• User Newbie

    Ecommerce Ideale ?

    Salve, chi vuole può scrivere qua quello che idealmente vorrebbe vedere in un ipotetico Ecommerce perfetto, considerando sia visibilità e gestione dei prodotti e dei servizi in vendita, modalità di vendita, spedizioni, resi, modalità di acquisto ecc. ecc..

    Come lo vorreste ? non si sa mai che venga realizzato ! ( quantomeno le ipotesi più appetibili e di migliore soluzione ) 🙂


  • User

    E' semplice! L'ecommerce perfetto è quello che:

    1. ha tutti i prodotti possibili
    2. quando lo visiti, sa già cosa ti interessa e prevede cosa vorrai comprare
    3. offre la migliore esperienza di vendita (prezzi bassi, spedizione veloce, assistenza rapida, e così via)

    Buona fortuna a realizzare anche uno solo di questi 3 punti 😄


  • User Newbie

    Ciao e grazie per la riposta penso non potrebbe essere più esaustiva e veritiera. 🙂
    Comunque un ecommerce che punta ha migliorare tutte queste caratteristiche e non solo è già in produzione, diciamo la verità ormai sempre di questo Ebay ci siamo stufati sarà anche il migliore ed il più grande ma ha un approccio al mercato online ormai datato, ed è ora di tirare fuori nuove idee, tanto meglio se le tiriamo fuori noi italiani.

    Comunque sei un programmatore, web designer o qualsiasi altra figura professionale che lavora con internet o con il marketing ?
    Essendo un sito nuovo avrà anche bisogno di personale in futuro che ricopra una o più posizioni ricercate, per cui avendo tu risposto per primo ed in modo assolutamente professionale alla mia questione, potremmo anche parlarne.


  • User Attivo

    Se penso a un e-commerce perfetto, non posso che pensare ad Amazon, ancor più di eBay.

    • E’ un e-commerce che vende in tutto il mondo
    • Offre prodotti a prezzi convenienti
    • A volte vende sottocosto
    • Ha una notevole web usability
    • Ha creato un importante programma di affiliazione
    • A poco a poco copre tutti i settori di vendita
    • Le spedizioni sono veloci e sicure, persino gratis con la versione Prime

    Da 8 anni mi occupo di e-commerce, sia della costruzione della piattaforma online su misura, sia di tutti gli aspetti della sua gestione. Dalla mia esperienza personale posso dire che premia offrire prodotti consumabili con uno scontrino medio inferiore a 100 euro: se il cliente si trova bene, dimostrerà la sua fiducia riacquistando nel brevissimo futuro tramite lo stesso e-commerce e il costo di acquisizione cliente si ammortizzerà notevolmente. Sono invece più scettico per il campo fashion, perché la questione ''resi'' rischia di diventare complessa da gestire.

    Realizzare un e-commerce di successo non è sicuramente impresa semplice. Come ho potuto verificare dalla mia esperienza, uno dei passi più importanti per raggiungere questo obiettivo è quello di puntare sull’automatizzazione di tutti i processi di gestione per ridurre i costi manuali e avere sempre pronti i dati sulle vendite, carrelli abbandonati e nuovi clienti per ottimizzare le campagne web marketing.

    Se hai qualche progetto interessante e ne vuoi parlare, fammi sapere! Sono disposto anche ad investire sulla parte tecnica 🙂


  • User

    dipende molto dal tipo di merce , per esempio nel caso di rivendita prodotti informatica elettronica e componenti vari consiglierei certamente di puntare su una ampia vetrina in home page, dovete inserire prodotti con relativi prezzi in maniera attraente , ma la grafica accattivante è un'altro discorso a parte non mi dilungo, ovviamente immagini piccole che abbiano modo di diventare dettagliate con specifiche esaurienti , dare l'idea di poter dialogare efficacemente con i responsabili oppure uffici reclami e reso , gestire bene questa parte , un buon staff che sappia risolvere e rispondere velocemente quando si verificano dei problemi ed è tutt'altro che raro che si verifichino. Guardano molto la tempestivita' nel farsi carico dei problemi , non tanto la velocita' nel risolverlo , ma vogliono essere rassicurati subito. Dare spazio a molteplici modalita' di pagamento , servizi spedizione molto dettagliato ed efficente , non farsi gestire da corriere troppo al risparmio perchè alcune societa' e' noto non lavorano bene oppure lavorano meno bene di altre.. state certi che il cliente scappa se ha problemi con le spedizioni e oltretutto con il passa parola vi create ancora piu' problemi. Se vedessi il sito in questione potrei farti subito un bel resoconto..e dirti quali potrebbero essere i punti deboli dal mio punto di vista e l'idea che potrebbe generare nelle persone dal punto di vista della grafica.


  • User Attivo

    ciao a tutti,
    mi accodo alla discussione per chiedervi cosa fareste, in veste di SEO, per la promozione di un e-commerce.

    Seo on site? certamente. Link builing? non ne sono sicura. Campagna PPC?

    aspetto i vostri suggerimenti 😉


  • ModSenior

    Come SEO, sicuramente fondamentale SEO onsite e link earning/baiting/building (building non indica costruire link a casaccio... se ben fatta, l'azione di link building può essere efficace ed utile).

