• User

    Penalizzazione sito web: consigli e consulenza

    Salve a tutti.
    Un mio ex-cliente mi ha comunicato che il suo sito è stato pesantemente penalizzato da Google, diversi mesi dopo aver fatto fare un lavoro di seo con un'agenzia.
    Sarebbero stati inseriti troppi link poco naturali nel sito web che hanno portato il sito web ad un risultato, in termini di visite, disastroso.
    Ora lui, sentendo altre agenzie, ha ricevuto indicazioni di oscurare/mettere offline il suo sito .it e mettere online il .com. togliendo tutto il "lavoro seo" precedentemente fatto sul .it

    Domanda: E' possibile che i motori di ricerca, google in primis, riescano ad associare questo nuovo sito a quello vecchio, ad esempio con i dati aziendali, e penalizzare anche il .com? Non sarebbe meglio procedere all'eliminazione di tutti quei link e contenuti che hanno determinato la penalizzazione?

    Avrei bisogno di una consulenza ed eventuale preventivo in merito a questo tipo di intervento.
    Spero di non violare la policy del forum ma fidandomi di questa community ho pensato di rivolgermi a voi per questo tipo di problema. Sono disponibile a continuare la conversazione in privata sede o via mail.
    Grazie a tutti.
    Antonio


  • User Attivo

    Ciao, per capire se vale la pena recuperarlo dipende da come è messo il sito (tipo di penalizzazione, contenuti onsite, DA,PA ecc.), il settore e la concorrenza. Se parliamo di SEO offpage e non fai redirect il tipo di associazione che dici non ha senso, perchè dovrebbero penalizzare un nuovo dominio solo perché appartiene allo stesso proprietario?
    In base alla mia esperienza ti posso dire che spesso vale la pena recuperare il dominio piuttosto che ricominciare da capo. Per il costo dipende dalla competizione, il numero di pagine e link da esaminare ecc.


  • User Attivo

    Colpire il proprietario anziché il dominio si chiama "persecuzione" non "penalizzazione"!!! :fumato: