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A quanto pare la cosa più importante rimane ottenere link, in un modo o nell' altro...
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Ciao kungfu,
mi scuso se potrò sembrare duro, in realtà non lo sono, leggila come delle indicazioni che un fratello maggiore da al fratello minore@kungfu said:
A quanto pare la cosa più importante rimane ottenere link, in un modo o nell' altro...
Secondo te quindi, per fare un esempio, TripAdvisor la cosa più importante che ha fatto è ottenere link? E Booking?
Qui ci sono molte definizioni di cosa è la SEO.
Consiglio invece questo video per capire che c'è qualcosa di più importante a monte, più importante dei link, del codice e di tutte quelle cose lì.
[video=youtube;nYo8MjTzG1s]
Dietro la query che la persona fa c'è un mondo di bisogni che noi risolviamo con le nostre pagine. Questa è la SEO, non solo i link, il titolo e l'ottimizzazione.
Ci sono persone che cercano e che non trovano quello che vogliono. Una persona che cerca idraulici bologna, non vuole semplicemente una lista di idraulici, ma vorrebbe avere per esempio il prezzo, la mappa, i contatti, le recensioni. Però non lo chiede a Google questo. E noi possiamo inserire tutti i link che vogliamo, ma poi ci sono delle componenti umane (Quality Rater, User Experience) che influenzano direttamente i risultati.
Poi quando non usciamo in prima pagina ci chiediamo: ma come, quel sito è in 4 posizione, ha pochissimi link...ma come fa?
La cosa più importante di tutti è la Keyword Strategy.
Tu dici: quali sono le tecniche SEO che effettivamente funzionano?
Kungfu questa domanda è frutto di una mentalità sbagliata, quella che vorrebbe la SEO come una materia per la quale c'è una ricetta da seguire. Ma non c'è una ricetta con degli ingredienti, c'è un percorso da fare, c'è da passare una jungla con dei sentieri. È diverso.
Per questo concentrarsi sulle tecniche è sbagliato e anche fuorviante.
Tra "aree" della SEO, non le tecniche, posso segnalarti di tuo interesse:
Analisi di mercato
Keyword Strategy + Customer Journey (se possibile)
Comprensione delle SERP
Strategia di Content Marketing (di solito, affiancamento a chi la fa)
Indicizzazione
Ottimizzazione
Aumento della popolarità
Monitoraggio dei link in entrata (Negative SEO)
Analisi dei cambiamenti del mercato (visibilità, concorrenti, link, contenuti, esigenze)
Adattamento ai cambiamenti**Che me ne faccio dei link, per esempio, se non ho prima tutto il resto?
**
La link building non è però una tecnica, è un ramo molto grande di un piano strategico.
Non la possiamo sminuire come semplice tecnica.
Almeno per come la vedo io.Poi boh, cosa è una tecnica SEO? Cosa intendi? Sto iniziando a diventare allergico a certi discorsi
Questo 2014 mi ha abbastanza stravolto
Una volta mi fecero qui la domanda:
Ogni anno le varie testate online del nostro settore pubblicano studi sui fattori di ranking. I dati sono dedotti da test più o meno validi, è quindi lecito che ognuno di noi abbia una propria idea su quali di questi fattori siano efficaci. Se tu dovessi dare un valore in base all’importanza per il posizionamento organico su Google alle seguenti attività SEO, come risponderesti?
- Analisi delle parole chiave
- SEO on-page (Meta tags, LSI, SEO Copywriting)
- Ottimizzazione del crawling
- Link building
- Social media management
- Content generation
Questa la mia risposta.
Analisi delle parole chiave: 100%, SEO on-page (Meta tags, LSI, SEO Copywriting): 0%, Ottimizzazione del crawling: 0%, Link building: 0%, Social media management: 0%, Content generation: 0%
Noi in passato abbiamo fatto i Fattori SEO e li faremo sempre, ma associati all’opinione della persona. Però oggi la risposta che voglio darti è che i fattori SEO cambiano veramente troppo spesso da ricerca a ricerca. Per questo voglio dare un segnale forte: ci giochiamo tutto nell’analisi delle parole chiave. Ci sono chiavi dove per arrivare primi non abbiamo bisogno di tanti link. Oggi lo studio della composizione di una SERP è tutto. Devi capire chi sono i concorrenti, con quali contenuti puntare alla prima pagina, con quali modalità.
Se ci voglio entrare con il Knowledge Graph + Pagina Business, non mi serve neanche un link.
