- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Consiglio su sito multilingua con inglese e americano
-
Consiglio su sito multilingua con inglese e americano
Buongiorno,
vorrei aggiungere la lingua inglese ad un sito che gestisco. Attualmente sono presenti la lingue italiano, inglese, francese, tedesco e russo e in ogni pagina e' presente rel=alternate hreflang='xx' con i riferimenti alle medesime pagine nelle altre lingue (i contenuti sono gli stessi cambia solo la lingua). Vorrei inserire l'americano (proprio per alcune delle keyword di interesse cambia l'espressione) e vorrei evitare il problema di contenuto duplicato.
Mi basta semplicemente aggiungere i riferimenti rel=alternate hreflang='en-us' (lasciando 'en' nella versione inglese standard per tutti gli altri paesi) ? Considerando che il contenuto sarà per 99% uguale a quello inglese (tradizionale) rischio penalizzazioni ?Grazie in anticipo
Stefano
-
Anche se il contenuto è uguale al 99%, puoi usare "en-us" per targetizzare solo gli utenti statunitensi e lasciare "en" per l'inglese generico (oltre agli usa e uk ci sono tantissime nazioni in cui l'inglese è la lingua principale, es Canada, quindi il discorso vale anche per loro).
Inserendo l'hreflang giusto comunicherai a Google la giusta "nazionalità" della pagina e eviterai penalizzazioni legate ai duplicati (es. Panda).In alcune situazioni, per massimizzare il rank di una sola versione tra "le inglesi", ho visto persone usare oltre al rel="alternate" anche un rel="canonical", inserito in tutte le pagine inglesi, verso la versione preferita (mettiamo quella canadese) in modo da far confluire i backlink verso un unica pagina. Non avendo mai messo in piedi una situazione simile, non conosco le implicazioni in termini di indicizzazione e posizionamento.
Se metti solo l'hreflang, come detto all'inizio, non avrai il minimo problema!
-
Ciao killian32,
@killian32 said:
Vorrei inserire l'americano (proprio per alcune delle keyword di interesse cambia l'espressione) e vorrei evitare il problema di contenuto duplicato.
Mi basta semplicemente aggiungere i riferimenti rel=alternate hreflang='en-us' (lasciando 'en' nella versione inglese standard per tutti gli altri paesi) ? Considerando che il contenuto sarà per 99% uguale a quello inglese (tradizionale) rischio penalizzazioni ?
Tranquillo, l'uso di alternate/hreflang in questo caso previene la percezione di contenuti duplicati da parte dei motori di ricerca per varianti della stessa linguaSpero d'esserti stato utile
[EDIT: ho visto solo dopo l'invio che Danilo aveva già risposto, molto più dettagliatamente]
-
Grazie a tutti per i suggerimenti !
-
Scusate se ritorno sull'argomento.
Ho inserito l'americano specificando in ogni pagina del sito (e per ogni lingua) hreflang (en-us per quelle in americano, en per quelle in inglese).
In strumenti per webmaster vedo che viene indicato un errore di title duplicato (con riferimento alla stessa pagina in inglese e in americano). Il title in questo caso coincide perchè la traduzione è la medesima. Devo utilizzare anche rel=canonical ?
-
@killian32 said:
In strumenti per webmaster vedo che viene indicato un errore di title duplicato (con riferimento alla stessa pagina in inglese e in americano). Il title in questo caso coincide perchè la traduzione è la medesima. Devo utilizzare anche rel=canonical ?
No, il canonical inficierebbe i benefici di alternate/hreflang perché solo la versione canonica sarebbe indicizzata.Controlla tramite GWT (Strumenti per Webmaster) nella sezione "Traffico di ricerca" / "Targeting internazionale" se non vi siano errori nell'implementazione dei tag alternate/hreflang.
E' anche possibile GWT necessiti di un po' di tempo per assestarsi. Non amministro siti con hreflang in sfumature della stessa lingua (es. "en", "en-US", etc..) e non posso verificare come si comportano i report di GWT, ma l'uso di alternate/hreflang scongiura in questi casi problemi di duplicazione interna.
Ciao
-
Ti ringrazio per la risposta. In effetti GWT mostra degli errori in Targeting internazionale. Attendo che vengano viste da Google le correzioni che ho apportato e poi controllo di nuovi gli elementi duplicati.