    In veste di consulente web marketing vedrei un bel piano completo: altrettanto importanti, oltre a SEO, ci sono le campagne sui social (la selezione dei social e del piano di azione dipenderà da servizio/prodotti/target), advertising sia per nuovi ecommerce, sia per eventuali prodotti/servizi da spingere, sia per branding (anche qui in base al profilo si potranno valutare varie opzioni tra cui social, adwords sui vari canali tra cui shopping) e mail marketing.

    Ogni realtà e ogni ecommerce avrà comunque un suo specifico piano di marketing, ma in linea di massima queste azioni le vedo versatili ed efficaci.


  • Moderatore

    Salve, dopo un bel po' di anni di e-commerce penso che la cosa più importante per chi voglia affrontare un'attività di e-commerce sia rispondere alla domanda: "perchè dovrei comprare nel tuo sito?". Di questi tempi essere in grado di dare almeno una risposta veramente motivante è davvero difficile. Amazon può certamente essere un buon esempio (ma anche un competitor formidabile).


  • User

    fare in modo di inserire dei prodotti civetta ad un prezzo vantaggioso nei posti giusti e non investire in campagne casuali , devi gettare l'amo dove sai che c'è interesse nell'acquistare il prodotto che ti importa se la gente clicca sul tuo negozio ma non compra , alcuni potenti e-commerce hanno compreso anche il beneficio delle aste.. il prodotto inserito nel modo giusto al prezzo giusto ;oppure ci sono forum che possono dare soddisfazione contattarli per fare in modo che possano consigliare il vostro prodotto, inoltre se hai la fortuna o la bravura di figurare per primo nei motori di ricerca oppure altrove quando effettuano una ricerca del prodotto allora quello è gia' una vittoria di per se perchè molti non valutano troppo per la fretta o per incapacita' ed il primo che arriva meglio alloggia.
    non credo che sia una questione di prezzo ..se punti sul prezzo piu' basso perderai , concorrenza potente, inoltre esistono e-commerce che fanno prezzi molto bassi rispetto agli altri ma non per questo guadagnano soltanto loro , la gente preferisce andare altrove ad acquistare. gli acquirenti di internet della rete sono "strani" dipende molto dalla tipologia di prodotto ma amano "rischiare" acquistare è diventata per alcuni una mania..un po' come il download compulsivo , soprattutto per i prodotti informatica elettronica , comunque io direi di farsi meno domande possibili e agire facendo in modo che il proprio prodotto sia visibile ovunque non tanto il nome del negozio quanto prodotti civetta a prezzi vantaggiosi e spedizioni rapidissime ..., probabilmente per fidelizzare escogiterei qualcosa , penserei piuttosto a come tenermi i clienti , non sento parlare di fidelizzare ma potrebbe essere interessante farlo.
    poi e' chiaro che escogiterei altri trucchetti che sembrano banali ma potrebbero dare risultati alla lunga , meglio mettere molti ami poi qualcuno rimane impigliato , inoltre mi pare che molti soprattuto gli sprovveduti facciano riferimento a siti come kelkoo trovaprezzi e roba simile ..quindi proverei a contattarli inserendo dei prodotti che possano attirare clienti ..li' il prezzo la fa da padrone per figurare tra i primi ..anche la spedizione gratuita.
    ok ..adesso basta altrimenti diventerai il numero uno e questo non lo vogliamo ))


  • User Attivo

    grazie mille Chiara!

    sempre in veste di SEO, secondo te con un budget di 6 mila euro all'anno - sito nuovo - si può sperare di ottenere qualcosa o, come penso io, il budget è troppo risicato? Il cliente vorrebbe soprattutto SEO on site e off site, non necessariamente campagne PPC e mail marketing.

    @chiarastorti said:

    Come SEO, sicuramente fondamentale SEO onsite e link earning/baiting/building (building non indica costruire link a casaccio... se ben fatta, l'azione di link building può essere efficace ed utile).

    In veste di consulente web marketing vedrei un bel piano completo: altrettanto importanti, oltre a SEO, ci sono le campagne sui social (la selezione dei social e del piano di azione dipenderà da servizio/prodotti/target), advertising sia per nuovi ecommerce, sia per eventuali prodotti/servizi da spingere, sia per branding (anche qui in base al profilo si potranno valutare varie opzioni tra cui social, adwords sui vari canali tra cui shopping) e mail marketing.

    Ogni realtà e ogni ecommerce avrà comunque un suo specifico piano di marketing, ma in linea di massima queste azioni le vedo versatili ed efficaci.


  • User Attivo

    @Webtronic said:

    Salve, dopo un bel po' di anni di e-commerce penso che la cosa più importante per chi voglia affrontare un'attività di e-commerce sia rispondere alla domanda: "perchè dovrei comprare nel tuo sito?". Di questi tempi essere in grado di dare almeno una risposta veramente motivante è davvero difficile. Amazon può certamente essere un buon esempio (ma anche un competitor formidabile).

    sì, questa è sempre la domanda fondamentale: cosa ha il mio prodotto/servizio di unico rispetto a quello dei competitor? Giusta osservazione!


  • User Attivo

    grazie, Luca! il suggerimento di trovaprezzi e altri siti del genere mi sembra molto valido, non ci avevo pensato! 😉 terrò a mente tutto..