- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Consigli su Penalizzazioni e Test SEO
- Google Pigeon update del 25-07-2014
-
Google Pigeon update del 25-07-2014
Premessa = non sono il tipico SEO che scrive nei Forum e questo per me è stata un eccezione solo 2 volte (lo notate nel mio profilo) quindi questa sarà la 3 volta almeno credo!
Non ho il tempo materiale di frequentare e scrivere nei blog e forum (anche se li conosco un pò tutti) e mi ritengo un SEO molto operativo... spesso lavoro 8-10 ore al giorno e accendere il PC per me significa leggere decine di Email di clienti tutti i giorni ferie comprese.
La premessa era d'obbligo perchè l'oggetto del post (Google Pigeon) è passata quasi inosservato qui in ITALIA come update di Google, sia perchè il 25 Luglio 2014 tutti pensano alle vacanze di Agosto e sia perchè un'altra notizia successiva, quella sul fattore di ranking dei siti web su protocollo HTTPS (che ha avuto un'attenzione immeritata) poi ha lasciato Google Pigeon nel dimenticatoio.
Tuttavia un mio cliente non ha dimenticato quello che è successo al suo portale web il 25 Luglio 2014 perchè ancora oggi a distanza di 30 giorni risulta molto penalizzato!
Prima di arrivare a fare ipotesi SEO sulle cause di una penalizzazione algoritmica (diversa da quelle manuali dove si riceve un messaggio su GWT quasi sempre) bisogna considerare tutte le altre possibili cause una per una e fare un'analisi approfondita ad esclusione... cioè non è possibile fare Reverse Engineering con il motore di ricerca Google oppure un'analisi induttiva sulle cause di una perdita di traffico organico (fino al 90%) ma neanche deduttiva in questo caso.
Quindi cosa si fà di preciso? Ci si basa sull'intuito o sull'esperienza per determinare la causa di un problema? Dove non arrivano gli attuali strumenti di SEO Audit e di Web Analytics che cosa si può fare? Mettere in correlazione degli eventi, notizie, update, novità, etc... con la storia passata di un sito web (sotto l'aspetto dell'analisi) per vedere in quale altre occasioni si è verificata una perdita di = Traffico e/o Visite e/o Impressioni e/o Posizioni e/o CTR
Andando ad analizzare i dati di Analytics degli ultimi 8 anni partendo dal 2006 di questo portale web non si è mai verificata una perdita del 90% del traffico organico da Google, tantomeno nel periodo estivo e nel mese di Luglio, che è il mese con l'afflusso maggiore di visite, essendo un portale di **Viaggi e Turismo **(italiano)
Il sito web ha circa **100.000 **pagine(risultati) negli indici di Google e ogni mese di Luglio-Agosto degli ultimi 8 anni ha sempre ricevuto dalle **600 - 1.200 visite **al giorno di cui il 90% traffico organico e solo il 10% traffico da referral + social + altro... partendo dal 26 Luglio 2014 fino ad oggi 27 Agosto 2014, il sito riceve appena **100 visite **al giorno, di cui la maggioranza è più che traffico diretto.
Detto diversamente ha perso il 90% del traffico organico in sole 24 ore senza nessun motivo valido finora da me conosciuto... (e posso assicurarvi che li conosco tutti dalla **A alla Z **e ho passato gli ultimi 30 giorni a fare controlli) e da oggi devo aggiungere **Google Pigeon **tra quelli conosciuti!
Siccome non mi sembra il caso di fare un copia/incolla di questa case history qui direttamente, anche perchè la pagina contiene degli screenshot di GWT + Analytics... come si fà a condividere questo caso di studio (unico nel suo genere) con vostra Community GT (?) è la domanda finale!
Qui non è possibile inserire un link o un URL diretto (ho letto il regolamento) ma in ogni caso dall'altra parte non si può commentare... (si tratta di una singola pagina senza il box per i commenti) quindi anche inserendo un link diretto bisogna tornare qui per i commenti!
Cmq vorrei ricevere commenti solo da esperti SEO se pensate davvero di esserlo commentate qui!
NOTA = io riconosco subito un SEO dalle quello che scrive... il nome lo guardo dopo!
