• User Attivo

    Eventi nella SERP di Google con codice Javascript. Lo avete già provato?

    Ciao ragazzi... qualche mese fa è stato pubblicato questo video su YouTube youtube .com/watch?v=XXw8g-FbemI

    In pratica Google ci ricorda che nella SERP è possibile visualizzare eventi in programma di un determinato sito tramite i dati strutturati. Ad esempio, se il sito esempio.it organizza un concerto di Rihanna, allora possiamo dare a Google le giuste informazioni affinchè ne visualizzi alcune informazioni direttamente nei risultati di ricerca con tanto di link verso il sito esempio.it.
    La novità di cui si parla nel video sta nel fatto che adesso è possibile evitare annidamenti vari all'interno del codice HTML implementando il tutto direttamente in JSON. Il codice JavaScript può essere inserito in qualsiasi parte della pagina sia nel body che nel head semplificando di parecchio le cose perchè il tutto fa riferimento ai dati strutturati di schema.org.

    Ho provato a testare il tutto con questo tool google .com/webmasters/markup-tester/events
    Vedo che non ho commesso errori di scrittura all'interno del codice.

    Se poi però dico a quest'altro tool google .com/webmasters/tools/richsnippets di darmi un'anteprima del rich snippet dell'evento, il tool non trova nessuna informazione da estrapolare. Com'è possibile?

    Qualcuno di voi ha già testato la cosa con successo?

    Fatemi sapere :gthi:


  • Admin

    Sì ne abbiamo parlato anche qui.
    Attualmente il rich snippet testing tool non è da considerare aggiornato quindi il mio consiglio è di implementarli in ogni caso perché prima o poi verranno elaborati e lo farei indipendentemente da eventuali benefici come rich snippet o altri relativi alla ricerca.


  • User Attivo

    Domani mi spulcio per bene l'articolo che hai linkato. Ma come mai dici che lo faresti indipendentemente da eventuali benefici come rich snippet o altri? Cosa c'è da guadagnarci a parte proprio il rich snippet?


  • Admin

    C'è da guadagnarci che inizi a strutturare i tuoi dati e dargli un senso per poterli poi riutilizzare in futuro anche per riformularli in modo diverso più velocemente.

    Inoltre in questo modo semplifichi la leggibilità e la topicità dei tuoi contenuti agli occhi di ogni tipo di piattaforma che potrebbe farne uso presente e futura.

    Il giorno che tutti i siti avranno markup strutturato sarà possibile creare una quantità di Google maggiore e di conseguenza sperare in una maggiore differenziazione delle fonti di traffico.


  • User Attivo

    Si, in effetti hai ragione... ottime considerazioni!