• Bannato User Attivo

Cosa servono i RSS???

:arrabbiato: Ciao a tutti,

ho notato che negli ultimi tempi un sacco di siti propongono gli RSS...ma nn sono riuscito a capire a cosa servono.

Mi fate sapere come si creano e a cosa sono utili?

Grazie a tutti...:?

• Super User

a fornire i contenuti in un altro modo, tipicamente per essere aggregati e letti velocemente, ma anche per essere ripubblicati su altri siti.

• User Attivo

Fai conto che sia un segnale che viene inviato dal sito nella rete, contenente i link ai propri contenuti. Di per se il fatto di inviare un segnale non comporta vantaggi, se non la possibilità che qualcuno lo capti e inizi a visitare i contenuti in esso linkati.

Non è esattamente una spiegazione ortodossa ma rende l'idea. Per fare un esempio, questo è il feed RSS del presente forum.

• Bannato User Attivo

Obika'

posso confermarti che avere rss nel sito e' beneficioso soprattutto se puoi spesso proporre a G contenuti nuovi e non aggiorni tanto spesso la Home. A me e' servito molto soprattutto per far capire allo spider che nei miei siti c'e' sempre qualcosa di nuovo e vale la pena passarci spesso

spero sia d'aiuto

Ciaooo

LB

• Bannato User Attivo

Ciao Lord Baron,

in poke parole i feed rss è come se fosse un sitemap?

un consiglio mi conviene di crearne uno e metterlo sul mio sito?:x

• Super User

@GennyX said:

Ciao Lord Baron,

in poke parole i feed rss è come se fosse un sitemap?

un consiglio mi conviene di crearne uno e metterlo sul mio sito?:x

Se usi Firefox installati "Sage", che è un lettore RSS, ed inserisci un po' di RSS al suo interno. Praticamente potrai tenere sotto controllo decine e decine di siti ricevendo un avviso appena vengono aggiornati, e leggere facilmente gli articoli nuovi pubblicati.
    Installati Sage e vedrai che capisci subito l'utilità.

• Bannato User Attivo

Non credo si possa comparare con il site map anche se poi alla fine il file che si genera é un xml. In ogni caso dipende per che cosa ti serve. Ci sono casi come ti dice Lukas che un rss puo servire per prendere contenuti sempre freschi di altri site e poi mettreli nel tuo, esempio se hai un giornale online magari ti interessa che nel tuo site si pubblichino alcune news del corriere della sera allora in quel caso tu ti agganci agli rss in questione. Altro caso puo essere che tu voglia che il tuo sito produca rss e che altri possano agganciarsi a te. Se questo é il caso la cosa si complica perché dipendendo se hai un data base o no dovrai tutte le volte aggiornare il feed a mano...

Spero di aver chiarito

Un saluto

LB

• User Attivo

per capire lutilita dei feed rss il modo migliore e usarli. Ci sono una marea di aggregatori di feed rss, ti permettono appunto di monitorare i contenuti di molti siti con un solo colpo docchio. Esistono anche degli aggregatori online, che non necessitano di installare alcun sw, personalmente ti consiglio netvibes, puoi inserire i link dei siti che visiti abitualmente (anche di questo forum). Se vuoi generare i feed per il tuo sito (te le consiglio) puoi crearlo in modo dinamico oppure usare del servizi online.
    Ovviamente fornire i feed rss possono in teoria far diminuire il traffico verso il tuo sito, ma credo che e` peggio non averli. Puoi anche creare delle statistiche dei tuoi lettori via feedburner

ciao