• User Newbie

    Qual è il migliore corso di web design?

    Ciao a tutti,
    Ho iniziato per caso con un blog, e ne sono stata rapita. Ho seguito un corso allo Ied da Seo, seguo diversi corsi di Giorgio sul Gt Master Club. Ora nuovo step dove posso frequentare un corso da web design? Grazie infininte. Buona giornata


    ? 1 Risposta
  • User Newbie

    ciao! non esiste il miglior corso di web design in Italia. Esiste quello meno peggio, se c'è. Infatti non sono completi, non riprendono tutte le materie necessarie, ma possono avvicinarcisi. Vuoi frequentarlo da remoto o nella città in cui abiti? Si può provare a cercarlo insieme :);)


  • User

    Ciao Ragazzi, anche io sono interessato, voi come avete risolto?


  • User

    Io ne ho partecipato ad un corso di 6 mesi (4h al giorno) nella città in cui abito.
    Per due mesi hanno spiegato l'utilizzo di Photoshop, InDesign e Illustrator, ma avendoli già utilizzati in precedenza, non ho imparato quasi nulla di nuovo, era molto basilare e prima di iniziare me lo avevano venduto come avanzato.
    Per i restanti quattro mesi si è trattato il Web Design, ma anche qui a livello abbastanza basilare, partendo dalle tabelle, HTML e CSS3, PHP (a mio parere spiegato abbastanza male) e qualche nozione sui CMS (praticamente nulla).
    Ovviamente il problema di questi corsi, o per lo meno del mio, è che essendo in una classe di 20 persone, solo il 4% era realmente interessato, molti quindi rimanevano indietro o non si applicavano a dovere, o non riuscivano per motivi di lavoro, creando non pochi problemi a quelli che come me, ci mettevano parecchio impegno.
    Ho quindi dovuto studiare molto a casa da solo per raggiungere risultati apprezzabili. Comunque un buon aiuto, per quanto riguarda il Web Design, argomento che non avevo mai trattato in precedenza, mi è stato dato, però ad un prezzo (a mio parere) un po' troppo elevato.
    L'unico consiglio che mi sento di darti è di partecipare a questi corsi solo se sei realmente motivata e chiarisci per bene tutti gli argomenti che verranno trattati con chi terrà il corso.
    Facci sapere!


  • User Newbie

    Ciao Si.ra, esistono molte scuole e corsi di differenti tipologie. C'è chi si concentra più su la UX e chi più sulla SEO, chi ha un taglio più tecnico e chi ha un taglio più teorico... Su Roma io posso consigliarti i corsi della scuola ABC FORMAZIONE, completi e anche molto pratici. Ho frequentato proprio quello di web design l'anno scorso e devo dire che è una bomba. Ti preparano anche all'esame per certificarti ADOBE Dreamweaver. I prezzi sono abbordabili (nulla a che vedere con certe scuole che propongono cifre assurde) e soprattutto l'ambiente è quasi "familiare", molto amichevole.

    Cerca la scuola su Google, dalle un'occhiata e fammi sapere se sono stato utile 🙂


  • @si-ra ha detto in Qual è il migliore corso di web design?:

    web design

    se per "web design" si intende utilizzare photoshop e illustrator stiamo parlando di GRAPHIC design.

    Per fare web design devi conoscere

    • html
    • css
    • svg
    • js (almeno la base)
    • sass
    • programmi di grafica (suite Adobe o suite Affinity)
    • un tool di prototipazione per la UX (io uso Adobe XD ma ce ne sono altri)

    Se vuoi imparare a fare web design devi seguire questi punti, in questo ordine.

    Per esempio, per fare web design, utilizzo anche AfterEffects e Cinema4D.

    Chiaramente avere una base anche di un linguaggio back-end ti serve per andare a sviluppare cose nella direzione giusta. Capita spesso infatti che i vari reparti non siano "incastrati" bene perché ognuno sviluppa le cose come meglio crede, senza tenere in conto le esigenze TECNICHE degli altri.


  • User Newbie

    Il migliore corso di web design è soggettivo. Ciascuno cerca/vuole qualcosa di particolare, per esempio più WordPress e meno js, più UX e meno html ecc.

    Poi c'è anche chi vorrebbe dei rudimenti di Photoshop o Illustrator, che sebbene siano più tool da grafici che da web design potrebbero essere richiesti da chi riveste il ruolo di designer in un'agenzia web..

    In sostanza, conviene spulciare diversi corsi di web design e poi farsi la propria idea personale.