• User

    P.Iva - Gestione separata INPS - ritenuta d'acconto

    Ciao a tutti,
    ho letto in lungo e in largo ma ho fatto una gran confusione in testa che qualcuno spero abbia voglia di chiarirmi...
    Sono dipendente a tempo indeterminato da 5 anni (prima p.iva che ho chiuso) e devo fare un sito e-commerce per 5000 euro, più il 5% mensile del ricavo di questo e-commerce (che potrebbe voler dire niente o abbastanza, dipende da come va...)
    Sto cercando il modo per non perdere troppo in tasse sostanzialmente...

    Ritenuta d'acconto:
    5000 euro massimo lorde significa che di quelle 5000 il 20% saranno versati all'inps dal committente. Non posso fare una fattura da 5000 + 20% perchè supererei il consentito giusto?

    P.iva con richiesta di esenzione INPS:
    Visto il mio lavoro dipendente potrei richiedere l'esenzione inps, ma non avendo più possibilità di usare il regime dei minimi vista la mia precedente p.iva cosa altro dovrei pagare? irpef? altro?

    Gestione separata INPS:
    Grazie al lavoro dipendente potrei pagare solo il 18% di inps invece che il 27%, ma anche qui, altre tasse?

    Avendo già avuto la p.iva dovrei sapere queste cose in teoria ma di fatto era stata un obbligo imposto dal mio datore di lavoro per continuare a lavorare, o così o a casa, inoltre non ci ho mai capito niente, le fatture me le faceva lui per se stesso ed io dovevo solo firmare, quindi capite bene che ancora oggi ho i conati al pensiero di queste cose...

    Ringrazio molto a chiunque mi vorrà chiarire le ideee....

    Grazie mille!!!!


  • User Attivo

    @libero.mica.tanto said:

    P.iva con richiesta di esenzione INPS:
    Visto il mio lavoro dipendente potrei richiedere l'esenzione inps, ma non avendo più possibilità di usare il regime dei minimi vista la mia precedente p.iva cosa altro dovrei pagare? irpef? altro?

    Non credo sia possibile chiedere l'esenzione... l'INPS che paga il tuo datore di lavoro copre l'attività che fai per lui e non quella che farai per lo sviluppo di questo ecommerce

    @libero.mica.tanto said:

    Gestione separata INPS:
    Grazie al lavoro dipendente potrei pagare solo il 18% di inps invece che il 27%, ma anche qui, altre tasse?

    Sì, te lo confermo per esperienza diretta (anche se in un regime minimo). Credo che questa sia l'unica forma di PIVA che puoi attivare. Le altre tassazioni rimangono invariate... hai l'IVA al 20, IRPEF e IRAP.

    Per quanto riguarda la ritenuta d'acconto (prestazione occasionale) non dovrebbero esserci problemi per la quota iniziale perchè la legge prevede che: "la somma di tutti i compensi percepiti non può essere superiore ai 5000 euro (5 mila) netti in uno stesso anno solare.". Il problema ci sarebbe su eventuali ulteriori guadagni sulle vendite del portale.


  • User

    Grazie, sei stato molto esauriente!
    Nel mentre stavo indagando anche per un alternativa, se iniziamo a parlarne modifico il topic: Startup innovativa
    Non so veramente nulla e sto leggendo un pò su internet, ma non ho ancora capito che genere di tassazione ci sarebbe, ho trovato un buon sito dove spiega ma alcune cose non riesco proprio a tradurle in gergo comprensibile 😄
    Posso incollare il link o è fuori regolamento?
    Qualcuno ha già esperienza di Startup innovativa? (o anche normale).

    Grazie!


  • User Attivo

    Non essendo un utente premium devi inviare il link senza che sia cliccabile (inserisci uno spazio fra i punti di separazione dell'estensione www . miosito . it ).

    Sicuramente interessante il discorso Startup innovativa. Ne so poco ma sicuramente sul forum ci sarà qualcuno che potrà approfondire! : )