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    Consigli Social Marketing per Azienda Franchising

    Salve, scrivo per avere informazioni riguardo alla strategia social da utilizzare per un? azienda che offre servizi di consulenza e mediazione per attività in franchising.

    Un commerciante che vuole aprire un negozio in franchising si rivolge a noi per avere assistenza nella comunicazione con la casa madre ed essere accettato come franchisee. Viceversa, assistiamo anche l?imprenditore che voglia ampliare la propria attività creando una rete di franchising con il proprio marchio.
    In entrambi i casi offriamo assistenza e formazione per gestire al meglio ogni aspetto legato ai diversi aspetti della gestione imprenditoriale.
    Il nostro target si compone al 90% di piccoli commercianti che voglio avviare un nuova attività in franchising appoggiandosi ai vari brand.

    A tal proposito avrei bisogno di sapere:

    • Quali social consigliate di utilizzare? Meglio i professionali (Linkedin, Google+) o quelli più di nicchia (Facebook, Twitter)? Escluderei i social come Pinterest o Instagram visto che offriamo servizi e non avrei materiale fotografico da mostrare.
    • Quali contenuti è opportuno inserire all?interno dei suddetti social? Meglio puntare sui nomi dei brand coi quali collaboriamo, o descrivere in linea generale di cosa tratta il franchising con i relativi servizi offerti dalla nostra azienda?
    • Quali potrebbero essere le tematiche principali sulle quali impostare video esplicativi su YouTube o altro social per interessare il maggior numero di utenti?

    Sviluppando un progetto di formazione attraverso corsi e materiale didattico sul franchising ed avendo un canale su YouTube, consigliate di mettere dei video di presentazione degli argomenti trattati nei corsi (mini lezioni di 5 minuti) raggruppati da una playlist e fare una rubrica sulle novità del mondo franchising? Consigliate di limitarsi a youtube o di replicare questi tutorial anche su altri social?

    Social: Altro

    Social: Altro


  • User Attivo

    Ogni social network ha una sua peculiarità e può essere utilizzato per scopi differenti. L?idea di usare youtube per dei ?teaser? è buona e puoi pubblicizzare i tuoi video anche sulle altre piattaforme. Principalmente utilizzo G+ per promuovere il brand e trovo molto utile sia facebook che linkedin per interagire con i potenziali clienti. Ad esempio ho avuto ottimi risultati utilizzando questi due social come piattaforma per le FAQ che spesso sono ripetitive e portano via molto tempo. Con alcuni grandi clienti ho avuto anche buoni risultati (ROI) in ambito ?assistenza clienti? per evadere le problematiche comuni e monitorare il sentiment. Twitter lo uso principalmente per gli annunci e le offerte. Un consiglio, gestire in modo opportuno la tua presenza sui social può essere time consuming di conseguenza ti consiglio di implementarli un poco alla volta per essere sicuro di ottenere risultati positivi. Cerca anche di pianificare le cose in anticipo creando una linea editoriale per capire che tipo di impegno dovrai affrontare.


  • User Attivo

    Ciao Andrea,

    Personalmente sto notando che sono sempre di più le piccole/medie imprese che usano Facebook e
    Youtube come strumento di promozione. Facebook in particolare, grazie alla sua peculiarità di poter
    creare dei siti web(tramite i tab personalizzabili) direttamente dentro la propria pagina aziendale,
    ha spinto molti imprenditori a investire su di esso. 😉

    Spero di esserti stato utile.