Se voglio arrivarci con un Video di YouTube, mi servono forse degli embed, forse!
Insomma, speriamo nasca una nuova generazione di SEO che prima di ogni cosa, analizzi si le parole chiave, ma poi si studi bene le SERP.
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@Giorgiotave: infatti, tu hai perfettamente ragione. Partiamo dal presupposto che oggi prescindere dalla qualità non si può più. Avere contenuti di qualità è una cosa che andrebbe quasi data per scontata. E per contenuti di qualità si possono intendere diverse cose... un video, un'infografica, una pagina social dove si fornisce assistenza in tempo reale ai clienti, ecc., in funzione di quelle che sono le esigenze degli utenti in quel settore specifico.
Io, ad esempio, dicevo che ci sono settori dove se vuoi posizionarti per determinate parole chiave devi avere, oltre a dei contenuti validissimi, anche un numero importante di link perchè i player sono molto forti e hanno grandi budget da spendere. Poi la bravura del seo è quella di puntare ai risultati, studiare le serp e capire su quali vale la pena puntare. Come dici tu ci sono molte serp correlate dove ci si può posizionare con pochi link purchè si offra valore reale. Concludendo, dobbiamo ricordarci sempre che il fine ultimo sono le conversioni... non essere primo per una keyword fine a se stessa.
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@Giorgiotave said:
Secondo te quindi, per fare un esempio, TripAdvisor la cosa più importante che ha fatto è ottenere link? E Booking?
Penso di no, ma bisognerebbe vedere caso per caso cosa da ad un sito un grosso vantaggio rispetto alla concorrenza.
Se faccio un sito migliore di TripAdvisor ma senza link, posso ottenere un posizionamento simile al suo?Forse si, ma credo ci vorrà un sacco di tempo ed investimenti prima di farsi notare.
@Giorgiotave said:
Tu dici: quali sono le tecniche SEO che effettivamente funzionano?
Kungfu questa domanda è frutto di una mentalità sbagliata,
Esatto! infatti sto cercando di acquisire la mentalità giusta per capire cosa fa la differenza in questo lavoro.
@Giorgiotave said:
Poi boh, cosa è una tecnica SEO? Cosa intendi? Sto iniziando a diventare allergico a certi discorsi
Non ne ho idea, penso ad un modo di procedere che può portare dei risultati significati.
Ad esempio dopo questa discussione penso che nell' ultimo periodo sono andato a toccare solo quei fattori Onpage di cui parla makkis001, infatti le visite crescono ma solo dell' ordine di un 30%. Che può sembrare un buon risultato ma alla fine non è niente che faccia davvero la differenza.
@Giorgiotave said:
Insomma, speriamo nasca una nuova generazione di SEO che prima di ogni cosa, analizzi si le parole chiave, ma poi si studi bene le SERP.
Bene, allora possiamo dire che la strategia da seguire per ottenere risultati che fanno la differenza consiste nel studiare queste due cose?
Ma anche così dire "analizzare le parole chiave" può significare qualunque cosa. Online ci sono infiniti tool per farlo e ci sono guru del settore che spiegano di usare delle formulette matematiche per capire quale chiave scegliere.
Queste formule poi mi sono sempre sembrate ben poco utili.
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Analizzare le parole chiave non vuol dire solo andare a vedere il numero di ricerche effettuate , significa anche capire come si sviluppano gli interessi dei consumatori attorno un determinato argomento, quello che cercano, come lo cercano, quello che vogliono e quello che si aspettano di trovare quando arrivano su di una pagina che tratta un determinato argomento.
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Ho aperto un post che circa fa la stessa domanda, non uguale.Sono nella stessa situazione di kungfu, è inutile secondo me però ribadire tutte le cose che non sono giuste, ribadire cosa non serve tanto, e poi quando ce da dire cosa si dovrebbe fare rimanete tutti sul vago.Mi sembra poco costruttivo o perlopiù mi sembra difendere il proprio mercato, non condividendo avrò meno gente che sa fare quello che so fare io.
E' un affermazione forte che faccio, ma mi sembra assurdo che i SEO in generale siano sempre così.
