• User Newbie

    Sito Scomparso da Google

    Ciao a tutti,

    da qualche settimana il sito è scomparso da google e non è piu indicizzato.

    Il sito è sparito "solo" da Google.
    La ricerca di - *site: *non ha prodotto risultati in nessun documento.

    Non ci sono azioni manuali intraprese.

    Il messaggio che è arrivato (datato il 15settembre) è questo:
    Gentile proprietario o webmaster di
    Durante la scansione del tuo sito, è stato rilevato un aumento nel numero di errori soft 404 temporanei per quanto riguarda 2014-09-15 12:00 UTC (Londra, Dublino, Edimburgo). Potrebbero essersi verificate interruzioni nel tuo sito ma questi problemi potrebbero essere stati risolti. Di seguito sono riportate alcune pagine di esempio che hanno restituito errori soft 404

    Sicuramente ciò è dovuto a un cambio dei titoli di pagine da parte del cliente (uno smanettone)
    Ora però queste pagine sono tutte online da oltre 20giorni e con la sitemap aggiornata

    C'è modo di capire cosa è successo e come riportare il sito visibile da Google?

    Grazie!

    Chia

    Dominio:
    enisagolli.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    maggio 2014
    Cambiamenti effettuati:
    alcuni nomi url
    Eventi legati ai link:
    404
    Sito realizzato con:
    wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    link in entrata
    Chiavi:
    medicina estetica
    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    io farei cosi: inserisci nell' .htaccess dei redirect dalle vecchie url alle nuove (magari hai anche qualche link esterno che punta alle vecchie URL)

    ricontrolla tutti i link interni e aggiorna ed invia sitemap..........potrebbe volerci molto tempo prima che google re-indicizzi i sito(anche un paio di mesi).

    se così non fosse contatta l'help di google e spiega cosa è successo.


  • User Newbie

    Grazie LuckyStrike per i tuoi consigli.

    Sinceramente ho già fatto quanto da te suggerito, ma allo stato dei fatti il sito è invisibile da oltre 45giorni!
    Evidentemente c'è ancora qualcosa che mi sfugge

    Non so piu cosa fare.


  • User Attivo

    Scusami ho approfondito ed analizzato il tuo sito.....avete una marea di link rotti all'interno del sito.....ma proprio tanti....e che restituiscono tanti errori 404!!

    PS: scaricati un programmini tipo screaming frog e esegi un analisi del sito

    Se non sistemi questa miriade di link non tornerete mai su google


  • User Newbie

    LuckyStrike ho eseguito la scansione con il tool che mi hai segnalato.

    Ho trovato l'errore che generava ridondanza e tutti i broken-links.
    Era un link all'interno dell'header,credo per un problema di template.

    Ora però come faccio a eliminare tutti questi link dato che le pagine in realtà non esistono?

    Grazie per l'aiuto


  • User Attivo

    Per caso utilizzi i "Webmaster Tools" di Google ?

    Prova a far rivisitare il tuo sito dagli spider di google, magari reinviando la sitemap.xml o il robots.txt. Se sopo qualche giorno non noti alcun tipo di cambiamento non ti rimane che richiedere a google la rimozione degli indirizzi.

    Entra nel menù "Indice Google", vai su "Rimozione URL" e crea una nuova richiesta di rimozione URL.
    E' un processo lungo, sopratutto con i tempi di google, le richieste verranno messe in attesa e dal pannello stesso potrai vedere lo stato di esse.


  • User Newbie

    Ciao Jacko's, ciò che mi dici è la prima cosa che ho fatto dopo aver corretto gli errori che generava il sito.

    Il fatto è che il sito continua a non essere visibile su Google.

    Quali altri soluzioni mi conisgliate?


  • User Attivo

    Intanto sistemati appena puoi i title (alcuni troppo lunghi altri duplicati) e le meta descrizioni (stessa cosa duplicate e troppo lunghe). Detto questo da webmaster tools vai su scansione --> visualizza come google e invia all'indice tutti gli url che desideri indicizzare. Prendi qualche nuovo backlink e aspetta.....ci vuole un pò di tempo non è cosi semplice con google!!!


  • User Newbie

    Grazie LuckyStrike
    Ho fatto quanto mi hai detto, quindi ora non resta che aspettare?

    E' stressante questa cosa!!!


  • User Attivo

    si precisamente non resta che aspettare........nel frattempo lavora sempre sui backlink.....su un mio sito di un dottore ho anche implementato i microdati di schema.org ed una piccola spinta me l'ha data ti consiglio di farlo!

    PS:sono d'accordo con te è molto stressante!!:)