• Super User

    Ecco qua, ho fatto un aggiornamento con tutto.

    image


  • Super User

    @gianrudi said:

    Perfetto, spero per te che quest'ultimo picco non abbia conseguenze, comunque la relazione tra picchi di rallentamento, perdita di posizioni e calo di visite, a questo punto mi sembra sufficientemente dimostrata.

    Sembrerebbe esserci una sorta di soglia, in un punto compreso tra i 1800 e i 2500 millisecondi, oltre la quale scatta la penalizzazione, a occhio l'ultimo picco si colloca intorno ai 2200 ms. Staremo a vedere, se vorrai tenerci informati.

    Mi sa che abbiamo sbagliato i ragionamenti, il 19 ottobre ha avuto un grosso picco nel download secondo GWT (4200 millisecondi) eppure non ho avuto alcun crollo nelle visualizzazioni. :mmm:


  • Moderatore

    Interessante, trovo comunque difficile credere che la sequenza precedente, con sei crolli sempre a ridosso di un picco di download, sia una semplice coincidenza e che la relazione tra picchi di rallentamento e crolli fosse puramente casuale. E' una cosa possibile, naturalmente, ma decisamente improbabile: sei volte su sei.

    La comparsa per la prima volta di un picco non seguito da un crollo fa pensare che, se effettivamente il calo di velocità aveva un ruolo nella genesi dei crolli, questi si producevano solo in presenza di altre condizioni al contorno che in quest'ultimo caso non si sono verificate.
    Si tratterebbe di capire quali potrebbero essere.

    Oppure dichiarare sbagliati i ragionamenti, come dici, attribuire al caso le correlazioni osservate nell'andamento precedente e cercare spiegazioni completamente diverse. A me sembra improbabile, come coincidenza casuale, ma tutto è possibile.


  • Super User

    Ma il tempo di download indicato da GWT viene calcolato da uno spider con base in USA e che quindi pesca i dati dal server CDN in USA? :mmm:
    Magari i visitatori del mio sito non hanno avuto particolari problemi perchè pescavano i dati dal server CDN con base a Milano.
    Presumo che per dare le penalizzazioni Google si basi anche sulla risposta dei visitatori ai rallentamenti, non solo sui dati del tempo di caricamento dello spider.


  • Moderatore

    Sì, non saprei dire se può dipendere dalla collocazione geografica dei server ma in generale mi sembra verosimile che google tenga conto, ai fini della penalizzazione, anche di altre condizioni, come appunto il rallentamento nell'esperienza degli utenti, che in genere si accompagnano ai picchi nei tempi di download dello spider ma che in determinate situazioni (per esempio appunto con un CDN) potrebbero invece non verificarsi, o verificarsi in misura minore, durante tali picchi.

    Secondo me può essere una spiegazione plausibile, almeno in assenza di altre migliori.


  • Super User

    Non sono riuscito a inserire l'immagine di uno dei misi siti , ma la sinusoide è presente anche li ...ovviamente il "crollo" parte dal venerdi sera fino alla domenica sera . Ma lo ritengo un fenomeno piuttosto ...normale.


  • Super User

    Arrivato un altro picco di rallentamento nel download il giorno 24 ottobre e stavolta è scattata puntuale la penalizzazione il giorno dopo. Il sito è rientrato nel periodo di magra.

    @bluwebmaster said:

    Non sono riuscito a inserire l'immagine di uno dei misi siti , ma la sinusoide è presente anche li ...ovviamente il "crollo" parte dal venerdi sera fino alla domenica sera . Ma lo ritengo un fenomeno piuttosto ...normale.

    Ciao bluwebmaster, effettivamente per alcuni siti, generalmente di tipo informativo, è abbastanza normale avere più visitatori nei giorni feriali. Nel caso di questo mio sito invece non c'è alcuna correlazione con i giorni della settimana.


  • Moderatore

    Un vero peccato, proprio quando il CDN sembrava aver risolto il problema.

    A questo punto richiama l'attenzione il picco del 19 Ottobre, l'unico senza conseguenze: bisognerebbe capire se aveva qualcosa di diverso dagli altri, per sua natura o per le condizioni al contorno.

    Altrimenti l'unica differenza rispetto agli altri picchi risiederebbe nel lungo periodo di relativa stabilità che lo precede; in tal caso verrebbe da pensare che il meccanismo di calcolo ai fini della penalizzazione tenga conto anche del periodo precedente al picco di rallentamento, così che per esempio un unico picco dopo un mese relativamente stabile non sia sufficiente per far scattare la penalizzazione.


  • Super User

    Comunque me l'aspettavo. Quelli di eBay avevano avvisato che ci sarebbero stati dei lavori di aggiornamento nei loro server, e dato che molte pagine del mio sito pescano dati eBay usando i loro feed RSS, era inevitabile che ci fossero dei rallentamenti.
    Purtroppo i loro rallentamenti portano a me le penalizzazioni.


  • Moderatore

    A questo punto credo che potrebbe essere utile cercare un modo di rendere asincrone le chiamate a eBay.