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@polve90: tu hai perfettamente ragione ma vedi... oggi non è tanto cosa fai... ma come lo fai. Oggi si può posizionare un sito in molti modi, tutti più o meno già noti, poi però bisogna vedere come si mettono in pratica le cose. Oggi c'è tanta concorrenza, ci vuole fantasia, bisogna uscire fuori dagli schemi, trovare strade diverse, puntare alla conversione più che al posizionamento nudo e crudo. La formula magica non esiste, nessuno ce l'ha e chi dice il contrario mente. Segui i consigli validissimi di Giorgio (e di alcuni altri utenti qui sul forum) ma poi applicali a tuo modo, sbaglia, ricomincia da capo e sbaglia di nuovo. Devi testare quello che funziona e quello che non funziona... è l'unica via, fidati !
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@Stefanoimg said:
@polve90: tu hai perfettamente ragione ma vedi... oggi non è tanto cosa fai... ma come lo fai. Oggi si può posizionare un sito in molti modi, tutti più o meno già noti, poi però bisogna vedere come si mettono in pratica le cose. Oggi c'è tanta concorrenza, ci vuole fantasia, bisogna uscire fuori dagli schemi, trovare strade diverse, puntare alla conversione più che al posizionamento nudo e crudo. La formula magica non esiste, nessuno ce l'ha e chi dice il contrario mente. Segui i consigli validissimi di Giorgio (e di alcuni altri utenti qui sul forum) ma poi applicali a tuo modo, sbaglia, ricomincia da capo e sbaglia di nuovo. Devi testare quello che funziona e quello che non funziona... è l'unica via, fidati !
Intanto grazie mille per la risposta;) gentilissimo davvero. Sono d'accordissimo con te che bisogna testare provare è l'unico modo per capire davvero i meccanismi sopratutto quando si sbaglia. Capisco anche che condividere "tecniche" sia controproducente, nel senso che se ti dico come fare determinate cose, e magari sei bravo sei un mio concorrente e perdo fette del mio mercato.Ma una persona dovrà pur inizare con qualche dritta, e ora non farò altro che usare la maledetta ricerca di questo forum per prendere sempre spunti nuovi:). Certo è però che c'è una grande mole di informazioni su internet che parla di SEO ma mai niente è giusto, ognuno dice la sua, c'è chi dice una cosa e chi è subito pronto a dire il contrario, quindi di base una persona come me cerca chiarimenti, cerca qualcosa che si possa definire "tecnica" ma non necessariamente deve essere una cosa meccanica da applicare sui propri siti, ma cerca almeno dei comportamenti base da adottare, un modo di approciare ad ogni progetto che fa.
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@polve90: grazie a te per lo spunto. Io penso che di base ci sia il buon senso. Partiamo dal presupposto che una serp è la risposta del motore di ricerca ad una determinata domanda di un utente. Tu devi intercettare quell'esigenza e soddisfarla con un contenuto di grande valore. Può essere un testo, un'informazione, un video, un'infografica, un quello che ti pare . Poi ci sono i link. Se la tua risorsa è ben fatta sarà sicuramente più facile ottenere un link, una citazione, veder condiviso il proprio video, ecc. Questa è la base, poi a seconda del mercato, del settore in cui operi, dei risultati che vuoi raggiungere, ecc. ci sono tante altre cose... a questo punto si apre un mondo !
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@Stefanoimg: Mi ero già messo in linea con questo discorso infatti il mio "case study" che sto portando avanti solo ed esclusivamente per imparare meglio il SEO ha ottimi risultati per quanto riguarda la SERP per almeno 3/4 parole chiave è stabile in prima pagina ed è un progetto piccolo ed aperto da un mesetto, perlopiù senza link bulding. Praticamente e solo sponsorizzato tramite social è ha dei contenuti scritti come si dovrebbe secondo regole SEO. Mi piacerebbe capire però quali fattori influenzano maggiormente il page rank oltre al link bulding, se quasto page rank è effettivamente importante per la SERP, se invece è più significativo il page authority e cosa lo influenza etc etc. Ma insomma scaverò
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Ciao Polve90 e benvenuto sul forum gt
Noi del forum condividiamo sempre e tanto, non teniamo segreto niente, cerchiamo di portare le persone sulla giusta strada. Capire cosa non funziona e quando ci si avvicina alla stregoneria non è facile, noi lo facciamo con 10 anni di esperienza alle spalle, lavorando anche su progetti complessi, quelli dove ci sono team da 40 persone in su.
Per cercare di colmare questo gap abbiamo creato SearchReevolution, il prossimo sarà il 7 Novembre a Monza. È gratis, fossi in te non me lo perderei
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@Giorgiotave said:
Ciao Polve90 e benvenuto sul forum gt
Noi del forum condividiamo sempre e tanto, non teniamo segreto niente, cerchiamo di portare le persone sulla giusta strada. Capire cosa non funziona e quando ci si avvicina alla stregoneria non è facile, noi lo facciamo con 10 anni di esperienza alle spalle, lavorando anche su progetti complessi, quelli dove ci sono team da 40 persone in su.
