• User Attivo

    Ritenuta d'acconto e consulenze

    Scusate se la domanda è un po' vaga, dato che non sono molto ferrato in materia.
    Mi chiedevo quando viene applicata la ritenuta d'acconto in fattura per consulenze (nel mio caso informatiche).

    Personalmente sono un regime dei minimi e da 2 anni non inserisco più in fattura la ritenuta d'acconto (che a mio parere era molto utile, in quanto impediva "mazzate" a fine anno).
    Vedo però che altri consulenti ineriscono questa voce in fattura (alcuni minimi e altri no):è possibile o sto dicendo un'assurdità? In quale caso?


  • Bannato Super User

    Buonasera

    I minimi non debbono applicare ritenta nelle fatture come previsto dalla normativa chi la applica sbaglia o non è informato sulle regola fiscali del regime dei minimi.

    Saluti


  • User Attivo

    Grazie Guadagna,
    invece il regime semplificato in quale caso la applica?


  • Bannato Super User

    Di nulla è un piacere darti una mano, il regime semplificato è un regime molto simile quello ordinario con qualche semplificazione fiscale ed applica la ritenuta in quanto come gia detto il semplificato è un regime molto simile il regime ordinario.

    I minimi hanno un'apposita legge che non gli fa applicare la ritenuta in quanto pagando il 5% se gli venissero ogni volta trattenuta e versata la ritenuta del 20% sarebbe in perenne credito e dunque per ovviare a questo (che debbono pagare il 5% ma la ritenuta è il 20%) si è deciso di non fargli applicare la ritenuta d'acconto in fattura e provvederanno loro in sede di dichiarazione dei redditi a versare il 5%.

    Tutti gli altri regimi invece la applicano la ritenuta d'acconto e seguono le regole ordinarie fiscali.

    Un Cordiale Saluto


  • User Attivo

    Quindi dovendo passare in regime semplificato, se dovessi fatturare ipotizziamo un lavoro per un importo di 1.000 euro, dovrei aggiungere il 20% di IVA, il 4% di rivalsa INPS e il 20% di ritenuta d'acconto?
    Il 20% di ritenuta verrebbe versato direttamente dal cliente?

    Generalmente non ho mai visto la ritenuta d'acconto quando acquisto un servizio o mi forniscono una consulenza...


  • Bannato Super User

    Buongiorno

    La riitenuta d'acconto la versa il cliente e avra pure vari adempimenti da fare il cliente, questo nel caso di clienti con partita iva.

    La ritenuta la applicano solo i pofessionisti iscritti in gestione separata Inps o altra cassa previdenziale mentre le imprese iscritte alla camera di commercio non la applicano.

    Probabilmente non le hanno applicato la ritenuta perche sono aziende e non professionisti e dunque le aziende non la applicano o sono nel regime dei minimi e dunque non debbono applicarla.

    Nella fattura trova da specifica del tipo di regime e dunque da li puo capire se sono nel regime dei minimi.

    Un Saluto