• User

    Querela dopo 1 anno, dove è finita?

    Ciao a tutti.
    Sono stato querelato 12 mesi fa per diffamazione, ingiurie pesanti e minacce scritte sulla bacheca di Facebook rivolte ad una persona e in questi post stupidamente ho scritto il suo nome e cognome così da renderlo riconoscibilissimo.
    So di aver sbagliato ma in quel momento ero inc... nero e mi son lasciato andare un po troppo!
    La querela è vera ed esiste e lo so da fonti sicure, ma mi chiedevo se fosse normale che dopo 1 anno io non sia ancora stato contattato per interrogatori ecc...
    Ho chiesto il 335 due settimane fa e nulla risulta a mio carico.
    Puo essere che venga direttamente citato a giudizio senza essere prima contattato dalla Polizia?
    Come funziona?


  • Super User

    e mica funziona così!

    Ti avevo già dato ragguagli su un altro post!

    Devi andare al 335 della procura, il tribunale penale della tua zona, e compilare il 335 dalla parte dell'indagato.

    Ad ogni modo ci sono precisi diritti per gli indagati, anche se qui c'è molto d'ufficio, il resto dovrà vedersi in un processo, quindi scattano le misure cautelari e di garanzia.

    Non aggiungo altro, tanto se verrai chiamato per il relativo avviso di garanzia, con te, ci dovrà venire obbligatoriamente un legale.

    Cmq un buon avvocato penalista ti tirerebbe fuori dal pasticcio in poco tempo, spendendo un 10-20 mila €.