- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Content Marketing
- Pascoli cavalleresco
-
Pascoli cavalleresco
Ciao a tutti! volevo chiedere se, qualcuno più specializzato di me, sa quali sono le opere di Giovanni Pascoli considerate essere cavalleresche!! Non ne esco più
-
Ciao Zere55, Benvenuto nel Forum.
Da una veloce ricerca in questo indice (http://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Pascoli#Opere) mi sembra che l'opera più vicina alla nozione di "opera cavalleresca" possa essere il lavoro Canzoni di re Enzio (1908–1909); lo dico perché il titolo "La Canzone dell'Olifante" richiama il corno usato dai cavalieri medievali per richiamare i soldati alla battaglia — mi sembra lo menzionino anche alcuni testi epici in riferimento alla battaglia detta "Rotta di Roncisvalle", teatro della morte del paladino Orlando.
Facci sapere se la risposta era quella giusta.
-
sisi è corretta la risposta e prima di tutto grazie.
Le canzoni di Re Enzio rientrano in questa categoria, ma anche nel periodo giovanile ha scritto opere di carattere cavalleresco.
Devo solo trovare quali sono considerate esserlo.
Grazie ancora!
-
Ho scritto un messaggio ma non avevo letto che qualcuno aveva già risposto, quindi voglio eliminarlo, non si può?
-
Ciao Giulia.
No, il messaggio non può essere eliminato, a meno di casi gravi e ben motivati privatamente allo staff. In questo caso direi che non ci sono ragioni per cancellarlo.
Piuttosto, dato che in questa sezione un contributo valido è sempre un contributo utile, anche se un po' "fuori tempo", facci sapere se vuoi che ripristiniamo il testo che avevi postato originariamente; potrebbe essere utile per gli altri lettori della discussione.
-
Leonov,
avevo scritto la stessa cosa che avevi scritto tu, ma distrattamente non avevo letto il tuo post
-
Ci si legge in giro, auguri di buone feste.