• User Newbie

    Problema posizionamento web-site

    Salve ragazzi,

    apro questo post perché sto avendo un po' di problemi con un sito fatto in Joomla.
    Da qualche mese mi sono avvicinato al SEO ottenendo discreti risultati (in termini di traffico e posizionamento) ma in questo caso non capisco davvero dove ho sbagliato.

    Abbiamo avuto diversi errori 404 generati dal modulo di traduzione ma abbiamo risolto tutto infatti non risultano anomalie (provate con Visual Seo Studio... adesso sembra tutto ok).

    I tag html, sitemap e robots.txt sembrano ok.

    Bisogna ammettere che le kw in questione sono molto competitive infatti abbiamo pianificato un posizionamento puramente "geografico" (scelta del cliente).

    Qui il problema:

    inizialmente cercando su google > film estensibile umbria
    il risultato era: > duniapack.com/it/home/9-i-prodotti/film-estensibile (una pagina che non dovrebbe neanche esistere :-|)

    Ho bloccato l'indicizzazione di quella pagina dal robots.txt e adesso il risultato per la stessa Kw è:

    duniapack.com/it/home/9-i-prodotti/ (altra pagina che in realtà non dovrebbe esistere :-|).

    Stesso risultato se cercate: > Film estensibile e materiali per imballaggio

    Anche se da Visual Seo Studio risulta tutto ok google webmaster tool mi indica errori 404:

    duniapack.com/en/component/content/article?id=2&Itemid=112

    Ancora pagine che non dovrebbero assolutamente esistere 😐
    Considerando l'url dinamico mi viene da pensare che ci sia qualcosa che non va con il cms.

    Non sono esperto in joomla ma con gli altri siti non abbiamo mai avuto problemi...

    Potete darmi una mano plz?

    Grazie 🙂

    Vito

    Dominio:
    duniapack.com
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    01/06/2014
    Cambiamenti effettuati:
    Traduzione
    Eventi legati ai link:
    no
    Sito realizzato con:
    Joomla
    Come ho aumentato la popolarità:
    indicizzazione google
    Chiavi:
    es. film estensibile umbria
    Sitemaps:
    Si


  • Moderatore

    Ciao,
    Google Webmaster Tools è lento ad aggiornarsi, e i 404 potrebbero essere dovuti a vecchie indicizzazioni. Controlla in GWT nei dettagli dei 404 dove Google ha trovato i link. Potrebbe essere roba vecchia.
    Una cosa che dovresti fare per le pagine vecchie indicizzate, se rispondono sempre ma non dovrebbero più esistere, è reindirizzarle con dei redirect 301 alle pagine pertinenti.

    Spero d'esserti stato utile


  • User Attivo

    Facendo Site:duniapack.com in Google, vedo che ci sono molte url che portano ad una risposta 404.

    Tutte quelle URL andrebbero reindirizzate 301 come dice Federico.

    Inoltre vedo che alcune URL rimandano comunque alla stessa pagina, credo che ci siano in questo caso dei re-indirizzamenti, però a mio parere sarebbe meglio riproporre delle pagine magari migliorate con i contenuti precedenti in modo da sfruttare dei posizionamenti che erano già esistenti.


  • User Newbie

    Grazie per le risposte 🙂

    Utilizzerò i redirect 301 ma il problema è che le pagine indicizzate non sono presenti nella struttura dei menu! Credo sia un errore di joomla e del plug-in che abbiamo utilizzato per il catalogo prodotti.

    @pecoramannara gli errori 404 che mi segnala gwt fanno riferimento a pagine con url dinamico... con visual seo studio e screaming Frog non ti da nessun errore.
    Poi con site:duniapack.com non vedo errori 404 ma pagine riformulate come questa:

    duniapack.com/it/home/8-l-azienda


  • User Attivo

    Con strumenti come screaming frog e visual seo studio non trovi le url indicizzate come 404 perchè evidentemente non ci sono dei link nel vostro sito che rimandano a tali pagine.

    Non erano molte mi sembra che una era una categoria e un paio di pagine, una è questa:
    duniapack.com/it/home/11-i-prodotti/film-estensibile/3-film-estensibile-manuale

    Io sospettavo che fossero URL di una versione più vecchia del sito, visto che alcune url indirizzano poi alla stessa pagina.

    Tuttavia quello che Google vede e ricorda, non sempre strumenti come screamingfrog li possono vedere, per questo farei un check nell'archivio di Google.

    Ovviamente se resteranno 404 Google ad un certo punte le rimuoverà dall'indice e basta, quindi semplicemente così risolvi, però sono pagine già indicizzate che vale la pena ripristinare o reindirizzare visto che sono già in archivio.


  • User Newbie

    Grazie pecoramannara! 🙂

    Adesso sistemo tutto con i redirect 301.