Dominio:
seowebmaster.it/googlepigeon/update.php
Motori:
Google
Prima indicizzazione o attività:
2006
Cambiamenti effettuati:
Nessuno
Eventi legati ai link:
Nessuno
Sito realizzato con:
Visual Studio (aspx)
Come ho aumentato la popolarità:
Con il passare del tempo
Chiavi:
Keywords Localizzate
Sitemaps:
Si
-
No prego il titolo del post era = GOOGLE PIGEON non era = PENGUIN!
Essere moderatori non vi dà il diritto di cambiare le keywords solo perchè queste fanno più volume di ricerca...
dall'altra parte non c'è un SEO Stupidity Si prega di eliminare il redirect attuale questo é l'URL da indicizzaregiorgiotave.it/forum/consigli-seo-e-penalizzazioni/223704-google-pigeon-update-del-25-07-2014.html
-
Secondo me non ti risponde nessuno ...magari se scendi dal trono....
-
Ciao Seowebmaster,
sono veramente dispiaciuto di queste tue esternazioni. Ti risponderò pubblicamente, poi se hai bisogno di ulteriori chiarimenti ti chiedo di** scrivere in privato** come vuole il regolamento, altrimenti saremo costretti a intervenire.
Detto questo lascio aperta la discussione per discutere del caso, altrimenti chiudiamo
@seowebmaster said:
No prego il titolo del post era = GOOGLE PIGEON non era = PENGUIN!
Essere moderatori non vi dà il diritto di cambiare le keywords solo perchè queste fanno più volume di ricerca...Lo Staff del Forum GT non ha mai modificato i TITOLI delle discussioni per fare volume di ricerca, molti fanno i moderatori e hanno competenze non SEO...e comunque sarebbero modifiche stupide e contro il nostro regolamento che è molto chiaro sui titoli.
Ho messo il titolo richiesto e corretto ed ho controllato i Log dei Moderatori dai quali non risulta una nostra modifica. L'unica che risulta, ora, è la mia sul titolo. Se fosse come dici tu sarebbe apparso.
Mentre risultano parecchie tue modifiche
@seowebmaster said:
Premessa = non sono il tipico SEO che scrive nei Forum e questo per me è stata un eccezione solo 2 volte (lo notate nel mio profilo) quindi questa sarà la 3 volta almeno credo!
Non ho il tempo materiale di frequentare e scrivere nei blog e forum (anche se li conosco un pò tutti) e mi ritengo un SEO molto operativo... spesso lavoro 8-10 ore al giorno e accendere il PC per me significa leggere decine di Email di clienti tutti i giorni ferie comprese.
Conosco SEO molto operativi che contribuiscono al Forum. Non vedo in che modo questa informazione possa essere utile sinceramente.
Ognuno partecipa come gli pare o non partecipa, questo non significa però che sia più o meno impegnato di altri. Prendere questo fattore come segno di quanto si lavoro credo sia superficiale e anche un pò altezzoso.
@seowebmaster said:
La premessa era d'obbligo perchè l'oggetto del post (Google Pigeon) è passata quasi inosservato qui in ITALIA come update di Google, sia perchè il 25 Luglio 2014 tutti pensano alle vacanze di Agosto e sia perchè un'altra notizia successiva, quella sul fattore di ranking dei siti web su protocollo HTTPS (che ha avuto un'attenzione immeritata) poi ha lasciato Google Pigeon nel dimenticatoio.
Lo abbiamo segnalato qui, credo che a quelli del Turismo importi poco dell'HTTPS ora, più che altro la community degli esperti di Turismo in Italia oltre ad essere poco numerosa è molto frazionata e quindi in un periodo come questo è normale avere poche notizie.
@seowebmaster said:
Tuttavia un mio cliente non ha dimenticato quello che è successo al suo portale web il 25 Luglio 2014 perchè ancora oggi a distanza di 30 giorni risulta molto penalizzato!
Mi dispiace molto di questo...
@seowebmaster said:
Siccome non mi sembra il caso di fare un copia/incolla di questa case history qui direttamente, anche perchè la pagina contiene degli screenshot di GWT + Analytics... come si fà a condividere questo caso di studio (unico nel suo genere) con vostra Community GT (?) è la domanda finale!
Come? Come fanno tutti gli altri
Per me puoi riportarlo pari, pari, poi se vuoi le immagini le metto io.