Per cercare di colmare questo gap abbiamo creato SearchReevolution. È gratis, fossi in te non me lo perderei
Non pretendo di imparare tutto e subito e non pretendo la condivisione totale delle tue/vostre conoscenze, forse non basterebbe una tesi, e forse dimentichereste tante cose. Ti ringrazio per l'invito anche se non potrò esserci, perchè il viaggio purtroppo non è gratuito e in questo momento direi che posso sentire l'eco nel mio portafoglio, ma vedi il punto è racchiuso nella tua risposta e ti prego Giorgio di non prenderla a male, invece di darmi una risposta costruttiva immediata, un consiglio come ha fatto stefano ad esempio, ti sei limitato a pubblicizzare un tuo evento, poi magari all'evento un tuo corso, quindi ribadisco la mia visione la condivisione purtroppo è minima in questo settore, ed è cosi perchè ognuno pensa GIUSTAMENTE al proprio tornaconto. Ribadisco non prendertela sono sicuro che qualcosa ricaverò da questo forum ne sono certo.
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Forse non ci capiamo. Qui si condivide tutto, trovi molto materiale in queste pagine, ma ci sono alcune cose che, purtroppo, non possono essere trattate sul forum.
Un evento di 3 ore non puoi metterlo su carta se non con tanti sforzi, le settimane della formazione che realizziamo (la prossima anche questa gratis sulla SEO), la rubrica dove ogni martedì facciamo aggiornamenti, il seo blog sono tutte cose che portiamo avanti in modo coordinato nel Forum GT.
Non so se lo hai notato, guarda che sono il fondatore del Forum
Usi wordpress? Abbiamo una guida seo e wordpress.
Vuoi approfondire Pagerank e Trustrank? Ecco uno e due
Vuoi capirci meglio sulle penalizzazioni? 73 slide per te.
Vuoi strumenti per le parole chiave? Ecco molti tutorial gratuitiVuoi approfondire? Ecco un tour di eventi gratuito in TUTTA Italia per far crescere il settore e che facciamo da tanti anni
Lo facciamo da tanti anni, ci vengono tante persone, si aggiornano, approfondiscono e non si aspettano quella qualità ad un evento gratuito. La tua mentalità, quando dici "poi magari all'evento un tuo corso", è chiaramente fuori binario.
Ma di che cosa stiamo parlando?
Se ti ho inviato a quel tipo di evento che il forum gt organizza è perché ho notato che hai una visione della materia che è bene aggiornare
Anche il mio post su è pieno di cose concrete il problema è un altro: voi credete che la SEO sia una ricetta fatta di ingredienti e quindi vi aspettate il fai così e fai colà, che lo trovate pure come abbiamo sempre fatto, ma siccome oggi è cambiata ed è un percorso, dovete cambiare pure voi
Qui formiamo i SEO dal 2004 e in questo forum sono passati i migliori a livello nazionale e anche a livello internazionale.
Cerchiamo quando diciamo le cose di avere chiaro il percorso di un progetto prima di giudicarlo, non si può parlare con leggerezza in quei termini non rendendosi conto in che luogo di stanno dicendo le cose.
Almeno fatti un giro in giro prima
Mi dispiace che non puoi venire al nostro evento, abbiamo creato gli eventi online gratuiti proprio per venire incontro alle persone come te, perché il forum gt pensa a tutti: http://www.lasettimanadellaformazione.com/
Gli eventi gratuiti sono la continuazione che forniamo sul forum, perché ci sono argomenti che si prestano meglio con delle relazioni, ma non sono un'alternativa: noi facciamo tutto, per cercare di raggiungere tutti.
Dirci il contrario è veramente incredibile! Bah
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So perfettamente chi sei, e non perchè sei il fondatore dovrei parlare con te con termini diversi da come parlerei con altri utenti o sbaglio??;).Insomma mi reputo al tuo steso livello intellettuale,cosa diversa per quanto riguarda la preparazione SEO ovviamente ,visto che sei un "santone" del settore in Italia io un poveretto che cerca di imparare qualcosina.
