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Contratto assistenza? Quanto chiedere e come.
Ciao a tutti,
mi piacerebbe con questa discussione ottenere un riscontro costruttivo su come impegnarsi con i clienti dopo la consegna di un sito internet.
Vi spiego meglio:
lavoro oramai come programmatore e consulente marketing da quasi 10 anni, sono il "classico" freelance che lavora principalmente al 70% per una società come risorsa esterna, ed il restante 30% con clienti propri.Da qui nasce, diciamo, la difficoltà mia, e penso anche di altri, nel relazionarsi in maniera giusta con il cliente per quanto riguarda l'assistenza periodica dopo la consegna, un fattore oramai sempre più importante sopratutto pensando a tutte le problematiche legate ai cms.
Premettendo il fatto che ogni cliente, ogni lavoro, e ogni circostanza di contratto è un mondo a se, di solito mi muovo così per un cliente medio (Esempio: sito di hotel piccolo a roma/ 200 visite al giorno max):
Assistenza 8 ore prepagate sul contenuto e piccole problematiche: 150 euro + iva.
i miei dubbi sono: non è poco 18 euro circa /ora?
E poi la solità difficoltà a fargli capire al cliente quando ci sono interventi più complicati che non può rientrare nell'assistenza "standard".
Cosa ne pensate? Ogni opinione e consiglio è ben accettata, un grazie in anticipo a chi collaborerà in questa, speriamo, interessante discussione.
Thomas
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La domanda è molto interessante, purtroppo talvolta standardizzare i costi per gli interventi in un settore come questo è abbastanza difficile soprattutto in funzione del cliente con cui stiamo lavorando.
Creare dei pacchetti di assistenza può essere una soluzione valida, di conseguenza puoi tenerti più basso con il costo orario visto il pagamento in anticipo.
Per gli interventi non inclusi in un pacchetto di assistenza, puoi provare ad aumentare il costo dell'intervento.Marco
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18€ l'ora non è molto, ma di questi tempi proporre pacchetti di 10 ore a, per esempio, prezzi doppi potrebbe metterti fuori mercato o essere sproporzionato rispetto al costo del sito.
D'altro lato anche svilire troppo il valore del lavoro è controproducente: non remunera te e il cliente pensa che il tuo lavoro sia di poco conto.
Un equilibrio alla fine va trovato.