• User Newbie

    Mgliorare posizionamento Social Network

    Salve a tutti,

    come da titolo, ho progettato in piccolo social network dedicato ai videogiochi e serietv, contraddistinto da gruppi di discussione (simili ai gruppi fb), in cui si possono postare liberamente contenuti di diverso argomento con tanto di like e commenti.

    Il sito è online già da 20 giorni, ma anche aggiungendo come parole-chiave le stesse del title e del url compare sempre in seconda o terza pagina.

    Solo scrivendo il dominio completo, il sito appare come primo risultato.

    allora ho provato a ottimizzarlo :

    -ho migliorato i title ed i description;
    -ho verificato il sito su webmaster tools di google(nessun errore di scansione);
    -ho inviato una sitemap;
    -aumentato il numero di backlinks (10 presenti da youtube e altri facebook);

    il sito risulta essere indicizzato correttamente ...ma non sale di posizioni

    allora le mie paure sono 2:

    1-ho esaminato il sito con PageSpeed Insights di Google è mi da come risultato 100/100 esperienza utente, ma 46/100 e 67/100 velocità, dicendomi di ottimizzare le immagini troppo pensanti(infatti l'home page del sito si apre con slideshow di 6 immagine in full hd tramite jquery);

    2-i contenuti visitiabili dagli spiders di google sono poveri, perchè per vedere il vero contenuto bisogna effettuare il login(come in ogni altro social network) ed anche la sitemap è povera(solo 3 link: homepage,accedi,registrati)

    ammetto di non essere molto pratico lato SEO, sperò in una vostra risposta ..anche perchè non so più che fare 😞 ...il posizionamento è dovuto alle immagini pensanti, alla sitemap povera o ad altro?

    Grazie in anticipo a tutti


  • Super User

    Hai preso in considerazione l'eventualità di lavorare più sui siti referenti che sul traffico organico?

    Pensa, ad esempio, a forum e blog di settore, siti cui chiedere recensioni o altre community collegate al tema di tuo interesse.

    Cosa ne pensi?


  • User Newbie

    Si è una buona idea, (ho fatto più o meno la stessa cosa con i canali youtube) ..tuttavia vorrei un chiarimento, i due punti che ho descritto sopra influenzano sensibilmente il posizionamento del sito?

    PS: sono sempre io , issei 😉


  • Super User

    Contenuti e velocità fanno parte dei fattori che incidono sul ranking anche se, come tu stesso puoi immaginare, non sono i soli. Per questa ragione ho consigliato di lavorare sui siti referenti: avrai traffico in più oltre quello organico e link di qualità. Questo tipo di lavoro, inoltre, ti consente di far crescere in modo naturale i link in ingresso.


  • User Newbie

    OK grazie...senti volevo sapere se mi puoi dare qualche altro piccolo suggerimento, vista la situazione critica...te ne sarei davvero grato.


  • Super User

    Frequenta altre community del settore d tuo interesse ed individua più persone ritenute importanti o, comunque, di alto profilo.
    Offri loro un account Premium o qualcosa in più. In questo modo attirerai altri dello stesso settore.

    Punta a definire in modo completo il profilo di chi vorresti iscrivere alla community e dagli quello che cerca.
    Se possibile, attiva uno o più sondaggi per chiedere agli iscritti cosa cambierebbero o cosa vorrebbero in più.