- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- PageRank da sempre fermo a 0
-
Per il discorso PR. L'ultimo aggiornamento è stato nella seconda metà del 2013 (moooolto seconda) quindi si presume che anche nel 2014 vada così. Bisogna solo aspettare.
Per il discorso indicizzazione. Se non appaiono è grave, hai una sitemap funzionante che viene reinviata a Google ad ogni modifica?
-
ciao Lucolo, innanzitutto grazie per la tua risposta. Per quanto riguarda l'indicizzazione mi sono espresso male (perdonami). Intendevo dire che i contenuti vengono indicizzati dopo diverse ore e spesso se vado a sfogliare le pagine di ricerca non li trovo (probabilmente saranno in posizioni bassissime) mentre se li cerco con parole chiavi mirate, keyword articolo+nome sito, appaiono senza problemi. La sitemap è presente e sembra funzionare correttamente.
-
E' molto facile che gli articoli non siano ottimizzati per le key per cui li hai cercati e che quindi siano in posizioni molto basse come hai detto.
Come risolvere il problema? SEO, tanta SEO, cominciando da quella on-page. Articoli con tag H, min 300-500 parole, alt immagini con keyword e struttura di link interni che richiamano un articolo dall'altro.
-
mmm tutto ciò che stiamo già facendo perciò. Mi sembra strano però vedere siti nati dopo e con contenuti meno interessanti davanti a noi. L'unico modo per migliorare perciò è aspettare e sperare di scalare la serp di Google?
-
Aspettare e sperare è sempre un male, bisognerebbe fare uno studio per capire come mai questi competitors sono davanti a voi. Come scrivono gli articoli? Da chi ottengono backlink? Hanno realmente una strategia migliore della vostra oppure si posizionano grazie a tecniche di spam?
Se ci posti un articolo d'esempio potremmo darti maggiori info, anche se rivolgersi ad un SEO per una consulenza sarebbe l'ideale.
-
Un articolo d'esempio potrebbe essere questo: nextgenteam.it/motorola-droid-turbo-nexus-6-tutti-avremmo-voluto. Sicuramente è molto diverso ed originale rispetto alla grande maggioranza degli altri articoli presenti sul web, eppure lo ho trovato solo nella pagina 9.
-
Beh on-page si potrebbe fare ancora molto. Usare i tag H ed il grassetto sulla sola keyword potrebbe essere un inizio.
Il vero problema però resta hdblog.it che occupa tutte le prime tre posizioni per la key "Motorola Droid Turbo", superarlo sarebbe molto difficile. Servirebbero molti link d'ottima qualità.PS: Ho dato per inteso che la key dell'articolo fosse "Motorola Droid Turbo".
-
Anche il mio sito, calciocsi.it, è fermo a 0 come PR (da sempre) nonostante sia abbastanza seguito ed è ben posizionato in google. A vostro avviso potrebbe essere per i troppi link (a tutti i campionati) presenti dalla home? (sapevo essere un fattore penalizzante)
-
Il problema è che il PR non sarà più aggiornato, per quello chi oggi è a 0 rimarrà con quel valore per sempre.
-
ma congelato per sempre o ogni tanto lo ricalcolano?
-
Per sempre, ormai è un numeretto che ha perso di senso.
-
ah cavoli, e io che mi crucciavo. Quindi scusa...se no nha piu senso, che importanza ha avere dei backlink follow da siti con PR alto ? Ha perso importanza anche questo? Conta solo il numero totale di backlink?
Grazie mille!
-
Un indicatore alto di PageRank potrebbe aiutarti a capire che un sito è (o è stato) di qualità (sempre ammesso che non l'abbia innalzato artificialmente). I backlink sono sicuramente rilevanti, specie se naturali e di qualità, ma non sono la "sola" cosa che conta: ci sono decine e decine di fattori (a partire dalla qualità dei contenuti).
Ciao.
-
Si, concordo che i backlink è uno degli N fattori, ma quello che ho sempre saputo era che il loro "peso" era anche dovuto al PR del sito dal quale ricevevi un link. A mio avviso però google tiene ancora conto di qualche fattore relativo all'importanza del dominio dal quale ricevi backlink...non credo che un link da un blog nato da 2 anni abbia lo stesso peso di uno proveniente da un dominio affermato.
-
Ciao sitosma,
@sitosma said:
Si, concordo che i backlink è uno degli N fattori, ma quello che ho sempre saputo era che il loro "peso" era anche dovuto al PR del sito dal quale ricevevi un link.
Il Page Rank - inteso come valore computato internamente in Google - è vivo e vegeto, ed è sempre usato da Google.Quello che è morto è il cosìdetto "Toolbar PageRank", ossia il valore da 0 a 10 che puoi (potevi) leggere nella Google Toolbar. Quello non sarà più aggiornato da un pezzo.
Spero d'esserti stato utile
-
Ah ok, perfetto, grazie mille. Quindi, ricapitolando, google calcola lo stesso il PR, ma se lo tiene per se...
Quindi mi confermi che anche tutti i siti tipo prchecker, visualizzano "il pr che fu" e non quello attuale?
-
@sitosma said:
Ah ok, perfetto, grazie mille. Quindi, ricapitolando, google calcola lo stesso il PR, ma se lo tiene per se...
Quindi mi confermi che anche tutti i siti tipo prchecker, visualizzano "il pr che fu" e non quello attuale?
Confermo. Ciao
-
ah ma dunque è vera questa cosa che il pagerank ha perso qualsiasi tipo di significato!
E adesso qual'è l'alternativa?
-
DA e PA le metriche di Moz.
-
Buonasera Luca,
sai per caso dirmi nel dettaglio cosa sono e a cosa servono tali metriche? E come lavorare bene tenendole in considerazione?
Grazie mille!