• User

    Ha ancora senso parlare di Do e Nofollow?

    Ad oggi, Google ascolta ancora l'utente quando legge rel=nofollow?
    Con il Dofollow lo segue e lo analizza, ma tiene conto comunque di quello nofollow.

    Quindi, se Google conosce già il Link inserito, che sia dofollow o nofollow, ne tiene conto ugualmente?
    Il dofollow passa pure Page Rank, ma esso ha perso molto valore nel tempo, quindi sarebbe utile solo per specificare di seguire quel link, ma non lo fa ugualmente?
    Ciao :ciauz:

    Grazie 🙂


  • Moderatore

    Ciao Simone C., benvenuto nel Forum GT
    @Simone C. said:

    Quindi, se Google analizza tutti i Link, dai follow ai nofollow, e smette pure di differenziarli, ha ancora senso distinguerli?
    Scusa ma chi ha detto che Google abbia cessato di considerare il nofollow?

    Quanto su cui posso concordare è che i segnali off-site abbiano diminuito un po' di peso percentuale come segnali di ranking, ma restano pur sempre importanti.

    Sul PageRank è inutile a mio avviso ossessionarsi, semplicemente perché non lo possiamo misurare (il toolbar PageRank è troppo approssimato, raramente aggiornato, e falsificabile). Trovo che concentrarsi sul PR come strategia sia errato, porta a perdere di vista l'attenzione per gli utenti... però il calcolo del PR delle pagine (non sappiamo come sia evoluto rispetto alla formula originaria) Google lo tiene sempre aggiornato e sta sicuro che lo usa, altrimenti non sarebbe tanto severa nell'imporre il nofollow.

    @Simone C. said:

    Tanto un Link in ogni footer di ogni singola pagina, do o nofollow che sia, a Google non piace molto.
    Un footer pieno di link dofollow può non fare piacere ai bipedi, ma per Google va bene. Al massimo può dargli fastidio per altri motivi, come nel caso di anchor-text spammosi, ma è un'altro discorso.

    Spero d'esserti stato utile


  • User

    Grazie del chiarimento Federico 🙂 Era un argomento che mi tormentava haha


  • Super User

    Ciao Simone,
    spesso le attività SEO sono impostate su questo tipo di strategia:
    a) individuazione del fattore di ranking del momento
    b) attività SEO in relazione a quel fattore di ranking

    Come ti ha fatto notare molto bene Federico, la SEO è multifattoriale ed aspetti che possono essere considerati non più rilevanti, in realtà, lo sono solo meno rispetto al passato.

    Quali che siano i fattori (nofollow, dofollow, text link ecc.) la tua capacità deve essere quelle di attribuire il giusto peso a ciascuno di essi per poi definire la strategia da seguire.