• User

    CDA Cooperativa

    Dimissioni di un presidente del CDA di una cooperativa; quando può farlo? sempre o a certe condizioni ( a parte comunicarlo..)
    Dovo posso prendere queste informazioni ?
    Graaaazie 😉


  • User

    Il fatto è che la disciplina relativa alle società a responsabilità limitata ( a differenza delle spa) è incentrata sull’autonomia statutaria e quindi sulle forme di recesso di natura convenzionale. Secondo l’art. 2473 c.c. è l’atto costitutivo che determina quando il socio può recedere dalla società e le relative modalità.

    Ma questo vale anche per i soci membri del cda e in particolare per ilpresidente? O vi sono con
    dizioni a parte?


  • Super User

    Ciao.

    Premesso che non mi occupo di coop,

    non ho capito se si dimette dalla carica od anche recede dalla coop.

    Paolo


  • User

    Recede dalla coop.
    **
    **
    **Codice Civile recita : Titolo VI capo I Delle imprese Cooperative Art. 2516
    **
    **
    **
    Norme applicabili
    Alle società cooperative si applicano in ogni caso le disposizioni riguardanti ........ ( ecc.. ), gli amministratori (2380 e seguenti),

    L'art 2385 parla sulla "Cessazione degli amministratori" dettando le modalità di recesso (non parla di requisiti o condizioni affinchè sia possibile esercitare tale diritto di recesso).

    La cosa mi sembra però equiparata al diritto di recesso di socio da una s.r.l. (la coop in questione è una srl) dove, secondo la riforma del diritto societario, il diritto di recesso è incentrato sull'autonomia statutaria ( a parte le cause di recesso di natura inderogabile previste dalla legge)

    Ne deduco che se lo statuto non elenca cause specifiche.. il diritto di recesso possa essere esercitato, nel rispetto ovviamente delle modalità stabilite dall'art. 2385, liberamente e senza requisiti essenziali (come è invece nelle s.p.a.)

    Hmm forse l'ho fatta un po lunga e complicata.. ma mi sembra un buono spunto di riflessione..


  • Super User

    Si, ma vuoi dire che si tratta anche di dare un valore di mercato al recesso di quel socio ????
    Non per altro.... sarebbe molto laborioso.

    Poalo