• User Attivo

    Esperienze web marketing per vendita prodotti

    Ciao a ttt,

    mi occorre un consiglio.

    Una volta concoluso il mio bel sito di vendita on line di materiale cartaceo ADV, e dopo averlo indicizzato, su cosa mi consigliate di investire?

    Ho letto (e mezzo provato) una campagna ADV di facebook, ma ho visto che la mia pagina (5000 contatti) ha aumentato molto la visibilita ma pochi click sul mio sito, di conseguneza, nessuna vendita. Sicuramente ho sbaglaito qualche passaggio...

    Mi stava affascinando molto Adwords. Dovrei studiare le varie tipologie di campagne offerte, ma mi chiedo, qualcuno ha esperienza su AdWords al punto tale da dirmi fallo perche almeno un acquisto du 10 000 visualizzazioni lo porti a casa (insomma statistiche)? Magari qualcuno che vende saprebbe dirmi che tipologia di campagna adwords ha provato riscontrando risultati positivi?

    Grazie a tutti


  • User Attivo

    ciao Mimmo82,
    con una semplice domanda apri un mondo... 😉

    Il tipo di investimento puo' dipendere molto dal settore merceologico, dal tuo target, e da altri fattori.
    Pero' mi sembra di percepire dalle tue parole un approccio sbagliato. Non esiste una campagna che "basta che spendi" e ti fa vendere. Ci sono quelle che "statisticamente" sono piu' remunerative di altre (dopo che sono stati fatti degli studi e dei test), ma il discorso e' generale. Il caso particolare dipende da tanti fattori. Non ultimo è da ricordare che le campagne online portano potenziali clienti sul tuo sito o sulla landing page. Poi pero' li' ci sono altri fattori che agiscono. Prezzo del prodotto, presentazione dello stesso, reputation reale del sito o del brand, percezione dell'affidabilità del sito, garanzie sul metodo di acquisto, modalità di spedizione, ecc. Alcuni di questi fattori non riguardano esattamente la campagna.
    Certo qualcuno obietterà che un bravo venditore sa vendere qualsiasi cosa. Si ma qui stiamo partendo da zero (mi pare di capire).

    Tornando a noi, anche una campagna di web marketing deve essere ben realizzata e strategicamente organizzata, altrimenti non porterà traffico / lead / conversioni. Ed in generale anche una campagna che oggi non porta molto, potrebbe portare guadagni inaspettati se ottimizzata correttamente.

    Lato seo: hai detto che il tuo sito è indicizzato, si ma come è posizionato? Hai verificato quali sono le keyword su cui puntare? Probabilmente si, ma come sei posizionato? Questo è un altro aspetto su cui potrai investire.

    Adwords poi è un altro strumento molto potente, come anche l'email marketing, gestendo i tuoi contatti tramite newsletter ad esempio, o facendo una campagna esterna.

    Il mio consiglio personale, senza sapere se sei tu a realizzare queste campagne o ti affiderai ad un'agenzia / professionista, e senza conoscere il tuo budget, è di puntare contemporaneamente su più di questi strumenti, facendo piccole campagne ( = senza dissanguare il budget), e poi valutarle. Importante è appunto valutarle, solo così potrai sapere quale conviene e quale no e nel tempo decidere se insistere o meno con uno struemtno o abbandonarlo.

    Hai una pagina fb con 5000 mipiace, non sono pochi, magari parti da qui: domandati perche' questa pagina porta poco traffico, cerca di curare gli aggiornamenti (perche' l'aggiorni vero? 😉 ), di testare orari diversi di pubblicazione e verificare i tassi d'apertura, di condivisione in base all'orario, al tipo di post. Pian piano potrai migliorare il tuo approccio con quei contatti. Se la pagina la gestisci tu, ti basterà poco tempo al giorno o alla settimana per gestire i nuovi post (ad esempio usa Hootsuite per schedulare la pubblicazione dei post).

    ciao

    ciao 🙂


  • User

    Allora, qualche novita' ?
    E' sempre interessante ed istruttivo seguire i progressi delle esperienze altrui !
    Sei riuscito a strappare qualche risultato positivo ?

    Ciao !


  • User Attivo

    Ciao, non ancora perche sto rifacendo il portale, sono agli sgoccioli. Poi riscriverò sicuramente.

    grazie 🙂


  • Bannato Super User

    Ti consiglio di farti aiutare da qualche esperto...almeno impostando bene le campagne etc inizi avere riscontri reali


  • User Attivo

    Senz altro...grazie ancora!