@seowebmaster said:
Qui non è possibile inserire un link o un URL diretto (ho letto il regolamento) ma in ogni caso dall'altra parte non si può commentare... (si tratta di una singola pagina senza il box per i commenti) quindi anche inserendo un link diretto bisogna tornare qui per i commenti!
Lo metto io il link, che problema c'è? Ecco il Case Study di cui stiamo parlando.
La limitazione di mettere i link ci ha salvato dagli spammer tanti anni fa e funziona, arrivati a 50 post gli utenti fanno il test per i premium e possono mettere link e immagini sempre rispettando le regole dl forum
@seowebmaster said:
Cmq vorrei ricevere commenti solo da esperti SEO se pensate davvero di esserlo commentate qui!
Sul forum partecipano tutti, i commenti e le idee intelligenti possono arrivare sia da un esperto che da uno nuovo del settore. L'ho visto fare negli anni ed è così
@seowebmaster said:
NOTA = io riconosco subito un SEO dalle quello che scrive... il nome lo guardo dopo!
Visto che riconosci subito un SEO da quello che scrive, non c'era bisogno di specificare da chi vuoi i commenti, no?
Noi invece riconosciamo subito le persone che non hanno capito lo spirito del forum gt.
Ti consiglio di leggere meglio le regole e farti un giro, questa è una community dove i comportamenti altezzosi non sono rispettati, ti metto le prime righe:
Il Forum GT è un laboratorio di idee aperto e tollerante, un lago cristallino e profondo nel quale ognuno versa la sua goccia trasparente di sapere.
Il Forum GT e' pubblico, mette a disposizione degli utenti, in forma gratuita, uno spazio per lo scambio di opinioni, esperienze, test e informazioni utili per scopi legittimi, con cortesia, tolleranza e rispetto delle persone, razze ed etnie, religioni e fedi e delle differenti culture; in cambio viene richiesto di seguire poche e semplici regole al fine di garantire un ordinato e pacifico svolgimento delle discussioni.
Qui sei il benvenuto se rispetti il nostro feeling e le nostre regole, altrimenti ti consigliamo sin da ora di trovare un altro forum
Ora provo a coinvolgere qualche esperto in questa discussione, ma invito tutti a partecipare.
Ricordo che da regole non sono accettati ulteriori commenti sull'operato dello staff
-
Probabilmente mi sono sbagliato sul redirect URL in quanto suppongo che qui ci sia la funzione di completamento automatico degli URL (come su Wordpress) quindi non lo so' si è messo in automatico Penguin anziche Pigeon è possibile.
Le varie modifiche sono dovute al fatto che postando da un tablet (asus) ho fatto errori grammaticali e inserimento date... il sito è online dal 2008 non 2006 quindi online da circa 6 anni.
Per tutto il resto visto il commento ricevuto dal celeberrimo GT le mie frasi forse hanno centrato l'obiettivo! L'obiettivo é attirare l'attenzione su questo update sottovalutato... ne ho visti altri siti web colpiti da Pigeon ma ho preferito riportare un caso di studio.
Anche perché credo di aver trovato la possibile soluzione... ma non credo che la stessa soluzione farà molto piacere al cliente, ma soltanto a Google.
A proposito io sono Carmelo Raccioppi non mi sono presentato.
-
Ciao, articolo molto interessate. Credo di avere il tuo stesso problema. Possiamo sentirci per email ? seogenova @hotmail.it
-
OK mi sembrava impossibile che fossi l'unico!
email inviata
-
Non l'ho ricevuta mi sa ...
Comunque io il calo l'ho avuto il 25 agosto !
-
[...]
Ci è voluto poco per rintracciare il sito in questione ([...]), e l'ho analizzato al volo, giusto per farmi due risate. Ci sono degli errori talmente gravi che io mi vergognerei a vendere servizi SEO a pagamento.
Qualche problema trovato così, a colpo d'occhio:
-
Tra i link nel footer, che tralaltro sono diversi rispetto alla home, c'è n'è anche uno alla sottopagina links.html che ti sei dimenticato di togliere. La pagina non si apre più, ma si può trovare nella cache di Google.. e guarda un pò.. Scambi link/link reciproci a vagonate con siti turistici, crociere, directory SEO e addirittura un link per il concorso Stellissimo di SEOTraining.it! lol Fortuna che nella case history dicevi che "non ci sono contenuti duplicati oppure back-link innaturali" ahaha Tralaltro in fondo alla pagina privacy.htm, linkata ovunque, c'è ancora il link al concorso SEO. Ma il cliente ancora non se n'è accorto?
