metriche tieni sempre d'occhio? e inserisci nei report per i clienti?


  • Moderatore

    Engagement e Reach sono le metriche maggiormente significative, inoltre ti consiglio di evidenziare anche numero di follower per un Report più dettagliato.

    Marco


  • User

    In riferimento a queste metriche (definizioni prese da excel insight)

    • utenti coinvolti (il numero di persone che hanno interagito con la tua Pagina)
    • copertura (o reach - il numero di persone che ha visto un qualsiasi contenuto associato alla tua Pagina)
    • visualizzazioni (il numero totale di visualizzazioni di contenuti associati alla tua Pagina)

    vorrei sapere: se consideriamo il rapporto di ogni metrica sopra citata sul totale dei fan, ci sono soglie percentuali in base alle quali decretare il successo/insuccesso di una fanpage?

    Esempio:
    tot fan: 3000
    media utenti coinvolti: 20 quindi lo 0,6% del tot fan
    media copertura: 250 quindi l'8,3% del tot fan
    media visualizzazioni: 600 quindi il 20% del tot fan

    come vanno considerate queste percentuali? buone o no?


  • Moderatore

    In genere questi dati andrebbero analizzati storicamente, in modo tale da avere un'idea del progresso o meno della tua pagina.
    Un 20% di visualizzazioni su un totale di 3000 fan è un buon risultato se il tuo obiettivo è quello di arrivare ad almeno il 60%.
    Per quanto riguarda la copertura chiaramente è migliorabile congiuntamente con la media degli utenti coinvolti, incrementando il numero di contenuti prodotti e sponsorizzati.
    Prosegui per gradi analizzando questi indici mensilmente e verificando i progressi ottenuti.

    Marco


  • User

    ok grazie Marco 😉