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Metriche fanpage - quali sono utili e quali no?
Ciao, vorrei fare una riflessione insieme a voi su quali metriche tenere in considerazione per l'analisi del successo di una fanpage Facebook; alla luce di tutte le ultime modifiche apportate da FB:
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ci sono ancora alcune metriche che proprio non capisco
es. cosa si intende con coinvolgimento? (non riesco bene a cogliere la differenza con la portata) e quali dei 2 è da tenere in maggiore considerazione? e ancora, cosa si intende per copertura? -
leggo sempre che l'engagement rate, ovvero la metrica più importante, si calcola
(num tot commenti + num tot like + num tot share) diviso il numero dei fan per cento
Ok ma allora come posso confrontarla con i competitor? devo prendere in esame un lasso di tempo? e quale percentuale può essere ritenuta di buona o di successo? -
leggo anche che altre 2 metriche molto importanti sono il Fan Reach e il Reach Organic? cosa sono e dove si trovano?
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i 'ne parlano' è un dato secondo voi utile? bisogna fare anche qui il calcolo della % sul totale dei fan?
In definitiva...voi che dati controllate per capire se la fanpage sta andando bene o no?
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- ci sono ancora alcune metriche che proprio non capisco
es. cosa si intende con coinvolgimento? (non riesco bene a cogliere la differenza con la portata) e quali dei 2 è da tenere in maggiore considerazione? e ancora, cosa si intende per copertura?
Il coinvolgimento è proprio l'engagement.
- leggo sempre che l'engagement rate, ovvero la metrica più importante, si calcola
(num tot commenti + num tot like + num tot share) diviso il numero dei fan per cento
Ok ma allora come posso confrontarla con i competitor? devo prendere in esame un lasso di tempo? e quale percentuale può essere ritenuta di buona o di successo?
In genere devi fare delle misurazioni ad intervalli di tempo regolari in modo tale da avere un periodo di riferimento significativo.
Per quanto riguarda i competitor vale la stessa identica cosa.- leggo anche che altre 2 metriche molto importanti sono il Fan Reach e il Reach Organic? cosa sono e dove si trovano?
Queste due metriche si riferiscono alla metrica base, ossia al "Reach", che in pratica indica il numero totale di visualizzazioni (visitatori unici) e condivisioni. Di conseguenza il Fan Reach si riferisce al Reach prodotto da visitatori fan della pagina, mentre l'Organic Reach si riferisce al Reach prodotto da visitatori generici non fan della pagina.
- i 'ne parlano' è un dato secondo voi utile? bisogna fare anche qui il calcolo della % sul totale dei fan?
Questo deriva ovviamente dalle condivisioni e commenti, di conseguenza fai riferimento alle KPI di cui sopra.
Marco
- ci sono ancora alcune metriche che proprio non capisco
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Grazie marco, ma quindi tu quali metriche tieni sempre d'occhio? e inserisci nei report per i clienti?
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Engagement e Reach sono le metriche maggiormente significative, inoltre ti consiglio di evidenziare anche numero di follower per un Report più dettagliato.
Marco
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In riferimento a queste metriche (definizioni prese da excel insight)
- utenti coinvolti (il numero di persone che hanno interagito con la tua Pagina)
- copertura (o reach - il numero di persone che ha visto un qualsiasi contenuto associato alla tua Pagina)
- visualizzazioni (il numero totale di visualizzazioni di contenuti associati alla tua Pagina)
vorrei sapere: se consideriamo il rapporto di ogni metrica sopra citata sul totale dei fan, ci sono soglie percentuali in base alle quali decretare il successo/insuccesso di una fanpage?
Esempio:
tot fan: 3000
media utenti coinvolti: 20 quindi lo 0,6% del tot fan
media copertura: 250 quindi l'8,3% del tot fan
media visualizzazioni: 600 quindi il 20% del tot fancome vanno considerate queste percentuali? buone o no?
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In genere questi dati andrebbero analizzati storicamente, in modo tale da avere un'idea del progresso o meno della tua pagina.
Un 20% di visualizzazioni su un totale di 3000 fan è un buon risultato se il tuo obiettivo è quello di arrivare ad almeno il 60%.
Per quanto riguarda la copertura chiaramente è migliorabile congiuntamente con la media degli utenti coinvolti, incrementando il numero di contenuti prodotti e sponsorizzati.
Prosegui per gradi analizzando questi indici mensilmente e verificando i progressi ottenuti.Marco
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ok grazie Marco