• User Newbie

    Redirect 301 per restyling sito: dubbi e consigli

    Ciao a tutti!
    Sono nuova e abbastanza alle prime armi, quindi chiedo scusa già in anticipo se chiederò delle ovvietà e vi tartasserò con i miei dubbi!

    Sto collaborando al restyling di un sito di e-commerce realizzato con Prestashop, il CMS, il dominio e l'hosting rimangono invariati, quello che vogliamo cambiare è essenzialmente la veste grafica, con un nuovo template e nuove foto, e migliorare un po' la seo con elementi on-page rivisti e migliorati.

    Il procedimento che pensavo di adottare è il seguente:

    • creare la lista di tutti gli url del vecchio sito

    • con analytics vedere quali sono le pagine con maggior numero di visite, per reindirizzarle con un redirect 301 alle corrispondenti url del sito nuovo

    • lasciare perdere le pagine che non ricevono visite (è sufficiente un "no index" o bisogna proprio eliminarle fisicamente?)

    • riprendere tutti i title e le meta description delle vecchie pagine più visitate e rivedere quelli delle pagine posizionate male

    c'è qualcos'altro di importante che mi sono dimenticata?

    I miei dubbi principali sono:

    • il provider (Netsons) consente di effettuare il redirect 301 da cpanel. utilizzare questa opzione o modificare il file htaccess ha la stessa funzione e la stessa efficacia? o è consigliabile un metodo rispetto ad un altro?

    • (questo forse è un po' ot in questa discussione, ma ci provo): mettere il sito in manutenzione durante la lavorazione con una pagina count down è la soluzione migliore ai fini del posizionamento o mi penalizza?

    Grazie infinitamente a chi mi vorrà aiutare!

    Paola

    :gthi:


  • User

    Forse ti sei espressa male ma se "il CMS, il dominio e l'hosting rimangono invariati, quello che vogliamo cambiare è essenzialmente la veste grafica", allora otterrai gli stessi URL per i prodotti, categorie, ecc, e quindi non c'è assolutamente nulla da dover reindirizzare. Se a un sito fatto in Prestashop cambi un'immagine o cambi template, gli URL non cambiano (cambiano solo le referenze interne ai vari .CSS, .JS, e così via, ma gli URL principali [prodotti,categorie & co] rimangono invariati). Stesso discorso per Wordpress e ogni altro CMS: nella maggior parte dei casi, un cambio di tema non incide sui permalink.


  • User

    Ciao a tutti,
    premetto che non sono un esperto, vorrei dare un consiglio al mio webmaster.
    ho un problema di redirect 301,
    ho creato un sito nuovo e ho messo a riposo quello vecchio, ieri durante il webbinar tenuto da Andrea Pernici, ho scoperto che avrei potuto fare un redirect 301 sulle pagine principali del sito vecchio a quello nuovo per importate la sua popolarità ed eventuali link.
    dato che il sito vecchio è ormai disconnesso, come posso fare per fare il redirect 301?
    aspetto vostri consigli, grazie in anticipo, Emanuele