• User Newbie

    Script popup posizionato per keyworda competitiva

    Ciao a tutti,
    mi è successa una cosa assurda per una keyword competitiva che preferisco non segnalare, ma per farvi capire potrebbe essere come "preventivo mutuo".

    Nel sito (che era posizionato in 7' posizione) c'è un popup collegato ad una pagina count.php che altro non è che un redirect ad un sito sponsor.
    Stamattina mi ritrovo il sito in 5' posizione, ma nella serp non c'è più la homepage bensì la pagina redirect count.PHP

    Come è possibile che google posizioni un redirect?
    Preciso che la pagina non ha links in ingresso ed ha addirittura il tag x-robots noindex nofollow.

    A voi è mai successa una cosa del genere?


  • User

    Il canonical è ok?
    Visto che parli di redirect, sei sicuro che non stiamo parlando di un interstitial ad piuttosto che di una popup?
    La popup/interstitial si apre anche a Googlebot?
    Con lo strumenti fetch as googlebot di Webmaster Tools, inserendo l'URL effettivo della pagina, ti viene restituito uno status 200?

    Il fatto di avere il noindex è di poco conto. Io feci un test per cui reindirizzai la homepage, che era 1° risultato per una keyword, con un 302 (redirect temporaneo, NON permanente) verso una sottopagina /xxxx. Per quanto il redirect non fosse permamente, e la pagina fosse noindex, google decise di far sparire la homepage (che era ricca di backlink) e di far apparire qusta sottopagina (zero backlink), per la stessa keyword competitiva, leggermente più in basso (4 o 5° pos. non ricordo). Tirando le somme: basta un piccolo problema a livello di status code o segnali di canonizzazione per far accadere delle stramberie non da poco 🙂


  • User Newbie

    Si, si apre anche a googlebot e restituisce 200.
    Mi spiego meglio il popup/slide apre la pagina slide.HTML che ha dentro un'img linkata a count.PHP
    Count.PHP a sua volta contiene solo un redirect PHP a pagina esterna, e mando l'header x-robots-tag noindex,nofollow.

    Adesso ho messo la pagina nel robots.txt sperando che la elimini, anche perche cosi mi sta danneggiando, gli utenti infatti non entrano nel mio sito.

    Piccola frecciatina: ...e menomale che google privilegia i contenuti di qualità!


  • User Newbie

    Dopo aver inserito le direttive nel robots.txt è stata tolta la pagina ed è tornata la home.
    È possibile che google ignoti il x-robots-tag nonostante sia nelle sue linee guida?


  • Moderatore

    Ciao ConcettaDS,

    @ConcettaDS said:

    È possibile che google ignoti il x-robots-tag nonostante sia nelle sue linee guida?

    Ha a mio avviso senso se lo status code dalla pagina è un redirect 301: nel caso di redirect permanente l'URL da indicizzare è l'URL di destinazione e mi immagino quindi il comportamento sia ignorare direttive applicabili all'URL corrente.

    Mi sembra però di capire il tuo redirect sia un 302 (visto che è stato indicizzato). Puoi confermare?


  • Moderatore

    Ciao Danilo Petrozzi,

    @Danilo Petrozzi said:

    Io feci un test per cui reindirizzai la homepage, che era 1° risultato per una keyword, con un 302 (redirect temporaneo, NON permanente) verso una sottopagina /xxxx. Per quanto il redirect non fosse permamente, e la pagina fosse noindex, google decise di far sparire la homepage (che era ricca di backlink) e di far apparire qusta sottopagina (zero backlink), per la stessa keyword competitiva, leggermente più in basso (4 o 5° pos. non ricordo).
    Per curiosità, a quando risale il test?
    Lo chiedo perché è un comportamento che in Google osservavo qualche anno fa (~4-5), ma ho l'impressione oggi mantenga indicizzato l'URL di root.

    Precisazione: mi riferisco solo al comportamento di Google nel caso particolare in cui l'URL indirizzato con un 302 sia solo un indirizzo di root (/),
    Ho l'impressione Google oggi tratti questi casi in modo diverso dai 302 da pagine interne, un po' come già molto tempo fa faceva Yahoo, descritto in questa pagina (web archive, la pagina originale non esiste più):
    http://web.archive.org/web/20070702110707/http://help.yahoo.com/l/nz/yahooxtra/search/webcrawler/slurp-11.html


  • User Newbie

    @Federico Sasso said:

    Ciao ConcettaDS,
    Mi sembra però di capire il tuo redirect sia un 302 (visto che è stato indicizzato). Puoi confermare?

    Si, è un redirect 302 verso una pagina di un sito esterno (non una pagina interna al sito).