Ho semplicemente fatto delle considerazioni, io ho fatto delle domande e tu mi hai fornito la pubblicità dell'incontro. Cosa dico di male quando indico che poi forse ci sarà un corso? Hai detto tu che formi i SEO da anni , lo fai gratis? No perche senno sarei il primissimo iscritto..;)..perlopiù mi sono iscritto alla formazione search marketing live, per il pacchetto completo non si paga 180 euro?
Mica sto dicendo che è una cosa negativa sfruttare la tua figura più che autorevole per fare del marketing, sto dicendo che forse per imparare qualcosa di SEO oggi come oggi devi pagare, fare dei corsi tanti , e applicare tanto, applicare a casaccio è complesso sopratutto quando non è nulla chiaro, è questo il succo del discorso.Se tu mi dici A, il prossimo SEO a suo volta autorevole mi dice B io chi devo ascoltare? Talvolta vi contraddicete da soli per esempio tu mi fai un video che parla di keyword density inutile, e poi mi parli di plug-in di wordpress come seo yoast, che tra i suoi parametri ha proprio la densità percentuale di keyword. Quindi ti rimando al grassetto sopra.
Le mie sono considerazioni, da persona intelligente quanto te e tuo pari sono opinabili ma non stupide quindi i toni con cui mi hai trattato quasi come fossi un pirla non mi sono molto piaciuti. Per il resto non posso che farti i miei complimenti.
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Io proporrei di riportare la discussione sui giusti binari, mi pare stia andando off topic con polemiche alquanto sterili.
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Concordo con ghughi. Riportiamo la conversazione su toni più sereni e costruttivi. Io credo che, al di la di come la si pensi, sul forum gt esistono tante risorse di qualità disponibili a tutti.
Se mi posso permettere vorrei dare un suggerimento a polve90. Hai mai valutato la possibilità di andare a fare pratica presso una web agency della tua città? Sai potresti proporti, anche gratis, per qualche tempo e capire la metodologia che, chi lo fa di lavoro, applica. E' una possibilità per "accorciare i tempi" senza dover necessariamente spendere soldi in corsi, oppure la puoi vedere come una possibilità di mettere in pratica e di verificare sul campo quello che già sai. E' una considerazione sentita, quindi non me ne volere... tra l'altro te lo dice uno che lo ha fatto nel precedente lavoro (era un lavoro che non aveva nulla a che vedere con la seo... anche se ci sono molte similitudini) e ha raggiunto ottimi risultati .
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Chiudo l'off topic dicendo a ghughi e anche a te stefano che non sto facendo nessuna polemica, non e possibile cavolo che uno esprime un opinione e deve subito essere etichettato come polemico/disturbatore, io la penso cosi le risorse sono poche e ripetitive quelle che ho visto, e sopratutto sono sempre contraddittorie, tra vari SEO di alto livello. Ripeto che quello che uno dice è opinabile, ma non voglio assolutamente essere definito polemico.
Bene, per quanto riguarda la tua proposta ho gia lavorato in una web agency, sono un web designer alle prime armi, purtroppo il periodo di crisi ora non mi ha permesso di essere assunto, e loro infatti ogni tanto mi commissionano qualche lavoro ma non vivo in ufficio. Per quanto riguarda la SEO nella mia zona ce poco, davvero, si fa difficoltà a vendere siti web qua, quindi la figuara del seo esperto non esiste, quelli che conosco non sono veri e propri SEO. Ma comunque l'idea è giustissima.Ripeto grazie per le risposte e le dritte;)
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@kungfu said:
Allora la domande è: quali sono le tecniche seo che effettivamente funzionano?
Esistono mille tecniche SEO che funzionano. Una in particolare non tramonterà mai: parlare di qualcosa o qualcuno in un modo che gli altri non hanno ancora fatto. Non costa molti soldi e porta molti risultati.
Vuoi un esempio? Questo topic lo è.
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@polve90 said:
Le mie sono considerazioni, da persona intelligente quanto te e tuo pari sono opinabili ma non stupide quindi i toni con cui mi hai trattato quasi come fossi un pirla non mi sono molto piaciuti. Per il resto non posso che farti i miei complimenti.
Non ti ho trattato da pirla ti ho trattato da persona che non conosce quello che è il forum gt e il lavoro che facciamo da 10 anni. E ho risposto ad una precisa accusa che hai mosso a questo forum e che non viene accettata perché la storia dice il contrario.
In questa discussione ci sono così tanti link di approfondimento che solo chi non vuole vederli non li vede
Non si è parlato di intelligenza, si è stati invitati ad approfondire e si è risposto con un muro: no, noi vogliamo le tecniche!
