- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Consigli su Penalizzazioni e Test SEO
- Ultimi articoli non indicizzati
-
Ultimi articoli non indicizzati
Non riesco a capire il motivo per cui non vengano più indicizzati diversi articoli scritti circa una settimana fa.
Ricercando su google tramite:
site:nomepagina.html
non compaiono proprio nell'indice di ricerca.Non riesco a capire:
il sito ha una sitemap, correttamente inviata a Google, gli articoli vengono pubblicati e linkati su facebook e google+. I meta tag sono ottimizzati, idem per gli url...Gli altri link sono presenti nella ricerca di google...
Da cosa può essere causato questo problema?
Dominio:
www.theshaper.net
Motori:
Google
Prima indicizzazione o attività:
Un anno fa
Cambiamenti effettuati:
sitemap, title ottimizzati, meta description, google webmaster tools, url ottimizzati
Eventi legati ai link:
apertura sito
Sito realizzato con:
Joomla
Come ho aumentato la popolarità:
link building, article marketing, social network
Chiavi:
stampa 3d
Sitemaps:
Si
-
Ciao rozzilla,
puoi indicare le URLs non indicizzate per favore? Così è più facile controllare.Francesco
-
Ciao!
Sì certo, eccone alcuni:
http://www.theshaper.net/corsi.html
http://www.theshaper.net/news/127-3-dbot-la-prima-stampante-3d-robot.html
http://www.theshaper.net/news/126-mini-4wd-quando-la-stampa-3d-incontra-i-giocattoli.html
http://www.theshaper.net/news/123-componenti-3d-per-alte-prestazioni-dal-3d-print-show-di-londra.html
http://www.theshaper.net/news/119-la-stampa-3d-e-la-moda-una-storia-legata-alla-tradizione-alla-natura-e-all-innovazione.htmlQuesto articolo invece del 10 settembre è presente su Google:
http://www.theshaper.net/news/117-strati-la-prima-auto-stampata-in-3d.html
-
Le news con id 119, 123 e 126 sono indicizzate, però stai messo male.
Se fai copia e incolla del titolo che vede l'utente Google fa fatica a darti la pagina (e invece dovrebbe comunque perché è tanto testo).
Quel titolo tuttavia non è il title.Esempio: il *title *di id=119 è:
<title>The Shaper - La stampa 3D e la moda: una storia legata alla tradizione, alla natura e all’innovazione</title>
La news la trovi se cerchi su Google: "The Shaper - La stampa 3D e la moda: una storia legata alla tradizione, alla natura e all’innovazione".
Io eviterei di partire in tutti i title con "The Shaper".
Comunque non ci sono *noindex *o strani rel canonical (questi ultimi non ci sono proprio, consiglio di aggiungerli).
-
@FDA said:
Le news con id 119, 123 e 126 sono indicizzate, però stai messo male.
Se fai copia e incolla del titolo che vede l'utente Google fa fatica a darti la pagina (e invece dovrebbe comunque perché è tanto testo).
Quel titolo tuttavia non è il title.Esempio: il *title *di id=119 è:
><title>The Shaper - La stampa 3D e la moda: una storia legata alla tradizione, alla natura e all’innovazione</title> >``` La news la trovi se cerchi su Google: "The Shaper - La stampa 3D e la moda: una storia legata alla tradizione, alla natura e all’innovazione". Facendo quella ricerca lì vedo che è indicizzata la pagina delle news: www.th**eshaper.net/news.html **Non la pagina effettiva contenente SOLO la news... Anche perché cercando l'url con attributo site dovrei vederla; invece non vedo nulla... @FDA said: > Io eviterei di partire in tutti i title con "The Shaper". Comunque non ci sono *noindex o strani *rel canonical(questi ultimi non ci sono proprio, consiglio di aggiungerli).** Quindi se metto nel title "The Shaper" dopo al testo della news e aggiungo il rel canonical posso migliorare a livello seo? Resta però un dubbio sul perchè google non indicizzi minimamente quelle news...
-
Le tre URL seguenti sono indicizzate (non parte del contenuto tramite ...news.html, dico le URLs proprio):
theshaper.net/news/126-mini-4wd-quando-la-stampa-3d-incontra-i-giocattoli.html
theshaper.net/news/123-componenti-3d-per-alte-prestazioni-dal-3d-print-show-di-londra.html
theshaper.net/news/119-la-stampa-3d-e-la-moda-una-storia-legata-alla-tradizione-alla-natura-e-all-innovazione.htmlNon hai visto bene, se cerchi le trovi (basta fare copia e incolla del contenuto del title, non devi spulciare tutti i risultati di ricerca).
Le altre due URLs (corsi e id=127) non le ho trovate.L'operatore site ricerca tutte le url riconducibili al sito o al dominio indicato: support.google.com/websearch/answer/136861?hl=it
Per quannto riguarda la posizione di "The Shaper", alcuni lo aggiungono alla fine del *title *perché è un segno distintivo del sito, diciamo che fa brand. Ne core di Joomla c'è anche un'opzione da backend per fare questo. A volte il nome del dominio viene aggiunto da Google. In verità il "titolo" nelle serp di Google lo decide Google e lo può prendere da varie parti, come pure ha spiegato Giorgio Taverniti qui sul Forum GT (se trovo la discussione te la linko).