-
Nel footer, non quello della home, che è l'unico diverso, il primo link punta al sottodominio "Last Minute" che contiene la pagina di default di Aruba... [...] Tralaltro è un sottodominio 100% indicizzato, con la paginona di Aruba. [...]
-
in tantissime aree del sito la sidebar letteralmente scompare lasciando tutto bianco
-
in tante pagine hai completamente sballato la codifica del sorgente, tant'é che il testo si distrugge e ad esempio le lettere accentate diventano così: ".... non garantisce la veridicità e non è responsabile in ....."
-
il codice HTML visibilmente fatto a mano contiene una valanga di errori sintattici. Commenti chiusi male, centinaia di <br/> al posto di normali <p> <div> e così via. Ovviamente zero HTML 5 e cose simili. Sembra un sito fatto 10 anni fa. Dall'inizio alla fine è tutta una maxi <table> con varie righe e colonne per inserire gli elementi. In pratica hai seguito alla lettera tutti i consigli su come NON fare un sito web forniti dagli standard moderni.
Ci sono pure dei meta che non vedevo da anni, tipo:
meta name="rating" content="General"
meta name="Microsoft Border" content="tb"-
maxi listoni nel meta keyword :D. Esempio:
<meta name="keywords" content="agenzia, viaggi, agenzie di viaggi, viaggio, agenzia, viaggi, viaggiare, informazioni turistiche, documenti di viaggio, alberghi, hotels, treni, traghetti, crociere, noleggio auto, autonoleggio, viaggi last minute, viaggi in offerta, offerte viaggi, offerte last minute, offerte prenota prima, vacanze prenotazioni anticipate, offerte turistiche, partenze last minute, voli last minute"> -
[...] se non metti lo spazio tra " e content difficilmente questa riga funzionerà:
<meta name="google-site-verification"content="tJVb0BolW[--restante codice--]" /> -
la homepage ha un rel="canonical" verso /index.asp ? Non sarà mica che devi fare il contrario?
-
dici che è un sito che sta li da anni, e non ha manco un misero favicon?
-
nessun og:meta o altro misero tag di questo tipo?
-
passando una qualsiasi sottopagina dentro il validatore W3C sembra un campo di guerra
-
tantissime immagini senza ALT (fortuna che è un sito turistico!)
-
vicino all'icona di Facebook e Twitter c'è quella di una email.. MA NON SI PUO' CLICCARE Stessa cosa per il link "contatti" nel footer. C'è ma.. è l'unico che non si può cliccare! [...]
Tutto questo, guardando il sito in circa mezz'ora. Non ho approfondito ulteriormente [...]. Io mi riterrei fortunato, dato che il sito è miracolosamente rimasto nelle SERP per tutto questo tempo!
[...]
Ciao dal tuo piccione curiosone!
-
-
[...]
-
@piccione-curioso said:
- la homepage ha un rel="canonical" verso /index.asp ? Non sarà mica che devi fare il contrario?
C'è un altro errore nell'implementazione del canonical:
Sia root che /index.asp hanno canonical uguale verso una risorsa inesistente... sì perché il canonical vorrebbe essere scritto verso /index.asp (come hai rimarcato dovrebbe essere verso root), ma l'URL è scritto senza protocollo, e il nome di dominio è interpretato come una cartella locale.
Apparentemente Google riconosce il suggerimento canonical come sbagliato (d'altronde porta a un 404) e indicizza la home page come root.
-
@piccione-curioso said:
[...]
Ci è voluto poco per rintracciare il sito in questione ([...]), e l'ho analizzato al volo, giusto per farmi due risate. Ci sono degli errori talmente gravi che io mi vergognerei a vendere servizi SEO a pagamento.
