• User Attivo

    Stima Aumento Visite SEO

    Buongiorno a tutti,
    So che è una domanda dalle cento pistole e che molto spesso è poco professionale provare a rispondere, ma se dovessero chiedervi:

    "E' possibile avere una stima di aumento del traffico al ns sito web con la strategia SEO da voi proposta?"

    Avreste idea di come stimare anche a grandi linee il tutto?

    Stiamo provando a immaginare qualcosa prendendo ipotesi di keywork e traffico medio mensile e ponderarlo per la % di CTR a seconda della posizione, ma è complesso.
    Qualcuno ha mail trovato modo di rispondere a domande di questo genere?

    Grazie


  • User

    Io non saprei stimare di quanto aumenterebbero le visite, però sappi che non sono esperto tanto quanto altri membri del Forum.
    Se il lavoro dipendesse solo da me, magari potrei anche stimare qualcosina.

    Però, la SEO è sempre multilaterale, la domanda "Quante visite porterò?" (Che come domanda è pure sbagliata, la SEO non è così banale) deve porsela anche il cliente.

    Quindi, se un acquirente mi chiedesse "Quante visite in più avrò?" (classica domanda hehe), gli chiederei quanto impegno e passione è disposto a spendere per ottenerle.


  • Super User

    La domanda è complessa poiché non è solo legata all'attività del SEO ma ad azioni che possono essere poste in essere anche da chi gestisce i contenuti del sito. Mi spiego meglio con un esempio: un e-commerce. L'attività SEO può incrementare le visite su keyword specifiche ed a livello di long tail ma se le schede prodotto sono caricate dallo staff senza rispettare linee guida che il consulente gira allora ... buona notte.

    A mio modesto avviso, l'ideale è definire obiettivi a breve, medio e lungo termine chiarendo che si tratta di stime che possono essere riviste in funzione della gestione complessiva del progetto.

    Altro punto sul quale ho letto qualcosa tempo addietro. Da un lato abbiamo il traffico generato dai Motori di Ricerca e dall'altro il traffico generato dall'attività SEO. Quest'ultimo, a ben vedere, include il traffico dai Motori di Ricerca, traffico da siti Referenti e certamente parte del traffico Diretto (utente conquistato su Google, per esempio, che poi torna a visitarci direttamente).