• User Attivo

    Miglior sistema di paginazione

    Ciao a tutti,
    mi chiedo quale sia, in ottica SEO, il miglior sistema di paginazione.
    Quindi pagina classica, utilizzo rel prev/next, pagina view-all, infinite scrolling, chiamate ajax.... voi quale pensate sia la migliore, e perchè?

    Grazie, saluti


  • User

    Ciao Faxio,
    non credo ci sia un "migliore" sistema di paginazione. Dipende da quale sono le esigenze di chi crea il sito e di come si voglia offrire i contenuti agli utenti.

    Qualsiasi tipo di paginazione ha comunque bisogno, a mio avviso del rel prev/next.

    Se può esserti utile posto il link che possa farti da guida, preso dal Webmaster Central Blog di Google, nell'eventuale implementazione della paginazione con infinite scroll.

    Ecco il googlewebmastercentral.blogspot.it/2014/02/infinite-scroll-search-friendly.html


  • User Attivo

    Grazie, ma sei sicuro che Google non preferisca una delle tecniche descritte, oppure qualcuna a cui non ho pensato?
    Inoltre, quali sono gli errori da non fare?


  • User Attivo

    scusate, altra domanda.
    Se per la paginazione, uso chiamate ajax, del tipo catalogo.php?pagina=2, che non ricarica la pagina, ma sostituisce solo i risultati, Google come legge questa situazione?


  • User

    Io non mi farei troppe domande su questo, usa quello che è più comodo per i tuoi utenti 🙂


  • User

    Grazie, ma sei sicuro che Google non preferisca una delle tecniche descritte, oppure qualcuna a cui non ho pensato?
    Inoltre, quali sono gli errori da non fare?

    Non c'è una "tecnica preferita" da Google, la cosa che ti ripeto di consiglio è di usare il rel prev/next per migliorare la relazione fra le pagine dei contenuti che intendi paginare.

    Altra cosa che ti consiglio è quella di restituire un pagina con status code 404 nelle pagine che superino l'ultima pagina del tuo flusso. Se hai 20 pagine ad esempio la ?pag=21 dovrebbe restituire un 404.

    Se per la paginazione, uso chiamate ajax, del tipo catalogo.php?pagina=2, che non ricarica la pagina, ma sostituisce solo i risultati, Google come legge questa situazione?

    Per questo tipo di paginazione vale la stessa linea guida indicata nel link che ti ho passato nella prima risposta al topic (quello che punta al google webmaster blog).
    Nello specifico quando faresti la chiamata ajax dovresti aggiornare i valori del rel prev/next ed anche l'url. Inoltre la pagina dovrebbe essesre raggiungibile anche senza fare uso di ajax.

    Spero di esserti stato utile.


  • User Attivo

    Forse è una immediata conseguenza delle vostre risposte, ma la domanda la faccio lo stesso.
    Google legge url ajax?

    Grazie