**>>> E tu quando chiederesti per ottimizzare un sito con 100.000 URL indicizzati (?) magari cambiare CMS portarlo da Aspx/Windows su altro linguaggio Php/linux
Sai per caso quanto ho chiesto per tenere d'occhio il sito e ottimizzare quello che mi è stato possibile, in funzione di tempo/budget disponibile**
Qualche problema trovato così, a colpo d'occhio:
- Tra i link nel footer, che tralaltro sono diversi rispetto alla home, c'è n'è anche uno alla sottopagina links.html che ti sei dimenticato di togliere. La pagina non si apre più, ma si può trovare nella cache di Google.. e guarda un pò.. Scambi link/link reciproci a vagonate con siti turistici, crociere, directory SEO e addirittura un link per il concorso Stellissimo di SEOTraining.it! lol Fortuna che nella case history dicevi che "non ci sono contenuti duplicati oppure back-link innaturali" ahaha Tralaltro in fondo alla pagina privacy.htm, linkata ovunque, c'è ancora il link al concorso SEO. Ma il cliente ancora non se n'è accorto?
**>>> Tu pensi che eliminando dei links nel footer risolvi il problema ??? **
- Nel footer, non quello della home, che è l'unico diverso, il primo link punta al sottodominio "Last Minute" che contiene la pagina di default di Aruba... [...] Tralaltro è un sottodominio 100% indicizzato, con la paginona di Aruba. [...]
**>>> Quindi Google dovrebbe ignorarlo giusto ??? **
- in tantissime aree del sito la sidebar letteralmente scompare lasciando tutto bianco
**>>> sei sicuro che scompare la sidebar o gli annunci Adsense in base ai tuoi cookies e altre regole di pubblicazione degli annunci ???
Sai per evitare i cliccatori curiosi**
- in tante pagine hai completamente sballato la codifica del sorgente, tant'é che il testo si distrugge e ad esempio le lettere accentate diventano così: ".... non garantisce la veridicità e non è responsabile in ....."
**>>> Si chiama Codifica UTF-8 senza boom! **
- il codice HTML visibilmente fatto a mano contiene una valanga di errori sintattici. Commenti chiusi male, centinaia di <br/> al posto di normali <p> <div> e così via. Ovviamente zero HTML 5 e cose simili. Sembra un sito fatto 10 anni fa. Dall'inizio alla fine è tutta una maxi <table> con varie righe e colonne per inserire gli elementi. In pratica hai seguito alla lettera tutti i consigli su come NON fare un sito web forniti dagli standard moderni.
**>>> La sintassi del codice e relativa validazione non ha mai influito sul posizionamento **
Ci sono pure dei meta che non vedevo da anni, tipo:
meta name="rating" content="General"
meta name="Microsoft Border" content="tb"**>>> I meta tags sono totalmente ignorati da Google! **
- maxi listoni nel meta keyword :D. Esempio:
<meta name="keywords" content="agenzia, viaggi, agenzie di viaggi, viaggio, agenzia, viaggi, viaggiare, informazioni turistiche, documenti di viaggio, alberghi, hotels, treni, traghetti, crociere, noleggio auto, autonoleggio, viaggi last minute, viaggi in offerta, offerte viaggi, offerte last minute, offerte prenota prima, vacanze prenotazioni anticipate, offerte turistiche, partenze last minute, voli last minute">
**>>> Anche questo meta tag totalmente ignorato! **
- [...] se non metti lo spazio tra " e content difficilmente questa riga funzionerà:
<meta name="google-site-verification"content="tJVb0BolW[--restante codice--]" />
>>> A quanto sembra funziona lo stesso perfettamente!
- la homepage ha un rel="canonical" verso /index.asp ? Non sarà mica che devi fare il contrario?
>>> No l'URL canonico è index.asp della homepage
- dici che è un sito che sta li da anni, e non ha manco un misero favicon?
>>> Non serve a nulla e dipende dal browser (user-agent)
- nessun og:meta o altro misero tag di questo tipo?
>>> Altre cose inutili dello standard schema.org
-
passando una qualsiasi sottopagina dentro il validatore W3C sembra un campo di guerra
-
tantissime immagini senza ALT (fortuna che è un sito turistico!)
-
vicino all'icona di Facebook e Twitter c'è quella di una email.. MA NON SI PUO' CLICCARE Stessa cosa per il link "contatti" nel footer. C'è ma.. è l'unico che non si può cliccare! [...]