Per rispondere alla tua domanda mi metto nei panni di un utente che inizia a leggere 3 titoli delle tue pagine:
The Shaper - ...
The Shaper - ...
The Shaper - ...Che senso ha iniziare sempre allo stesso modo? L'inizio è la cosa più importante e così sembra che si tratti della stessa cosa, c'è minore differenziazione. Ti consiglio di differenziare maggiormente i titoli. Considera anche che i tuoi title sono molto lunghi e, se prima potevamo contare su circa 70 caratteri equivalenti ai fatidici 512px, adesso dobbiamo sperare che Google visualizzi il nostro title di 52 - 65 caratteri al massimo.
-
Ottimo, grazie per i consigli...
Per quanto riguarda il noindex di cui parlavi sopra? in quali casi dovrei utilizzarlo?
-
Se puoi, evita di ricorrere spesso al *noindex *(parliamo di pagine da non indicizzare, ma non è il caso tuo).
Tu non ce l'hai e quindi va bene. Poteva essere un motivo di mancata indicizzazione ed è per questo motivo che ho controllato, ma è tutto ok.Un esempio di uso sbagliato del *noindex *è un contenuto che non si vuole indicizzare anche perché molto simile a un altro, ad esempio una vista che fornisce lo stesso elenco di news ma ordinate in maniera diversa e/o con anteprima immagine/testo differente: in questo caso meglio stabilire quale sia la pagina canonica e usare il rel=canonical.
Per il rel=canonical invece ti devi attrezzare (manca), magari con un'estensione. Se vuoi un consiglio specifico puoi postare nella sezione Joomla del Forum GT indicando la tua versione del cms. Sintesi brevissima: Joomla! 3 lo include nel core anche se non è proprio a regola d'arte, mentre per Joomla! 2.5 bisogna vedere ... io l'ho implementato a codice, ma credo che le principali estensioni SEO/SEF l'abbiano aggiunto ormai anche per il com_content della 2.5.
Spero di esserti stato utile.
-
@FDA said:
Per il rel=canonical invece ti devi attrezzare (manca), magari con un'estensione. Se vuoi un consiglio specifico puoi postare nella sezione Joomla del Forum GT indicando la tua versione del cms. Sintesi brevissima: Joomla! 3 lo include nel core anche se non è proprio a regola d'arte, mentre per Joomla! 2.5 bisogna vedere ... io l'ho implementato a codice, ma credo che le principali estensioni SEO/SEF l'abbiano aggiunto ormai anche per il com_content della 2.5.
Proprio perché avevo solo sentito parlare di sfuggita del rel canonical ma non avevo mai approfondito l'argomento mi sono documentato ora che me ne hai parlato:
http://seoblog.giorgiotave.it/rel-canonical/2116Per ora grazie per l'aiuto
Se hai altri consigli sono qui...Grazie ancora!
-
Ancora una cosa, giusto per capire...
Analizzando la mia situazione, il rel canonical lo implementeresti nella sezione news?
-
Il rel=canonical va inserito in tutte le pagine pubbliche se non c'è il noindex.
Esempio per la home page: http:// www. theshaper.net/
Nell'head della pagina va inserito:<link rel="canonical" href="http://www.theshaper.net/">
Esempio per la url: http:// www. theshaper.net/catalogo.html
Nell'head della pagina va inserito:<link rel="canonical" href="http://www.theshaper.net/catalogo.html">
Esempio per la url: http:// www. theshaper.net/catalogo (porta alla stessa pagina di quella sopra)
Questa situazione non è sempre gestita bene. Si potrebbe rispondere con 404 o rel=canonical, in quest'ultimo caso la canonica è la url sopra, quindi nell'head di questa pagina si mette:<link rel="canonical" href="http://www.theshaper.net/catalogo.html">
Esempio per la url: http:// www. theshaper.net/catalogo.html?param=val
Anche questo è un caso anomalo, perché la query strig alla fine può essere ininfluente (come in questo caso) oppure no. Se è ininfluente allora la pagina canonica è quella dell'url priva di query string, quindi si aggiunge all'head:<link rel="canonical" href="http://www.theshaper.net/catalogo.html">
Esempio per la url: http:// www. theshaper.net/news/100-la-terza-rivoluzine-industriale.html
Inserire nell'head:<link rel="canonical" href="http://www.theshaper.net/news/100-la-terza-rivoluzine-industriale.html">
Esempio per la url: http:// www. theshaper.net/index.php?option=com_content&view=article&id=100
Questa conduce alla stessa pagina di sopra ma l'url non è riscritto in modo friendly, quindi la url di sopra è quella canonica e si scrive nell'head:<link rel="canonical" href="http://www.theshaper.net/news/100-la-terza-rivoluzine-industriale.html">
Nota banale (mi scuso perché è banale): la riga di codice contenente il rel=canonical non si inserisce a mano ogni volta, deve essere "il sito" a farlo per noi. Nel caso di Joomla deve essere il core oppure un'estensione. Sulle estensioni SEO/SEF di Joomla ci sono @dexter (Maurizio Zio Pal) e @riga75 che sono più aggiornati e ferrati, quindi se occorre posta nella sezione Joomla (http://www.giorgiotave.it/forum/joomla/) e penso che ti daranno un parere.
-
Grazie moltissimo!
Allora se ho altri dubbi chiedo in quell'area del forumGrazie