• User

    Sito Indicizzato Tranne le Homepage

    Ciao, volevo segnalare una cosa anomala a cui non riesco a dare spiegazione... In pratica il mio sito web operante nel settore turistico, risulta essere correttamente indicizzato per numerose pagine per molte Keywords, tranne però la Homepage.

    Addirittura quando ricerco specificatamente il mio sito tramite site:miosito com, compaiono tutte le mie pagine interne, i post del Blog ma no la Homepage... :arrabbiato:

    Qualcuno conosce il motivo di questo? In fondo se il sito fosse penalizzato, questo si dovrebbe riflettere anche alle pagine interne, invece a me risulta che queste stiano andando bene, aumentando le loro posizione nelle classifiche....


  • User Attivo

    Sarebbe una domanda scontata da chiedere, ma immagino che la home sia già linkata dalle pagine interne che sono indicizzate.
    La domanda che ti devi porre poi è se ci sono delle spunte da qualche parte che impediscono l'indicizzazione della home, o se è stato inserito qualcosa nel robot.txt che la stà blocando, e anche da quanto tempo hai il sito online, ed in fine se hai dato un occhio se ci sono delle segnalazioni specifiche nei webmastertools.


  • User

    Ciao, grazie per la risposta, la home è linkata anche dalle pagine interne indicizzate e tramite strumenti per webmaster non ho trovato nessuna segnalazione particolare, sembra che sia tutto ok, inoltre il sito è online da circa 1 anno e 4 mesi, quindi non penso sia problema di età...
    L'unico problema che ho riscontrato è il fatto che ho generato una sitemap tramite il plugin per wordpress: xml sitemap, che genera un file robots.txt virtuale mentre nella root del sito era già presente un file che ho creato manualmente, ora ho provveduto ad eliminare questo visto che non ho altre soluzioni in mente...


  • Moderatore

    Ciao virgo83x,

    @virgo83x said:

    ... quando ricerco specificatamente il mio sito tramite site:miosito com, compaiono tutte le mie pagine interne, i post del Blog ma no la Homepage... :arrabbiato:
    Puoi condividere l'URL del tuo sito, così noi si possa aiutarti?
    Basta tu scriva il dominio, senza linkarlo attivamente.


  • User

    Ciao Federico, grazie per il supporto. Il sito è lagriturismoumbria.com


  • Moderatore

    A livello architetturale non vi è nulla che impedirebbe l'indicizzazione della Home Page, tuttavia ho notato due cose:

    • Il robots.txt è sicuramente cambiato di recente (come hai confermato), e probabilmente prima bloccava la HP.
      Lo capisco perché vi sono diversi contenuti indicizzati e bloccati da robots.txt (li visualizzi cliccando sull'ultimo link "ripetere la ricerca includendo i risulatati omessi") con URL nella forma lagriturismo.com/?ct_property_Type...etc..; oggi il robots.txt non ha tale blocco per cui deduco l'avesse la versione precedente.
      La prima cosa da fare in questi casi è andare su Google Webmaster Tools, impostare l'indirizzo della Home Page in "Visualizza come Google", e vedere se vi sono errori rilevati da googlebot. Nel caso non ci fossero puoi procedere con "invia all'indice", altrimenti si affrontino.

    Sospetto il problema possa però essere un altro:

    • Il link con logo è un po' diverso da quanto mi sarei atteso:
      Non è un link con all'interno un'IMG, è un link testuale con l'immagine del logo come sfondo CSS, e anchor text "Agriturismo Umbria ? Agriturismi per le vacanze in regione!", però quel testo non è visibile, è nascosto sempre tramite CSS con "text-indent: -5000px"
      Ho il serio sospetto un motore di ricerca lo scambierebbe per cloaking.
      Ti consiglio, qualora non avessi rilevato altri problemi nel punto precedente, di sostituire l'implementazione del logo con un normale link che racchiuda un'IMG e usi il tag alt per riportare lo stesso testo.

    Spero d'esserti stato utile


  • User

    Sembra sia riuscito a risolvere il problema... Effettivamente tramite Google Webmaster Tools nello strumento Visualizza come Google, sono andato a rivedere il recupero del mio sito inviato a giugno di quest'anno, mi sono accorto che era presente un file robot.txt che bloccava completamente la lettura del mio tema e bloccava quindi anche l' HP essendo creata dinamicamente dal tema, questo robot era installato da tempo visto che apparteneva ad un'altro sito installato sul dominio. Ora ho eliminato il file e google lo visualizza correttamente senza problemi, l'ho appena inviato all'indice.. :yuppi:

    Inoltre ho anche cambiato il logo come suggerito da Federico, anche se per inserirlo ho utilizzato la classica funzione di wordpress e il logo era caricato su un link all'interno della cartella content, in pratica come ho sempre fatto, inoltre ho cambiato il titolo di impostazione inserendo solo il nome della foto, spero che possa bastare per risolvere il problema..
    In ogni caso grazie a tutti!