Tutto questo, guardando il sito in circa mezz'ora. Non ho approfondito ulteriormente [...]. Io mi riterrei fortunato, dato che il sito è miracolosamente rimasto nelle SERP per tutto questo tempo!
[...]
Ciao dal tuo piccione curiosone!
C'è qualche altro Piccione Viaggiatore che fà lezioni SEO qui ???
Il sito ha subito una evidente penalizzazione algoritmica che non centra nulla con il SEO (livello di ottimizzazione)
La penalizzazione ha una data ben precisa (25-07-2014) rilascio di Google Pigeon 1.0 e ha colpito le pagine con keywords localizzate!
-
@seogenova said:
Non l'ho ricevuta mi sa ...
Comunque io il calo l'ho avuto il 25 agosto !
**Allora il motivo è un altro stai parlando di 30 giorni dal rilascio di Pigeon 1.0
**Questo update ha avuto un effetto immediato sulle SERP e ha colpito tutte quelle localizzate con un alto CTR nei risultati organici
ma che avevano e un basso CPC su Adwords!Quindi con delle uscite Adsense ai pubblisher 10 volte maggiori rispetto alle entrate Adwords dai merchant e advertiser
-
@Federico Sasso said:
C'è un altro errore nell'implementazione del canonical:
Sia root che /index.asp hanno canonical uguale verso una risorsa inesistente... sì perché il canonical vorrebbe essere scritto verso /index.asp (come hai rimarcato dovrebbe essere verso root), ma l'URL è scritto senza protocollo, e il nome di dominio è interpretato come una cartella locale.
Apparentemente Google riconosce il suggerimento canonical come sbagliato (d'altronde porta a un 404) e indicizza la home page come root.
Buona osservazione ma quello che manca è solo = http :// nel meta canonical ma la pagina index e = index.asp
Tra l'altro il canonical è solo un suggerimento (non è una direttiva) in caso di URL duplicati (ma qui non ce ne sono)
Anche questo viene totalmente ignorato da Google, specie se inserito in modo errato.
Il problema è ben altro come ho già risposto, riguarda le keywords localizzate e anche uno strano conflitto di interessi tra pubblisher e advertiser!
Voi siete convinti che Google non tenga conto di queste cose e si basi sul SEO per fare aggiornamenti ???
[...]
-
Scusate tutti questi bold e quote non pratico dei forum e da tablet non ne parliamo esce fuori un casino!
Vorrei sentire le opinioni di qualche altro Piccione SEO Viaggiatore prima di mettere mani a risolvere il problema
che non farà piacere al cliente, perchè si tratta di intervenire sugli annunci Adsense per abbassare il CTR
-
Giuro che d'ora in poi rispondo da PC cosi evitiamo quote su quote, vari errori e scambi URL tra pinguini e piccioni
stiamo di un sito che è migliorabile sotto tutti gli aspetti SEO ma che ho preso l'incarico solo di seguire o supervisionareTutti questi errori io non li vedo (in generale) le pagine sono renderizzate bene, scansionate e indicizzate regolarmente!
Adesso non fissiamoci sui meta-tags o link vari, errori 404 soft o un banner al sito Stellissimo o su contenuti copiati (in parte)
tenendo presente che tra contenuti copiati (da altre fonti) e contenuti duplicati o triplicati (dello stesso sito) c'è un enorme differenza.Il sito da un giorno all'altro ha perso 75% delle visite dalla ricerca organica e non si tratta di qualcosa che non funziona con Analytics
perchè il dato è confermato su Google Webmaster Tool con la perdita del 90% delle impressioni passate da picchi di 15.000 a meno di 1.000 giornaliere!Non è stato toccato nulla negli ultimi mesi, ma neanche una virgola modificata (io ho questi errori, ma non ho fatto nulla)
ma inspiegabilmente proprio il giorno **25-07-2014 **è successo quello che non era successo negli ultimi 5 anni!La situazione nel frattempo non è cambiata metto qui il link (copia/incolla) di uno screenshot
seowebmaster.it/googlepigeon/impression.png
non posso far vedere le Query si tratta di un sito che produce reddito da Adsense (privacy del cliente)
ma si può notare benissimo qual'è la situazione degli ultimi 90 giorni.
-
[...]
-
[...]
-
[...]
-
[...]