Ripartiamo allora, lasciamo stare le polemiche nate contro questo forum che sono assurde:
Quali sono le tecniche che effettivamente funzionano?
Ancora una volta:
Questa domanda è frutto di una mentalità sbagliata, quella che vorrebbe la SEO come una materia per la quale c'è una ricetta da seguire. Ma non c'è una ricetta con degli ingredienti, c'è un percorso da fare, c'è da passare una jungla con dei sentieri. È diverso.Per questo concentrarsi sulle tecniche è sbagliato e anche fuorviante.
Tra "aree" della SEO, non le tecniche, posso segnalarti di tuo interesse:
Analisi di mercato
Keyword Strategy + Customer Journey (se possibile)
Comprensione delle SERP
Strategia di Content Marketing (di solito, affiancamento a chi la fa)
Indicizzazione
Ottimizzazione
Aumento della popolarità
Monitoraggio dei link in entrata (Negative SEO)
Analisi dei cambiamenti del mercato (visibilità, concorrenti, link, contenuti, esigenze)
Adattamento ai cambiamenti
Che me ne faccio dei link, per esempio, se non ho prima tutto il resto?La link building non è però una tecnica, è un ramo molto grande di un piano strategico.
Non la possiamo sminuire come semplice tecnica
Almeno per come la vedo io.Vediamo...voi che cercate le tecniche** mi mostrate la vostra analisi di mercato**? Mi mostrare la Keyword Strategy o almeno il Customer Journey?
Perché una casa si costruisce dalle fondamenta, non dalle finestre.
Non ci sono nella SEO ricette facili e veloci, non ci sono più, state cercando qualcosa che non esiste.
Volete delle tecniche di link building? Sono in rilievo nella sezione apposita, altro che non si condivide.
Sono vecchie, ma già la seconda presentazione potrebbe andare bene.
Vi sembro duro? Vi da fastidio?
Mi dispiace, sto cercando di farvi capire che siete sulla strada sbagliata se volete fare questo nella vita e se volete creare progetti di lungo periodo.
Volete cambiare visione? Iniziate da questo..YouTube for Brands
Leggete questi
https://www.distilled.net/content-guide/
http://moz.com/blog/the-ultimate-guide-to-content-planning
http://www.slideshare.net/epublishmedia/content-strategy-the-key-to-effective-web-content-4328236?related=1
http://www.slideshare.net/TheresaGrotendorst/content-strategy-for-smart-content-how-to-make-your-content-flowLa SEO è cambiata, vi ritroverete a fare un lavoro che potrà valere per 3 mesi se va bene, poi crolla.
La SEO passa per le persone, la user experience, i contenuti.Lo so che era bella prima, che ci si metteva poco, che c'erano delle "tecniche" che facevano la differenza anche subito.
Non è più così. Purtroppo non è più così. E prima ve ne rendete conto, meglio è
La SEO è un percorso che dura anni, bisogna specialmente per chi è solo e non lavora in team, che si inizi a studiare tutto quello che riguarda **il brand, il web marketing, la comunicazione, le persone e la user **experience...e come si crea un Content Plan.
Questi discorsi che state facendo qui li feci pure io in altri luoghi oltre 10 anni e da discorsi come il vostro è nato il Forum GT.
Ieri però le "tecniche" c'erano e non te le dicevano, allora con il Forum abbiamo iniziato a studiarle e divulgarle in tanti modi.
Oggi però non ci sono più queste "tecniche" e quindi c'è bisogno di un lavoro molto più dispendioso con più competenza.
Quello che sto facendo è spingervi ad approfondire e non riesco a capire come si possa rispondere, no vogliamo le tecniche quando qui c'è così tanta roba da studiare...
Non raggiungerete mai nessun traguardo importante se continuare a ragionare così
La SEO oggi si studia perché prima c'è un mondo dietro e la SEO è il pilastro di questo mondo.
Senza, oggi, non serve. Ieri era diverso.
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Ultimissima risposta poi hiudiamo questo off-topic, io non ho accusato il forum ho fatto una considerazione lo ripeto per l'ennesima volta.
Grazie comunque per questo post, che apre la strada a tante cose da studiare e vedere, e fa capire che non ce nulla che si può applicare di più semplice e intuitivo ma ce da studiare e basta e quindi insomma chi si tira indietro, io personalmente piano piano lo farò.
Grazie ancora, resetterò quel po che mi sembrava di aver imparato e ripartirò da zero :).