• User

    traduzioni ed e-learning

    Salve a tutti,
    sono nuovo di questo forum e lo trovo realmente utile ed interessante.

    Volevo fare due domande su alcuni problemi fiscali e burocratici che sto affrontando....

    1. sto aprendo una ditta individuale che si occupa nella intermediazione di alcuni servizi (traduzioni, interpretariato, pianificazione viaggi,...) tra l'italia e la cina. A questo proposito volevo sapere quale sarà la mia posizione nei confronti dell'IVA. Ovvero sia, nel caso in cui non sia possibile ricevere la fattura da chi offre la prestazione in cina, come posso fare? posso fare l'autofatturazione in questo caso?

    2. la stessa ditta si occuperebbe di e-learning, ovvero l'organizzazione di un corso di lingua cinese online. In questo caso, necessito di particolari autorizzazioni da parte del provveditorato? o altri tipi di autorizzazioni? Premetto che i corsi organizzati non prevedo il rilascio di alcun tipo di certificazione, sarebbero piuttosto simili a dei tutoraggi con una lettrice madrelingua.

    Grazie mille,
    sebastiano


  • Super User

    Ciao e benvenuto.

    Domani verifico in studio il primo punto, ma sul secondo non ti posso essere d'aiuto (anche se reputo di no).

    Paolo


  • User

    ci sono novità?

    volevo chiederti un'altra questione....

    considerando che perderò quasi un mese per la realizzazione del mio sito... volevo chiederti se aprendo adesso la partita iva (per farmi fatturare l'acquisto di computers ed il sito) posso iscrivermi alla camera di commercio a gennaio e quindi evitare di pagare i contributi previdenziali per il quarto trimestre del 2006. Ovviamente l'iscrizione alla camera di commercio coinciderà con l'inizio dell'attività.