• User

    posizionarsi con una sola keywords

    Ciao ragazzi,
    ho un quesito relativo alle keywords riferite alla loro utilità sul posizionamento.

    Chiedo: nei contenuti delle nostre pagine web, al fine di migliorare il loro posizionamento nei risultati di Google, conviene utilizzare una parola chiave ben definita e su quella insistere più volte stando comunque attenti alla densità del suo utilizzo (senza quindi imbattersi keyword stuffing), oppure è meglio utilizzare, oltre a quella, anche altre parole chiave con diverse sfumature ma di significato sempre identico?

    Un esempio per intenderci:
    Mettiamo il caso che sappiamo che la maggior parte delle persone nella ricerca su Google digitano la parole chiave "scarpe da calcio" senza aggiungere altri particolari.
    Chiedo a voi: alla luce di questo è meglio quindi utilizzare la parola chiave più generica "scarpe da calcio" e insistere solo su quella,
    o è sempre meglio utilizzare oltre a quella anche altre sfumature con più dettagli come: scarpe da calcio nere, scarpe da calcio con 6 tacchetti, scarpe da calcio colorate, scarpe da calcio con stringhe nere etcc..

    E se fosse meglio l'utilizzo di entrambe le soluzioni, vuoi perchè Google estrapola comunque come parola principale "scarpe da calcio" anche se gli aggiungiamo particolari in più:
    voi come densità, insistereste comunque di più su keywords del primo caso o del secondo caso?


  • User Attivo

    Lasciando perdere la densità,io mi focalizzerei sulla chiave principale e poi cercherei di esplodere l'argomento sulla base di termini ed esigenze collegate.


  • User Newbie

    Ciao a tutti, sono nuova del forum, anch'io mi pongo più o meno lo stesso problema di lukke. Keyword di cui si sono verificati volumi di ricerca piccoli, tipo 30 al mese, aiutano?


  • User Attivo

    Dipende da cosa vuoi fare e da quanto impegno ci vuole. Vuoi traffico, vuoi convertire? Se la parola chiave è "assistenza caldaie roccasecca" e tu fai assistenza in quel paese può servire. Poi quanta competizione c'è? Ti basta creare una pagina con due link oppure devi investire un capitale?


  • User Newbie

    infatti, primomotore, dipende. Sto cercando di ragionare su un problema teorico di cui non ho dati precisi.


  • User Attivo

    Gentile Lukke,
    dipende da quello che hai in mente....faccio un'esempio richiamando quello da te menzionato all'inizio della discussione...mi concentrerei su una keyword (es: scarpe da calcio) ed i suoi sinonimi (scarpini, calzature) per poi portare dalle descrizioni dei prodotti quello da te scritto (scarpe da calcio nere, 6 tacchetti ecc ecc) integrando il tutto magari con google shopping.

    Nel mondo seo ultimamente si dice che i sinonimi a google piacciano molto!

    PS: questo che ho scritto vale per come me l'hai e sposta e per come la penso io ma qui non stiamo parlando di una scienza esatta va tutto a esperienza e va ponderato in base a degli obbiettivi ben precisi