• User Attivo

    Novembre/Dicembre strano calo visite

    Vi spiego la situazione sto notando uno strano calo nel mese di novembre e dicembre, le visite sono calate di circa il 15% rispetto agli stessi mesi del 2013, la cosa non é normale perché nel 2014 ho sviluppato molti contenuti, ogni mese del 2014 era su di circa il 50% rispetto al 2013. E sono anni che cresco.

    Ad agosto ho ricevuto un'azione manuale da parte di google che non mi ha portato nessun calo di traffico e dopo aver rimosso diversi link qualche settimana dopo ne sono uscito.

    Subito dopo a settembre c'é stata un'esplosione di traffico +80% rispetto a settembre 2013 , molto forte anche nella prima parte di ottobre attorno al +50%, nella seconda parte é iniziato il calo che comunque mi ha fatto chiudere ottobre a +25%.

    Tra i possibili fattori del calo c'é la stagionalità dei contenuti che ci sta ma un calo rispetto all'anno prima non quadra.

    Pensavo che il problema fosse relativo al fatto che non avevo ottimizzato per dispositivi mobili ma da quello che vedo questi siti ottimizzati sono molto rari per cui non é quello.

    Sto notando nelle serp le prima 3/4 posizioni sono occupate da un'unico sito il resto da 1 o 2 siti potrebbe essere questo? da quando l'algoritmo di google é cosi?


  • User Attivo

    Messa cosi potrebbe essere qualsiasi cosa,non ci sono abbastanza informazioni per darti una risposta sensata.


  • User Attivo
    1. Nell'ultima parte dell'anno google ha aggiornato l'algoritmo.
    2. La rimozione di diversi backlink ha indebolito il sito in generale. (le pagine su cui puntavano però non portavano molto traffico)

    mi vien da pensare a queste due cose che ne pensate?